Mondo
La diretta
Gli Stati Uniti saranno il maggior partner» dell'Ucraina nello «sfruttamento delle terre rare» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

12:44
12:44
Kiev: «Le forze russe stanno attaccando il confine dal Kursk»
Kiev afferma che «le forze russe stanno attaccando il confine ucraino dalla regione di Kursk», che era stata parzialmente occupata dall'esercito in ucraino con un blitz dello scorso agosto, e Sumy.
Le unità di fanteria russa stanno tentando di assaltare il confine tra la regione russa di Kursk e l'Ucraina nella regione di Sumy, ma non riescono a sfondare, ha affermato Andrii Kovalenko, direttore del Centro per la lotta alla disinformazione ucraino, come riporta Ukrinform.
I commenti di Kovalenko arrivano, spiega il Kiev Indipendent, mentre il gruppo di monitoraggio DeepState ha segnalato il villaggio di confine ucraino di Novenke come area di battaglia, fatto che suggerisce che le forze russe hanno attraversato il confine nell'oblast di Sumy.
La regione nord-orientale confina con la regione russa di Kursk, dove la scorsa estate le forze ucraine hanno lanciato un'incursione per allontanare le truppe di Mosca dal Donbass e sventare i piani russi di un'offensiva da nord.
12:20
12:20
Mosca: «Abbiamo proposto agli Stati Uniti di ristabilire i voli diretti»
La Russia ha proposto agli Stati uniti di ristabilire i collegamenti aerei diretti. Lo ha riferito, parlando dei colloqui ieri a Istanbul tra dirigenti russi e americani, il ministero degli Esteri russo, come riporta la Tass.
08:15
08:15
Starmer invita i leader europei per discutere una strategia di sostegno a Kiev
Il primo ministro britannico, Keir Starmer, reduce dal suo incontro con Donald Trump, ha invitato a Londra per domenica, il giorno prima del previsto vertice con i dirigenti Nato ed europei sulla difesa, una dozzina di alti dirigenti europei e dell'Unione europea, oltre allo stesso presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, per discutere una strategia di sostegno a Kiev, fa sapere Downing Street.
La mattina di domenica, inoltre, Starmer presiederà una riunione con i dirigenti dei Paesi baltici. Nel pomeriggio poi sono previsti gli arrivi a Londra dei leader di Ue, Nato e Turchia per il vertice di lunedì.
«Il primo ministro utilizzerà il summit per promuovere l'azione europea sull'Ucraina, segnalando il nostro sostegno comune e incrollabile a garanzia di una pace giusta e duratura e di un accordo duraturo che garantisca in futuro sovranità e sicurezza all'Ucraina», ha dichiarato Downing Street.
I leader dell'Europa continentale, tra cui Francia, Germania, Danimarca e Italia, nonché Turchia, Nato e Unione Europea, sono stati invitati al summit di Londra già da domenica, ha aggiunto l'ufficio del primo ministro. Starmer ha anche invitato i leader di Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Spagna, Finlandia, Svezia, Repubblica Ceca e Romania al summit. Anche il capo della Nato Mark Rutte, oltre alla presidente della Commissione Ue, Ursula don der Leyen, e del Consiglio europeo, Antonio Costa.
Starmer ospiterà colloqui individuali a Downing Street con il primo ministro italiano Giorgia Meloni prima dell'inizio del summit. Il suo ufficio ha affermato che l'incontro prende esempio dai colloqui di Parigi ospitati dal francese Emmanuel Macron all'inizio di questo mese e si concentrerà sul «rafforzamento della posizione dell'Ucraina, incluso il continuato supporto militare e l'aumento della pressione economica sulla Russia». Sottolineerà ancora una volta la necessità di un «accordo forte e duraturo che garantisca una pace permanente» e discuterà «i prossimi passi sulla pianificazione di forti garanzie di sicurezza».
Starmer, pur insistendo nuovamente sul fatto che l'Ucraina deve prendere parte di qualsiasi negoziato per porre fine alla guerra, sottolineerà anche «la necessità che l'Europa faccia la sua parte nella difesa e si faccia avanti per il bene della sicurezza collettiva», conclude Downing Street.
06:18
06:18
Il punto alle 06.00
«Una tregua in Ucraina deve essere trovata presto o non avrà luogo affatto». Lo afferma sull'Ucraina il residente degli Stati Uniti, Donald Trump, durante la conferenza stampa congiunta con il premier britannico Keir Starmer. «Zelensky sarà qui» oggi alla Casa Bianca e «firmeremo un accordo storico che renderà gli Stati Uniti il maggior partner» dell'Ucraina nello «sfruttamento delle terre rare. L'accordo di pace» che metterà fine alla guerra in Ucraina «farà in modo che non accada un'altra guerra sul territorio europeo'', ha aggiunto.
«Penso che la discussione» di oggi riguarderà prevalentemente i minerali. «Ma come ha detto il presidente in diverse occasioni, questo di per sé è un elemento di garanzia di sicurezza, perché se c'è un accordo sui minerali, significa che ci saranno interessi economici degli Stati Uniti in gioco in Ucraina». ha dal canto suo dichiarato il premier britannico, Keir Starmer, in un'intervista a Fox News dopo il suo incontro alla Casa Bianca con il presidente americano, Donald Trump, commentando l'attesa firma di un accordo tra gli USA e l'Ucraina sui minerali rari.
«Il disastro in Ucraina mostra l'importanza che i nostri partner nella NATO investano nella difesa», ha concluso il presidente degli Stati Uniti, rispondendo alle domande dei giornalisti.