Aviazione

Un Capodanno non ti basta? Prendi l'aereo

Anche quest'anno la magia dei fusi orari e l'attraversamento della linea internazionale del cambio data hanno permesso a molte persone di «tornare indietro nel tempo»
© SEM VAN DER WAL
Red. Online
01.01.2024 10:30

La cosiddetta linea internazionale del cambio data può confondere, e non poco, i viaggiatori. Fa parte della magia degli aeroplani, secondo alcuni. Un esempio? Quando si vola da Los Angeles a Sydney, beh, si parte a notte fonda e si arriva in Australia due giorni dopo, calendario alla mano. Nonostante il volo, di per sé, duri soltanto 13 ore. Quando si torna indietro, invece, si atterra all'alba dello stesso giorno in cui si è partiti. Con un po' di fantasia, i voli a lungo raggio consentono di viaggiare nel tempo. E, venendo al caso specifico, di festeggiare due volte il Capodanno. Già, partire il 1. gennaio dopo aver stappato lo champagne e «ritornare» al 31 gennaio per fare un altro brindisi. United Airlines, addirittura, ha pubblicizzato il suo volo da Guam a Honolulu al grido «si vive una volta sola, ma si può festeggiare Capodanno due volte». 

Erano sei, per il 2023-2024, i voli con doppio smoking e doppio cin cin. Eccoli:

– Guam-Honolulu, 7:35-18:50 (-1), United UA200

– Hong Kong-Los Angeles, 12:15-20:55 (-1), Cathay Pacific CX800

– Hong Kong-San Francisco, 12:55-21:00 (-1), Cathay Pacific CX872

– Tokyo Haneda-Los Angeles, 12:50-17:50 (-1), All Nippon Airways ANA 106

– Hong Kong-Vancouver, 1:00-20:30 (-1), Cathay Pacific CX888

– Auckland-Rarotonga, 08:50-13:40 (-1), Air New Zealand NZ946

Il volo United, orari alla mano, era il più indicato. Consentiva di festeggiare comodamente il Capodanno a Guam, imbarcarsi per le Hawaii la mattina e atterrare a Honolulu in tempo utile per sfoggiare quella camicia a fiori rintanata per anni nell'armadio. Il tutto ordinando un Blue Hawaii d'assalto. Tutto molto bello, peccato che il volo, a questo giro, sia partito con parecchie ore di ritardo. Tradotto: addio a un atterraggio (ancora) nel 2023.

L'attraversamento della linea internazionale del cambio data, dicevamo, può confondere. Spesso, però, regala momenti di felicità a bordo. Beauregard Fielding, responsabile dei servizi di bordo di Air New Zealand, ha festeggiato due volte Capodanno, sebbene nel primo caso fosse a bordo e non a terra. La prima festa, infatti, è avvenuta a bordo poco dopo la partenza del velivolo da Auckland. La seconda, invece, si sta consumando ora a Honolulu, indietro di 23 ore rispetto alla Nuova Zelanda. «Come equipaggio di cabina di Air New Zealand, lavorare su un volo durante il periodo di Capodanno è sempre un po' speciale» ha detto Fielding al Washington Post. «Possiamo vedere il nuovo anno nel cielo e celebrare questa occasione con i nostri clienti a 35.000 piedi.»

In questo articolo: