.

Una base NATO sarà allestita in Finlandia a meno di 200 chilometri dal confine con la Russia

Lo ha annunciato oggi il ministero della Difesa di questo paese nordico, inviando così «un messaggio» al suo vicino orientale.
Ats
27.09.2024 15:42

Una base Nato sarà allestita in Finlandia a meno di 200 chilometri dal confine con la Russia. Lo ha annunciato oggi il ministero della Difesa di questo paese nordico, inviando così «un messaggio» al suo vicino orientale.

La Finlandia è diventata membro dell'Alleanza Atlantica nel 2023, ponendo fine a decenni di non allineamento militare in seguito all'invasione russa dell'Ucraina nel febbraio 2022. Il ministro della Difesa Antti Hakkanen ha affermato che il nuovo quartier generale della Nato per l'Unità di comando terrestre del Nord Europa sarà situato a Mikkeli, un delle città più vicine al confine finlandese con la Russia, lungo 1.340 chilometri.

«La Finlandia manda il messaggio alla Russia che è un membro a pieno titolo della Nato e che la Nato svolge un ruolo molto importante nella difesa della Finlandia», ha affermato Hakkanen nel corso di una conferenza stampa.