Sisma

Violento terremoto nel Tibet: almeno 53 i morti

Colpite tre municipalità vicine al Monte Everest – Scosse avvertite anche in Nepal – Minacciata la città sacra di Shigatse
©USGS / HANDOUT
Red. Online
07.01.2025 07:03

Un violento terremoto è stato registrato nelle scorse ore in una remota regione dell'Himalaya in Tibet. Il sisma, avvertito attorno alle 9.05 ora locale (le 2.05 ora svizzera), ha raggiunto una magnitudo di 6.8 secondo il China Earthquake Networks Centre, il quale ha localizzato l'epicentro nella contea del Tingri, a 75 km dal Monte Everest, con un ipocentro a una profondità di 10 km. Secondo il Servizio geologico statunitense, invece, il terremoto avrebbe invece toccato la magnitudo di 7.1.

L'agenzia di stampa ufficiale cinese Xinhua ha riferito che le municipalità maggiormente colpito sono quelle di Changsuo, di Quluo e di Cuoguo. Qui, riportano i giornali locali, numerosi edifici sono crollati, mentre le vittime sono, al momento, almeno 53. Sessantadue, invece, i feriti.

Video citati dall'agenzia di stampa Reuters mostrano le facciate di negozi sbriciolate a Lhatse, situata a soli 150 km a est della città sacra di Shigatse – sede del Panchen Lama, una delle figure più importanti del buddismo tibetano –, con detriti che si riversavano sulla strada.

Secondo quanto riportato dai media cinesi, più di 1.500 soccorritori e 75 veicoli sono stati mobilitati per reagire all'emergenza.

Anche in Nepal

Il terremoto è stato avvertito anche nei Paesi vicini. Dallo Stato del Bihard, nel nord dell'India, alla capitale del Nepal, Kathmandu, situata a circa 400 km dall'epicentro del sisma. Anche le zone intorno a Lobuche, nella regione himalayana del Nepal, vicino al Monte Everest, sono state colpite da una serie di scosse.

Finora, riportano i media internazionali, non sono state segnalate vittime in Nepal. Polizia e altre forze di sicurezza locali sono state mobilitate per raccogliere informazioni sull'impatto del terremoto, ha dichiarato un funzionario all'agenzia di stampa Reuters.