Mondo
La diretta

«Un milione di soldati ucraini uccisi o feriti dall'inizio della guerra»

È quanto afferma l'agenzia di stampa russa TASS in base ai dati del Ministero della Difesa russo – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Un milione di soldati ucraini uccisi o feriti dall'inizio della guerra»
Red. Online
01.01.2025 08:02
17:32
17:32
Zelensky. «Lo stop al gas russo una delle più grandi sconfitte di Mosca»

L'interruzione del transito del gas russo attraverso l'Ucraina rappresenta «una delle più grandi sconfitte di Mosca». Lo ha detto Volodymyr Zelensky.

«Quando Putin ottenne il potere in Russia più di 25 anni fa, il pompaggio annuale di gas attraverso l'Ucraina verso l'Europa era di oltre 130 miliardi di metri cubi. Oggi, il transito del gas russo è pari a 0. Questa è una delle più grandi sconfitte di Mosca», ha sottolineato il leader ucraino, denunciando il «cinico ricatto energetico» dei russi.

16:43
16:43
Quattro rotte alternative dopo lo stop al gas russo via Ucraina

«L'UE è ben preparata ad affrontare la fine del transito del gas attraverso l'Ucraina, grazie agli sforzi di collaborazione della Commissione e degli Stati membri». Lo scrive la Commissione europea nelle conclusioni della sua valutazione sullo stop del contratto tra Kiev e Mosca, indicando le rotte alternative di approvvigionamento «per portare i volumi necessari» in Europa attraverso i «quattro principali percorsi di diversificazione, con volumi provenienti principalmente dai terminali GNL in Germania, Grecia, Italia e Polonia, ma forse anche dalla Turchia».

12:44
12:44
La Transnistria taglia riscaldamento e acqua calda

La regione separatista moldava della Transnistria ha interrotto la fornitura di riscaldamento e acqua calda alle famiglie dopo che la Russia ha bloccato la fornitura di gas attraverso l'Ucraina. Lo riferisce l'agenzia Reuters.

La Transnistria è un'entità filorussa che si è separata dal resto della Moldavia dopo il crollo dell'Unione Sovietica nel 1991. La regione riceveva il gas russo attraverso l'Ucraina, ma questa via di approvvigionamento è stata interrotta oggi con la scadenza dell'accordo di transito tra i due Paesi in guerra.

Una dichiarazione sul sito web dell'azienda energetica afferma che i tagli al riscaldamento sono entrati in vigore oggi alle 7 ora locale, ma alcune strutture come gli ospedali sono state esentate. Il comunicato invita i residenti a vestirsi in modo pesante, a riunire i membri della famiglia in un'unica stanza, ad appendere coperte o tende spesse alle finestre e alle porte dei balconi e a utilizzare stufe elettriche.

Fino alla scadenza dell'accordo di transito del gas con l'Ucraina, la Russia forniva alla Moldavia circa 2 miliardi di metri cubi di gas all'anno, pompati attraverso la Transnistria, scrive la Reuters.

12:22
12:22
Kiev: «Sale a due il bilancio dei morti nella capitale»

È salito a due il bilancio delle vittime dell'attacco russo con droni di questa mattina su Kiev: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina, Timur Tkachenko, come riporta Rbc-Ucraina.

«Purtroppo abbiamo già due persone morte. Le mie condoglianze alla famiglia e agli amici. Le operazioni di salvataggio nei quartieri di Pechersk e Svyatoshynsk sono in corso», ha detto Tkachenko.

10:52
10:52
Kiev: «Nella notte abbattuti 63 droni su 111»

Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 111 droni, 63 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev e altri 46 non hanno raggiunto i loro obiettivi: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina.

I droni distrutti, ha aggiunto, sono stati intercettati nelle regioni di Poltava, Sumy, Kiev, Chernihiv, Cherkasy, Zaporizhzhia, Zhytomyr, Khmelnytskyi, Kirovohrad e Mykolaiv.

10:42
10:42
Kiev e Mosca confermano lo stop al transito di gas russo via Ucraina

Kiev e Mosca hanno confermato in due dichiarazioni separate che le forniture di gas russo all'Europa attraverso l'Ucraina sono definitivamente cessate questa mattina, a seguito della scadenza del contratto quinquennale firmato tra le due parti alla fine del 2019.

«Abbiamo interrotto il transito del gas russo, un evento storico. La Russia sta perdendo mercati e subirà perdite finanziarie», ha dichiarato il ministro ucraino dell'Energia, Guerman Galushchenko. «Dalle 8:00 del mattino, ora locale, il gas russo non viene più fornito per il transito attraverso l'Ucraina», ha dichiarato Gazprom, il gigante russo del gas.

10:42
10:42
Droni russi su Kiev, un morto e 7 feriti

Una donna è morta e altre sette persone sono rimaste ferite, tra cui due donne incinte, in seguito a un attacco russo con droni questa mattina su Kiev: lo ha reso noto l'amministrazione militare della città (Kmava), aggiungendo che è stato preso di mira il quartiere Pechersk della capitale. Lo riporta Ukrainska Pravda.

08:04
08:04
Gazprom: interrotte le forniture di gas russo tramite l'Ucraina

«Le forniture di gas russo tramite l'Ucraina si sono interrotte alle 8 ora di Mosca (le 6 in Svizzera, ndr)», ha dichiarato stamattina Gazprom.

«Dato che Kiev ha ripetutamente e chiaramente rifiutato di estendere gli accordi in tal senso» con la Russia, l'azienda «ha perso in data odierna la capacità tecnica e legale di far transitare il gas attraverso l'Ucraina»: è quanto si legge in un comunicato di Gazprom, citato dall'agenzia di stampa TASS.

08:03
08:03
Il punto alle 8

L'agenzia di stampa russa TASS afferma che oltre un milione di soldati ucraini sono rimasti uccisi o feriti in azione dall'inizio di quella che Mosca chiama «operazione militare speciale» contro Kiev, nel febbraio 2022.

Secondo il Ministero della Difesa russo le perdite dell'Ucraina in quell'anno ammontavano a circa 118.500 militari e nel 2023 a circa 405.400. E i dati ottenuti dai bollettini quotidiani di Mosca e altre informazioni ad accesso libero dei funzionari russi indicano - sostiene la TASS - che le truppe di Kiev hanno perso circa 595.000 persone tra morti e feriti in azione nel 2024.