Mondo
La diretta

Un imponente convoglio del Gruppo Wagner è arrivato in Bielorussia

Lo ha reso noto il gruppo di monitoraggio bielorusso Gayun – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Un imponente convoglio del Gruppo Wagner è arrivato in Bielorussia
Red. Online
15.07.2023 08:14
18:22
18:22
Tre feriti per un raid russo nella regione di Zaporizhzhia

Le truppe russe hanno bombardato il villaggio di Stepnohirske, nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha affermato il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak, aggiungendo che tre civili sono rimasti feriti.

Secondo Yermak, un edificio amministrativo del consiglio del villaggio è stato colpito con razzi Grad e due donne e un uomo sono rimasti feriti.

15:25
15:25
La Corea del Sud amplierà la portata degli aiuti militari a Kiev

Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol si è impegnato ad «ampliare la portata» dell'assistenza militare umanitaria e non letale del suo paese all'Ucraina, dopo l'incontro con il presidente Volodymyr Zelensky a Kiev.

Seul «amplierà la scala delle forniture rispetto allo scorso anno, quando abbiamo fornito materiali come caschi e giubbotti antiproiettile», ha detto in una conferenza stampa dopo l'incontro dei due leader. Yoon, che in precedenza aveva visitato la città di Bucha, ha aggiunto che gli aiuti umanitari sarebbero aumentati a 150 milioni di dollari nel 2023, dai 100 milioni di dollari dell'anno scorso.

La Corea del Sud, il nono esportatore di armi al mondo, ha inviato assistenza umanitaria all'Ucraina e ha anche venduto carri armati e obici alla Polonia. Seul ha però da tempo una chiara politica basata sulla scelta di non fornire armi alle zone di conflitto attive, a cui si è attenuta nonostante le ripetute richieste di maggiore aiuto da parte degli Stati Uniti, degli alleati europei e della stessa Ucraina. Seul, che rimane tecnicamente in guerra con la Corea del Nord dotata di armi nucleari, produce volumi significativi di armi compatibili con la Nato, compresi carri armati, obici e le ricercate munizioni.

«L'Ucraina ora mi ricorda la Corea del Sud del passato», ha aggiunto Yoon, ricordando l'assistenza internazionale che ha permesso al suo paese di «ottenere una vittoria miracolosa» sul Nord e alla fine diventare una delle maggiori economie del mondo. Dal canto suo, il presidente ucraino Zelensky ha ringraziato il collega sudcoreano per la visita che ha decritto come «significativa».

13:19
13:19
Boris Johnson critica la NATO

L'ex premier britannico Boris Johnson ha criticato la «procrastinazione» della NATO e ha chiesto che venga stilato un calendario per l'adesione dell'Ucraina all'Alleanza atlantica, dopo i risultati del vertice di Vilnius.

Scrivendo nella sua rubrica settimanale sul Daily Mail, Johnson ha affermato che «non c'è da meravigliarsi» per il fatto che il leader ucraino Volodymyr Zelensky «abbia trovato difficile» nascondere la sua frustrazione per la dichiarazione congiunta diffusa martedì dal summit, in cui manca una tabella di marcia per l'adesione alla NATO di Kiev.

Johnson ha espresso solidarietà a Zelensky sottolineando che «tutto ciò che l'Alleanza doveva fare era stabilire un calendario, non per un'adesione immediata». «È ora di essere forti, porre fine alla procrastinazione e portare l'Ucraina nella NATO il più velocemente possibile», ha aggiunto.

Le parole dell'ex premier britannico hanno suscitato la replica velenosa del vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev: «L'ex primo ministro britannico Johnson ha suggerito di portare l'Ucraina nella NATO 'incondizionatamente'. Lo sciocco in pensione dovrebbe essere ricoverato incondizionatamente in un ospedale psichiatrico», ha twittato l'ex presidente russo. «È lì che, tra i suoi simili, sarebbe in grado di interpretare un duro che chiede a gran voce la terza guerra mondiale».

13:05
13:05
Il Gruppo Wagner si sposta dalla Russia alla Bielorussia

Un imponente convoglio del gruppo paramilitare Wagner formato da almeno 60 veicoli è arrivato oggi in Bielorussia dalla Russia: lo ha reso noto il gruppo di monitoraggio bielorusso Gayun, come riporta Unian. L'arrivo dei mercenari della Wagner è stato confermato dalle autorità bielorusse, secondo Rbc-Ucraina.

«Questa mattina, 15 luglio, è stato avvistato un grosso convoglio di auto e camion con le targhe delle cosiddette Dpr/Lpr (le autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk, ndr) - si legge nel rapporto di Gayun -. Alcuni fattori indicano che si tratta di un convoglio della Wagner, entrato in Bielorussia dalla Federazione Russa di notte nella zona di Krychau».

Il convoglio, secondo Gayun, è passato attraverso Rohachiv in direzione di Bobruysk, e poi a Osypovych. Il gruppo ritiene che i mercenari si stessero trasferendo in una tendopoli nel villaggio di Tsil. Sono stati visti almeno 60 veicoli, tra pick-up, camion, furgoncini e almeno tre autobus per il trasporto di passeggeri. I veicoli erano scortati da auto della polizia stradale bielorussa.

Da parte sua, il portavoce delle guardie di frontiera della Bielorussia, Andriy Demchenko, ha confermato che «gruppi separati di rappresentanti di campagne militari private hanno iniziato a essere osservati in Bielorussia, spostandosi dal territorio della Russia». Le guardie di frontiera, ha aggiunto, stanno monitorando la situazione per determinare l'ubicazione, il numero e il compito dei mercenari.

13:05
13:05
Bombe russe sulla regione di Kharkiv, ucciso un civile

Un civile è morto durante un attacco lanciato oggi dalle forze russe contro il villaggio di Kolodyazne, nel distretto di Kupyan, nella regione di Kharkiv: lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, come riporta Rbc-Ucraina.

«Il nemico continua a terrorizzare la popolazione civile della regione di Kharkiv. I russi hanno appena bombardato il villaggio di Kolodyazne nel distretto di Kupyan», ha scritto su Telegram Sinegubov precisando che la vittima aveva 33 anni e un'altra persona è rimasta ferita.

12:50
12:50
I leader della missione di pace africana vedranno Putin a San Pietroburgo

I capi di sette Stati africani che partecipano alla missione di pace per l'Ucraina sono pronti a partecipare al vertice Russia-Africa a San Pietroburgo - in programma il 27 e 28 luglio - per un nuovo incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Lo hanno riferito tre fonti diplomatiche all'agenzia Tass.

I sette paesi che partecipano alla missione di pace in Ucraina sono Egitto, Zambia, Comore, Congo, Senegal, Uganda e Sudafrica. «Sì, un tale evento è in preparazione», hanno riferito le fonti diplomatiche. «I capi della missione di pace contano di incontrare il capo dello Stato russo prima dell'apertura del vertice o durante i suoi lavori», ha precisato una delle fonti. «I sette capi di stato hanno concordato di continuare gli sforzi e discutere le proposte come parte del vertice», ha spiegato alla Tass un'altra fonte diplomatica.

12:23
12:23
«Kiev attacca le centrali russe, è terrorismo nucleare»

Mosca accusa Kiev di «utilizzare metodi terroristici» contro le centrali nucleari russe, che potrebbero «portare a un disastro nucleare su larga scala» in Europa. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, sostenendo che ieri le truppe ucraine hanno attaccato con un drone la città di Kurchatov, nella regione di Kursk, con l'obiettivo di colpire un impianto nucleare.

«Chiediamo all'AIEA (Agenzia internazionale per l'energia atomica, ndr) e all'ONU di fare molta attenzione» e «condannare il comportamento irresponsabile di Kiev», ha detto, aggiungendo che il governo ucraino «ha intrapreso la strada dell'utilizzo dei metodi del terrorismo nucleare».

12:06
12:06
«Il caso Popov mostra la disaffezione degli ufficiali verso i loro capi»

Il caso del licenziamento del maggiore generale russo Ivan Popov per le sue critiche al ministero della Difesa di Mosca evidenzia che è probabile che la leadership militare russa dovrà affrontare un problema crescente di critiche dai subordinati. A sostenerlo è il ministero della Difesa britannico in un nuovo aggiornamento di intelligence.

La Russia «ha sistematicamente licenziato i comandanti dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, ma la rimozione del maggiore generale Ivan Popov della 58a armata combinata è degna di nota, apparentemente licenziato per aver espresso preoccupazioni piuttosto che per presunte scarse prestazioni», ha sottolineato. Il ministero britannico ricorda che «in un video trapelato destinato alle sue truppe, Popov ha sferrato un feroce attacco alla leadership del ministero della Difesa russo: 'ci ha colpiti alle spalle, decapitando ferocemente l'esercito nel momento più difficile e intenso'».

I commenti di Popov «attirano l'attenzione sulla grave disaffezione che molti ufficiali probabilmente nutrono nei confronti dell'alta dirigenza militare. Le lamentele fanno eco in gran parte a quelle fatte dal leader del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin prima del suo ammutinamento del giugno 2023», scrive l'intelligence Gb, sottolineando che «è probabile che le critiche dirette dei subordinati diventeranno un problema crescente per il ministro della Difesa Sergei Shoigu e il capo di stato maggiore generale Gerasimov».

12:05
12:05
Una nuove base NATO in Nord Europa?

I Paesi Nordici hanno espresso il desiderio di potenziare la collaborazione all'interno della NATO attraverso l'istituzione di una base militare nordica e un centro di controllo. Attualmente, il centro di controllo dell'Alleanza atlantica si trova a Norfolk, in Virginia, negli Stati Uniti, ma l'idea sarebbe quella di aprire un secondo centro di controllo in Nord Europa una volta che la Svezia si unirà all'alleanza.

Secondo il capo della difesa norvegese, Eirik Kristoffersen, ciò consentirebbe di affrontare in modo più efficace le specifiche sfide militari della regione nordica. Tuttavia, molti esperti esprimono preoccupazioni riguardo a questa proposta, in quanto potrebbe essere interpretata come un atto di provocazione nei confronti della Russia.

«Potrebbe essere percepito come un atto ostile. L'area è di grande importanza strategica per la Russia», ha dichiarato la ricercatrice Cecilie Hellestveit, come riportato dall'agenzia di stampa svedese Tt.

11:10
11:10
Mosca indaga sul lancio di un missile balistico dalla Corea Nord

I ministeri russi degli Esteri e della Difesa stanno verificando informazioni secondo cui il missile lanciato dalla Corea del Nord mercoledì scorso sarebbe caduto nella zona economica esclusiva della Russia, ma finora non è stata trovata alcuna conferma.

Lo ha reso noto il vice ministro degli Esteri, Andrey Rudenko, come riporta l'agenzia Tass.

«Per quanto ne so, i miei colleghi continuano a indagare questo caso insieme al ministero della Difesa, ma finora non abbiamo informazioni sul fatto che il missile sia caduto nella zona economica russa», ha affermato Rudenko.

Giovedì scorso la Corea del Nord aveva confermato di avere effettuato il lancio di prova di un missile balistico intercontinentale (Icbm) a combustibile solido Hwasong-18. La Corea ha affermato che il missile ha viaggiato a un'altitudine di 6648 km per 1001 km.

10:56
10:56
Presto al via esercitazioni navali Russia-Cina

Russia e Cina terranno presto esercitazioni navali congiunte nel Mar del Giappone: lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass, che cita il ministero della Difesa cinese.

«Nell'ambito del piano annuale di cooperazione tra le forze armate di Russia e Cina, le forze armate russe invieranno presto la loro Marina e la loro Aeronautica per partecipare all''Interazione/Nord-2023' nel Mare del Giappone» si legge in un comunicato.

Le esercitazioni sono state organizzate dal Comando del Teatro Settentrionale dell'Esercito Popolare di Liberazione della Cina e si svolgeranno a metà del 2023 nel Mar del Giappone».

10:56
10:56
Il presidente sudcoreano visita a sorpresa l'Ucraina

Visita a sorpresa in Ucraina per il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol. Lo riferisce l'agenzia Yonhap citando l'ufficio presidenziale di Seul, secondo cui Yoon e la first lady Kim Keon Hee sono arrivati nel Paese questa mattina dalla Polonia.

Yoon ha visitato Bucha e Irpin, vicino Kiev, e terrà un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

La visita del leader sudcoreano arriva al termine di un viaggio di due tappe che lo ha portato prima in Lituania per il vertice Nato di Vilnius e poi in Polonia per una visita ufficiale.

Alleata degli Stati Uniti e crescente esportatrice di armi, la Corea del Sud ha dovuto affrontare nuove pressioni per fornire armi all'Ucraina, a cui l'amministrazione di Yoon ha resistito a favore di aiuti umanitari e finanziari.

08:15
08:15
Abbattuti tre droni kamikaze nella regione di Mykolaiv

Le forze ucraine hanno abbattuto la notte scorsa tre droni kamikaze russi nella regione di Mykolaiv, nel sud del Paese: lo ha reso noto sul canale United News la portavoce delle Forze di Difesa del Sud, Natalia Gumenyuk, come riporta Rbc-Ucraina. È stata attaccata anche la regione di Zaporizhzhia, ha aggiunto Gumenyuk. Per il momento non ci sono notizie di eventuali vittime o danni.

08:14
08:14
Il punto alle 8

Volodymyr Zelenskiy ha dichiarato che gli ucraini devono capire che la Russia sta impiegando tutte le risorse possibili per impedire alle forze di Kiev di avanzare nell'est e nel sud dell'Ucraina. La dichiarazione arriva dopo le notizie di una controffensiva che avanza lentamente. Il presidente ucraino ha dichiarato venerdì: «Dobbiamo tutti capire molto chiaramente, il più chiaramente possibile, che le forze russe nelle nostre terre meridionali e orientali stanno facendo tutto il possibile per fermare i nostri soldati».

Il capo dell'ufficio del presidente ucraino ha dichiarato che le battaglie sono difficili, ma che gli alleati occidentali non stanno facendo pressione su Kiev per avanzare più velocemente. Andriy Yermak ha dichiarato: «Oggi si sta avanzando non così rapidamente. Se vedremo che qualcosa non va, lo diremo. Nessuno ha intenzione di abbellire».

Vladimir Putin ha dichiarato di aver cercato, senza riuscirci, di far sostituire Yevgeny Prigozhin come capo dei combattenti di Wagner in Ucraina. La versione dei fatti di Putin, apparsa in un'intervista al quotidiano Kommersant, è stata un'ammissione a sorpresa del fatto che il presidente russo stesse ancora negoziando l'acquisizione del gruppo mercenario Wagner.

Secondo il presidente turco, Vladimir Putin ha accettato di prorogare l'accordo sul grano del Mar Nero, che scade la prossima settimana. Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato venerdì di aver parlato con il suo omologo russo dell'accordo cruciale che consente l'esportazione di grano ucraino per alleviare la crisi alimentare globale. Mosca ha minimizzato i commenti di Erdogan, affermando che non è stato ancora raggiunto un accordo.

Un presunto ufficiale dei servizi segreti russi si è dichiarato non colpevole per le accuse di contrabbando di materiale elettronico e munizioni di origine americana verso la Russia per aiutarla nella guerra contro l'Ucraina. Vadim Konoschenok, estradato giovedì dall'Estonia, si è dichiarato colpevole venerdì presso il tribunale federale di Brooklyn, New York. Il giudice Ramon Reyes ha ordinato la detenzione di Konoschenok, 48 anni, in attesa del processo, dopo che i pubblici ministeri lo hanno definito a rischio di fuga.

I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto due missili Storm Shadow, forniti dal Regno Unito, che l'Ucraina aveva lanciato giovedì contro Melitopol e Berdiansk, come ha affermato il leader russo della Zaporizhzhia occupata, Yevhen Balitsky.

I combattenti mercenari del gruppo russo Wagner stanno addestrando i soldati bielorussi in Bielorussia, ha dichiarato il ministero della Difesa del Paese. «I combattenti Wagner hanno agito come istruttori in diverse discipline militari», ha dichiarato venerdì.

Volodymyr Zelenskiy ha tenuto una riunione con il capo dell'intelligence ucraina e ha dichiarato su Telegram che, secondo i dati dell'intelligence, non vi è alcuna minaccia di invasione da parte della Bielorussia.

La Russia ha accusato l'Occidente di sponsorizzare il «terrorismo nucleare» dopo che le autorità hanno dichiarato che un drone ucraino ha colpito la città russa occidentale di Kurchatov, dove si trova una centrale nucleare simile a quella di Chernobyl. Roman Starovoit, governatore dell'oblast di Kursk, ha dichiarato su Telegram che nessun residente è rimasto ferito. «Le strutture critiche non sono state danneggiate a causa dello schianto del drone e della sua successiva detonazione».