Ucraina: il 25 gennaio colloqui in «formato Normandia» a Parigi

Consiglieri politici di Russia, Ucraina, Francia e Germania terranno martedì prossimo 25 gennaio a Parigi colloqui «in formato Normandia» sull’Ucraina orientale.
Una fonte presidenziale russa, riferisce la Tass, ha precisato che per Mosca parteciperà il vice capo di stato maggiore dell’ufficio esecutivo presidenziale Dmitry Kozak. «I consiglieri politici del Normandy Format terranno un incontro faccia a faccia a Parigi il 25 gennaio, che è stato pre-concordato ad Arkhangelskoe (fuori Mosca) il 6 gennaio», ha affermato la fonte.
Il 6 gennaio, Kozak, ricorda la Tass, ha tenuto colloqui con i suoi omologhi del Normandy Format: il consigliere di politica estera del cancelliere tedesco Jens Plotner e il consigliere diplomatico del presidente francese Emmanuel Bonne, che era stato invitato a Mosca. Kozak ha detto ai giornalisti che le parti «hanno concordato ulteriori contatti, inclusa la partecipazione della leadership ucraina in modo da porre fine (al conflitto nell’Ucraina orientale) il prima possibile».
L’espressione Formato Normandia risale al 2014, quando i rappresentanti di questi quattro Paesi si incontrarono informalmente durante le celebrazioni del D-Day in Normandia per tentare di risolvere il conflitto nel Donbass.