Il caso

«Trump si è arrabbiato con Waltz, non pensava potesse essere così stupido»

È quanto rivela una fonte anonima a conoscenza della situazione relativa alla chat segreta in cui è stato inserito Jeffrey Goldberg
©SHAWN THEW / POOL
Ats
26.03.2025 15:34

Il presidente americano Donald Trump si è arrabbiato quando ha scoperto che il consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz aveva accidentalmente incluso un giornalista in una chat del Pentagono in cui si discuteva dei piani per un attacco militare contro gli Huthi.

Ma non era solo perché Waltz aveva potenzialmente rivelato segreti sulla sicurezza nazionale. Trump prima di tutto era arrabbiato, e sospettoso, per il fatto che egli avesse salvato sul suo telefono il numero del direttore di «The Atlantic» Jeffrey Goldberg. Lo afferma Politico, che cita tre persone a conoscenza della situazione.

Una quarta persona ha detto che Trump era anche particolarmente turbato dalla natura imbarazzante dell'episodio. «Il presidente era furioso che Waltz potesse essere così stupido», ha detto la fonte.

Ieri la Casa Bianca ha serrato i ranghi attorno al consigliere per la sicurezza nazionale mentre lui e Trump ostentavano rapporti di fiducia. Tuttavia, diversi alleati del presidente hanno avvertito che questa potrebbe non essere la fine dei guai di Waltz, riferisce ancora Politico. Uno di loro ha detto che l'incidente ha messo a dura prova il rapporto del 51enne con la cerchia ristretta del presidente.

Intanto il vicepresidente americano JD Vance ha liquidato come un «ingigantimento» l'articolo dell'«Atlantic». «È molto chiaro che Goldberg ha ingigantito ciò che aveva», ha scritto su X.