USA 2024

Trump si prende (anche) il voto popolare

A fare leva sugli americani sarebbero state le preoccupazioni per l'economia del Paese, un argomento molto trattato durante la campagna elettorale soprattutto da JD Vance
© KEYSTONE (EPA/CAROLINE BREHMAN)
Red. Online
06.11.2024 08:10

Donald Trump è l'uomo più popolare d'America? Sembrerebbe di sì. Fox News è il primo a dichiararne ufficialmente la vittoria: secondo le proiezioni, sarà il 47. presidente degli Stati Uniti d'America. Il presidente più vecchio a insediarsi, a 78 anni. La sua, continua Fox, è una vera e propria impresa senza precedenti perché «è riuscito a tornare alla Casa Bianca sfidando ogni regola del politicamente corretto, sopravvivendo a due impeachment, vari processi, due condanne penali e vari scandali». Dopo l'assalto al Congresso, conclude, «sembrava un leader politico finito, abbandonato anche dal suo partito, che invece è riuscito a riconquistare».

A scrutinio ancora in corso, Trump è proiettato a vincere anche il voto popolare, cosa che per un candidato presidenziale repubblicano non succedeva dal 2004, con George W. Bush. Al momento il tycoon ha il 51% dei voti (68.754.633), contro il 47% di Kamala Harris (63.656.587), secondo il Guardian. Che il tycoon sarebbe stato praticamente sempre in testa anche nel voto nazionale popolare non era affatto scontato. Ma la priorità degli americani, stando alle parole delle persone che uscivano dai seggi, al momento è l'economia. Un argomento molto trattato durante la campagna elettorale soprattutto dal candidato alla vicepresidenza del tycoon, JD Vance.

«È un Paese in cui la classe media ha sofferto, non si è sentita protetta dalla Casa Bianca», è l'analisi del giornalista Maurizio Molinari su La7. «Un Paese che quindi esprime una protesta più ampia di quella che nel 2016 elesse Trump».

Se le cose andranno come sembrano, sarebbe il gran ritorno di Trump, che rientra alla Casa Bianca dopo essere stato sconfitto. «Le famiglie hanno bisogno di protezione e sicurezza. E i due fronti principali sono proprio l'economia e gli immigrati illegali – aggiunge Molinari –. La parola chiave di questo voto è "inflazione". La vita quotidiana degli americani è sconvolta dal rialzo dei prezzi, che non scendono e non rientrano nelle statistiche ufficiali».

I risultati «puniscono Kamala Harris per non avere saputo interpretare i bisogni della classe media e puniscono i democratici per non avere saputo gestire la malattia di Joe Biden», conclude l'ex direttore di Repubblica.

Due terzi degli americani si erano dichiarati preoccupati per l'economia del Paese. E, tra questi, oltre il 70% ha votato Donald Trump, affidandosi alla sua promessa di risollevare gli Stati Uniti, anche grazie a controllo e sicurezza ai confini. «Questo è il giorno in cui il popolo ha ripreso le redini del Paese», ha dichiarato Trump nel suo primo discorso davanti ai sostenitori al Convention Center di Palm Beach.

Bitcoin al massimo storico

Il Bitcoin raggiunge un nuovo massimo storico e sale dell'8%, superando lievemente la soglia dei 75.000 dollari (a 75.005 dollari) con i risultati preliminari delle elezioni. A spingere è il vantaggio di Donald Trump, la prospettiva di un alleggerimento normativo favorevole alle valute digitali.

Correlati