Vaccini anti-COVID, il NYT contro Ursula von der Leyen
Il New York Times ha fatto causa alla Commissione europea per non aver diffuso lo scambio di messaggi tra la presidente Ursula von der Leyen e il CEO di Pfizer, Albert Bourla, sulle forniture di vaccini contro il coronavirus. Lo riporta Politico, sottolineando come i dettagli del caso siano stati confermati da due persone a conoscenza dei fatti. Secondo il quotidiano USA, la Commissione europea ha l'obbligo legale di rendere noti i messaggi, in quanto potrebbero contenere informazioni importanti per ricostruire gli accordi da miliardi di euro per l'acquisto delle dosi di vaccino contro il COVID-19. Nel 2022 Pfizer ha superato i cento miliardi di ricavi, con un fatturato che ha raggiunto il primo posto nella classifica mondiale dei gruppi farmaceutici.
Il caso è stato depositato il 25 gennaio 2023 e pubblicato lunedì scorso sul registro pubblico della Corte di giustizia dell’Unione Europea, ma online non sono ancora disponibili informazioni dettagliate in merito. Al momento sia il New York Times che la Commissione europea si sono rifiutati di rilasciare dichiarazioni.
La causa segue la richiesta, nel gennaio 2022, del giornalista Alexander Fanta, di netzpolitik.org, sito tedesco specializzato in diritti digitali. Fanta aveva chiesto di poter leggere lo scambio di messaggi tra von der Leyen e il CEO di Pfizer, ma la commissaria alla Trasparenza per l'Unione Europea, Vera Jourová, aveva risposto che potevano essere stati cancellati, a causa della loro «natura effimera». Il giornale tedesco Bild aveva invece visionato i documenti legati ai negoziati per l’acquisto da parte dell’Unione Europea dei vaccini prodotti da Pfizer/BioNTech e AstraZeneca, ma nelle carte in questione non erano presenti i messaggi e le e-mail tra la presidente della Commissione europea e Albert Bourla.
La questione dei presunti messaggi tra von der Leyen e Bourla è da mesi un tema che si discute anche al Parlamento europeo. La Commissione speciale Covid avrebbe già fatto richiesta alla presidenza dell'Eurocamera di ascoltare in Aula Ursula von der Leyen, ma il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, ha recentemente fatto sapere che non è ancora giunta alcuna richiesta formale da parte della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.