Mondo
La diretta
Lo riferisce l'amministrazione militare della capitale ucraina in un post su Telegram – All'alba era stato emanato un allarme aereo nazionale dopo che l'esercito aveva avvertito della partenza, da una base russa, di un gruppo di bombardieri – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
23:17
23:17
«Kiev sta facendo tutto il possibile per salvare le truppe ad Avdiivka»
Kiev sta facendo «tutto il possibile» per salvare le truppe ad Avdiivka e in altre zone del fronte orientale. Lo ha detto in serata il presidente ucraino Voldymyr Zelensky.
21:55
21:55
«Tre morti in un raid russo nella regione di Kharkiv»
«Le truppe russe d'occupazione hanno colpito un'area popolata della comunità di Vilhuvat nella regione di Kharkiv, uccidendo tre persone fra cui una ragazza di 17 anni». Lo ha reso noto il capo della regione Oleg Sinegubov, riporta l'Ukrainska Pravda.
21:36
21:36
Zelensky legalizza la cannabis terapeutica
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato una legge sulla legalizzazione della cannabis medica. La legge regola la circolazione della cannabis nella medicina, nell'industria e nella scienza.
21:34
21:34
«Avdiivka rischia di cadere sotto il controllo russo»
La città di Avdiivka, in prima linea in Ucraina, rischia di essere catturata dalle forze russe: lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa John Kirby, esortando la Camera ad approvare aiuti militari vitali per Kiev.
«Sfortunatamente, stiamo ricevendo segnalazioni dagli ucraini secondo cui la situazione è critica, con i russi che continuano a premere sulle posizioni ucraine ogni singolo giorno. Avdiivka rischia di cadere sotto il controllo russo», ha detto Kirby.
18:06
18:06
Putin: «L'industria militare dovrà lavorare molto per 5-10 anni»
L'industria militare russa avrà molto da lavorare nei prossimi 5-10 anni, per «far fronte ai bisogni odierni e per ripristinare tutte le riserve strategiche». Lo ha detto oggi il presidente Vladimir Putin visitando il complesso per la produzione di carri armati di Uralvagonzavod a Nizhny Tagil nella regione degli Urali. Lo riferisce l'agenzia Tass.
Putin ha in programma anche una visita alla fabbrica di locomotive Ural a Verkhnyaya Pyshma.
Il presidente russo si è detto soddisfatto dei risultati dell'industria bellica nell'ultimo anno e mezzo, sottolineando tra l'altro che la produzione di carri armati è cresciuta «di cinque volte».
16:42
16:42
Stoltenberg: «È vitale che gli USA approvino gli aiuti per Kiev»
È «vitale» che gli USA raggiungano un accordo per sbloccare il pacchetto di aiuti all'Ucraina perché la mancanza di forniture ha già avuto «un impatto» sulla capacità delle forze di Kiev di rispondere sul campo alla Russia. Lo ha detto il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg al termine della ministeriale NATO a Bruxelles.
«Mi aspetto - ha aggiunto - che gli Stati Uniti trovino una soluzione perché c'è una maggioranza al Congresso a favore e perché è negli interessi nazionali degli USA che Putin non vinca la guerra».
14:01
14:01
«Salgono a 6 i morti nel raid ucraino su Belgorod»
Il ministero della Salute russo afferma che sono almeno 6 le persone morte e 17 quelle ferite "in seguito al bombardamento di un centro commerciale a Belgorod", in Russia meridionale, "da parte delle forze armate ucraine".
Il precedente bilancio delle vittime, fornito dal governatore regionale, Viaceslav Gladkov, era di 5 morti e 18 feriti. "Sei persone sono state uccise, tra cui un bambino. Altre 17, tra cui quattro bambini, hanno riportato ferite di varia gravità", ha denunciato Alexey Kuznetsov, assistente del ministro della Salute russo, secondo l'agenzia Interfax.
11:58
11:58
Cinque morti e 18 feriti per missili ucraini su Belgorod
È di almeno 5 civili morti e 18 feriti il bilancio, ancora provvisorio, di un attacco missilistico ucraino avvenuto stamane sulla città russa di Belgorod, secondo quanto afferma il governatore, Vyacheslav Gladkov, sul suo canale Telegram.
Un bambino figura tra gli uccisi e cinque tra i feriti.
11:41
11:41
Navalny di nuovo in isolamento: la 27. volta in un anno e mezzo
Il dissidente e oppositore russo Alexey Navalny è stato rinchiuso ancora una volta in cella di punizione, per la 27, volta dall'agosto del 2022: a denunciarlo è la sua portavoce Kira Yarmish, ripresa dalla testata online Meduza, precisando che alla fine dei 15 giorni di isolamento che gli sono stati inflitti, Navalny avrà trascorso in un'angusta cella di rigore ben 308 giorni nell'ultimo anno e mezzo. E il motivo ufficiale della punizione non è chiaro.
L'oppositore, in carcere per motivi politici, ha denunciato diversi gravi soprusi in questi tre anni di reclusione e di essere stato continuamente rinchiuso in una cella di isolamento con i pretesti più assurdi, come dell'essersi lavato il viso un po' prima dell'orario stabilito o di avere un bottone slacciato. Una situazione già rimarcata da Amnesty International, che ha accusato la direzione del carcere di Melekhovo - dove il dissidente era prima recluso - di voler «spezzare lo spirito di Navalny rendendo la sua esistenza nella colonia penale insopportabile, umiliante e disumanizzante».
Per quasi tutto il mese di dicembre, non si è saputo dove fosse Navalny. Il 6 dicembre il suo staff aveva denunciato di aver perso i contatti con lui e l'11 dicembre la sua portavoce aveva fatto sapere che, secondo il centro detentivo di Melekhovo, il dissidente non era più lì. Solo a fine mese, le autorità hanno annunciato che Navalny era stato trasferito nella remota colonia penale a regime speciale «Lupo Polare», oltre il circolo polare artico.
10:29
10:29
Zelensky atteso a Berlino e Parigi domani
Volodymyr Zelensky è atteso in visita a Berlino e a Parigi domani. Lo comunica la presidenza ucraina.
Il presidente francese Emmanuel Macron e quello ucraino Volodymyr Zelensky, nel corso dell'incontro previsto per domani a Parigi, firmeranno un accordo di sicurezza tra i due Paesi. Lo ha annunciato l'Eliseo, precisando che questo "accordo fa seguito agli impegni assunti in formato G7 a margine del vertice Nato di Vilnius nel luglio 2023".
09:12
09:12
«Tutti i missili diretti su Kiev sono stati abbattuti»
Secondo le forze di difesa aerea ucraine tutti i missili russi diretti su Kiev sono stati abbattuti, ha detto l'amministrazione militare della capitale in un post su Telegram. L'allerta aerea scattata stamattina è durata più di due ore. Non risultano vittime o danni particolari.
09:11
09:11
«Mosca lavora a un'arma nucleare antisatellite»
Gli Usa hanno riferito al Congresso e ai loro alleati in Europa nuove informazioni di intelligence su capacità nucleari russe che potrebbero rappresentare una seria minaccia internazionale, anche se non urgenti perché ancora in fase di sviluppo e non dispiegate. Lo scrive il New York Times.
Secondo un attuale e un ex funzionario statunitense le nuove informazioni sono collegate ai tentativi di Mosca di sviluppare un'arma nucleare antisatellite nello spazio.
Potrebbe quindi essere questa la seria minaccia alla sicurezza nazionale Usa su cui ha messo in guardia il capo della commissione intelligence della Camera, il repubblicano Michael Turner. Il deputato è considerato un alleato della Casa Bianca sugli aiuti a Kiev ma la sua mossa ha irritato l'amministrazione, che teme di perdere così importanti fonti di informazione sulla Russia.
Il Cremlino, da parte sua, ha smentito le voci, affermando che si tratta di «un altro stratagemma della Casa Bianca». Lo riferisce la Tass.
06:25
06:25
Il punto alle 6.00
L'Ucraina ha emesso stamattina un allarme aereo nazionale dopo che l'esercito ha avvertito che un gruppo di bombardieri è decollato da una base russa. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha parlato di «esplosioni in città».
Ieri sera l'allarme antiaereo era scattato a livello locale, nella regione ucraina orientale di Kharkiv. Qui una persona è morta stanotte in un attacco missilistico russo su Chuhuiv, hanno fatto sapere le autorità locali.
Citata dai media ucraini, la sindaca Halyna Minaeva ha affermato che un missile ha colpito una zona residenziale della città.