Mondo
La diretta

Ursula von der Leyen in visita a Kiev

Nel corso della giornata, la presidente della Commissione europea avrà una serie di incontri con il presidente Zelensky e i rappresentanti politici del paese— TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Ursula von der Leyen in visita a Kiev
Red. Online
04.11.2023 09:49
22:31
22:31
Almeno 20 soldati di Kiev uccisi mentre celebravano ricorrenza

Almeno 20 militari ucraini sono stati uccisi dal fuoco russo, colpiti mentre festeggiavano la ricorrenza della Giornata dell'artigliere nella regione di Zaporizhzhia. Lo riporta Rbc Ucraina citando proprie fonti e specificando che ci sono anche 30 feriti.

Secondo le fonti, l'incidente è avvenuto in uno dei villaggi di prima linea della regione meridionale mentre i soldati erano riuniti per una cerimonia di premiazione in occasione della Giornata dell'artigliere. In quel momento, sono stati attaccati. Secondo quanto riportato dalle reti sociali, l'attacco potrebbe aver preso di mira i soldati della 128esima brigata separata d'assalto in montagna della regione della Transcarpazia.

Il capo dell'Amministrazione militare regionale della Transcarpazia, Viktor Mykyta, ha invitato i residenti della regione ad astenersi da spettacoli e concerti per diversi giorni, senza però specificarne i motivi. "Vi consiglio di visitare le chiese e di pregare per i nostri difensori. Dopo le informazioni ufficiali e con il permesso della 128a Brigata, ci sarà un ordine per onorare i soldati caduti", ha scritto sul suo canale Telegram Mykyta.

20:45
20:45
«Colpito il cantiere navale di Zaliv, in Crimea»

Le forze armate ucraine hanno danneggiato il cantiere navale di Zaliv in Crimea. Lo riporta su Telegram la Direzione delle comunicazioni strategiche delle Forze armate dell'Ucraina, citata da Rbc Ucraina.

«Le forze armate ucraine hanno attaccato con successo le infrastrutture marittime e portuali del cantiere navale di Zaliv, nella Crimea temporaneamente occupata», hanno dichiarato i militari.

Si tratta di una delle più grandi imprese di costruzione navale dell'Europa orientale. Nel 2020, il cantiere navale di Zaliv ha iniziato a costruire portaerei per la Marina russa.

19:22
19:22
Umerov ha voluto il cambio del capo delle forze armate speciali

Il ministro della Difesa di Kiev, Rustem Umerov, ha confermato di aver richiesto la sostituzione del comandante delle forze per le operazioni speciali ucraine Viktor Khorenko. Lo riporta il Kyiv Independent.

Ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva licenziato Khorenko sostituendolo con Serhii Lupanchuk. L'ex comandante aveva riferito di aver appreso la notizia dai media e di esserne rimasto sorpreso, per questo aveva chiesto informazione al comandante in capo delle forze armate ucraine, Valeriy Zaluzhnyi, che però «non ha saputo dargli una spiegazione».

Oggi il ministro della Difesa ucraino ha spiegato la sua scelta in un post su Facebook aggiungendo che «commentare ulteriormente le ragioni e i prerequisiti per il cambio di posizioni di comando militare durante la guerra significa dare motivi al nemico per indebolire l'Ucraina».

Secondo Khorenko la normale procedura di licenziamento avrebbe richiesto a Zaluzhnyi di presentare una richiesta di licenziamento a Zelensky, cosa che non è avvenuta. Tuttavia, Roman Mashovets, vice capo dell'ufficio presidenziale, ha spiegato all'Ukrainska Pravda che tale richiesta è arrivata dal ministro della Difesa, in conformità con la legge ucraina sulla sicurezza nazionale. «I comandanti dei dipartimenti e dei rami separati delle forze armate ucraine sono nominati e revocati dal presidente dell'Ucraina su richiesta del ministro della Difesa ucraino» ha riferito Mashovets.

14:55
14:55
Nuove sanzioni contro Mosca la prossima settimana

«La prossima settimana presenteremo il nostro dodicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia». Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, rivolgendosi ai membri della Rada ucraina a Kiev.

«Le nuove sanzioni toccheranno fino a cento nuovi individui» coinvolti nell'aggressione all'Ucraina, «nuovi divieti di import ed export, azioni per inasprire il tetto al prezzo del petrolio e misure severe nei confronti delle società di Paesi terzi che eludono le sanzioni», ha spiegato von der Leyen.

13:50
13:50
L'Ucraina ha fatto «ottimi progressi» verso l'adesione all'UE

L'Ucraina ha fatto «ottimi progressi» nell'ottica dell'adesione all'Ue, «lo testimonieremo la prossima settimana, quando la Commissione presenterà la sua relazione sull'allargamento». Lo ha detto la presidente dell'esecutivo comunitario, Ursula von der Leyen, nel corso di una conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev.

«Voglio dirvi quanto siamo impressionati dalle riforme che avete fatto mentre state combattendo una guerra esistenziale», ha sottolineato von der Leyen, dicendosi «fiduciosa» che completando le riforme l'Ucraina possa «passare alla fase successiva del processo di adesione».

13:38
13:38
«Serve più preparazione per un vertice per la pace»

Un vertice per la pace in Ucraina entro quest'anno «non è una buona idea perché avremo tutta l'attenzione sul Medio Oriente». È questo, secondo quanto si apprende da fonti comunitarie, uno dei messaggi che la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, recapiterà al presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante la sua visita a Kiev.

«L'approccio generale di un vertice di pace potrebbe essere una buona idea», ma vi è bisogno di «una maggiore e migliore preparazione», sottolineano le fonti a un gruppo ristretto di media tra cui il pool di agenzie di stampa della European Newsroom, di cui l'ANSA fa parte, ricordando i passi compiuti finora negli incontri a Copenaghen, Gedda e Malta.

«È molto difficile prevedere quando sarà il momento di iniziare» a negoziare la pace, al momento non si vede «il minimo segnale da parte di Putin», osservano le fonti, indicando che l'obiettivo è «portare al tavolo il Sud globale o la Cina» e avere quindi «un'ampia base» su cui lavorare.

La guerra si trova ora in una fase di «stallo», l'Ucraina è a conoscenza delle «discussioni» negli Stati Uniti e nell'Ue sul sostegno finanziario e ha l'impressione che ci sia «di nuovo un momento di crisi», spiegano le fonti.

A Bruxelles c'è comunque «fiducia» sul via libera agli aiuti destinati all'Ucraina e sul fatto che tra i Ventisette non vi siano «divisioni» sulla proposta di revisione del bilancio comunitario che prevede anche finanziamenti per 50 miliardi di euro per Kiev.

11:28
11:28
Zelensky: «Grato agli Usa per il nuovo pacchetto di aiuti militari»

«Sono grato a Joe Biden, al Congresso e al popolo americano per un altro pacchetto di aiuti militari». Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo l'annuncio del Pentagono su un nuovo pacchetto di armi a Kiev per un valore di 425 milioni di dollari.

Secondo Zelensky, esso «rafforzerà i coraggiosi guerrieri dell'Ucraina e aiuterà a proteggere vite umane e le infrastrutture dagli attacchi russi». «Gli Stati Uniti dimostrano la loro forza di fronte all'aggressione e al terrore», ha sottolineato Zelensky.

09:51
09:51
Von der Leyen in visita a Kiev

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è arrivata in visita a Kiev. Nel corso della giornata avrà una serie di incontri con il presidente Volodymyr Zelensky e i rappresentanti politici del paese.

Von der Leyen, la cui missione nella capitale ucraina non era stata preannunciata per motivi di sicurezza, parlerà in particolare dei progressi dell'Ucraina sul percorso di adesione verso l'Ue, in vista della presentazione del rapporto di Bruxelles sull'allargamento in programma l'8 novembre.

«Ogni volta che vengo in Ucraina provo un certo sentimento di tensione perché è una zona di guerra, ma ho anche la ferma convinzione di portare incoraggiamento e di rassicurare l'Ucraina: siamo saldamente al loro fianco», ha detto la presidente della Commissione al pool di agenzie della European Newsroom, di cui l'ANSA fa parte, al suo arrivo a Kiev.

«Ho molti argomenti di cui parlare, a cominciare dall'allargamento e la richiesta dell'Ucraina di diventare parte dell'Ue. Parleremo anche del sostegno finanziario e militare a Kiev e del dodicesimo pacchetto di sanzioni» contro Mosca, ha evidenziato.

Si tratta della sesta visita di von der Leyen in Ucraina dall'inizio dell'invasione della Russia. La presidente della Commissione europea, arrivata a bordo del Kiev Express, è stata accolta alla stazione della capitale ucraina da Zelensky e, a seguire, ha preso parte alle celebrazioni organizzate in occasione della giornata dei circa 220'000 lavoratori delle ferrovie ucraine.

«L'Ucraina può essere orgogliosa dei suoi ferrovieri che dall'inizio dell'aggressione della Russia hanno lavorato in modo instancabile in condizioni così difficili», ha detto von der Leyen, sottolineando la centralità del sistema ferroviario ucraino per aiutare i connazionali «a cercare rifugio nell'Unione europea e a tornare a casa», portare «il grano e i prodotti vitali dall'Ucraina al mondo» e «ricollegare il paese e la sua gente».

«La nostra ferrovia è molto più che una semplice via di trasporto. È una garanzia che il nostro popolo, l'economia ucraina e il nostro Stato non saranno scollegati dai paesi europei che ci sostengono», ha evidenziato Zelensky.

09:49
09:49
Il punto alle 9.30

Continuano gli scontri tra le forze russe e ucraine nella zona di Avdiivka. «La Russia ha un nuovo obiettivo: conquistare lo stabilimento per la produzione di carbon fossile di Avdiivka». È quanto riporta il Guardian, citando i funzionari ucraini

Secondo il sindaco della città, le forze russe sono ora concentrate sulla conquista dello stabilimento di Avdiivka. Il sindaco Vitaliy Barabash, parlando alla televisione nazionale, ha detto che le intercettazioni delle trasmissioni audio hanno rivelato che Mosca stava ora cercando di assicurarsela. «Hanno un nuovo obiettivo: la cokeria. Devono prenderla. Punto», ha detto Barabash.

Lo Stato Maggiore ucraino, ieri sera, in un rapporto, ha dichiarato che le sue forze hanno respinto 17 attacchi ad Avdiivka e dintorni.