Mondo
La diretta

Vladimir Putin: «Attaccare la NATO? Solo fesserie di Biden»

È quanto ha affermato il presidente russo in un'intervista all'emittente televisiva Rossiya-1 ripresa dall'agenzia Ria Novosti – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Vladimir Putin: «Attaccare la NATO? Solo fesserie di Biden»
Red. Online
17.12.2023 07:00
14:38
14:38
«Distrutto comando della 47. brigata di Kiev ad Avdiivka»

Il comando della 47esima Brigata meccanizzata ucraina è stato distrutto in un attacco delle forze russe nella regione di Avdiivka, secondo quanto afferma il ministero della difesa di Mosca nel suo bollettino quotidiano.

Il ministero, citato dalle agenzie russe, aggiunge che in altri attacchi sono stati colpiti depositi di carburante per l'aviazione ucraina nelle regioni di Kirovograd e Khmelnitsky, lontane dal fronte.

Durante le ultime 24 ore, secondo lo stesso bollettino, le difese aeree russe hanno abbattuto tre jet ucraini - due Mig-29 e un Su-25 - e 91 droni. Mentre sono stati respinti diversi tentativi d'attacco in vari punti del fronte con oltre 500 soldati ucraini uccisi o feriti.

Da parte sua l'aeronautica militare ucraina ha riferito di aver abbattuto - nella notte appena trascorsa - un missile e 20 droni d'attacco russi. «Le forze di occupazione russe hanno attaccato con un missile da crociera Iskander-K, un missile guidato Kh-59 e 20 droni d'attacco di tipo Shahed», indica un comunicato.

Le forze ucraine hanno abbattuto i droni e il missile Kh-59, mentre l'Iskander-K non ha centrato il bersaglio, viene aggiunto, precisando che i missili sono stati lanciati dalla Crimea e dalla regione occupata da Kherson (sud).

13:38
13:38
Scontri tra forze di Kiev e Mosca nel Belgorod

Scontri a fuoco sono in corso fra forze di Mosca e ucraine in territorio russo vicino al confine con l'Ucraina nella regione di Belgorod, secondo quanto ha detto il governatore, Vyacheslav Gladkov.

I combattimenti avvengono nel distretto di Krasnoyaruzhsky, nel villaggio di Terebreno, ha precisato Gladkov, citato dall'agenzia Interfax.

Il governatore ha aggiunto che le linee elettriche di diversi villaggi sono state danneggiate.

09:49
09:49
Putin: «Attaccare la NATO? Solo fesserie di Biden»

Sono «fesserie» le affermazioni del presidente americano Joe Biden secondo le quali la Russia potrebbe attaccare paesi della NATO se vincesse la guerra in Ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.

In questo modo Biden vuole solo giustificare la sua politica perché la Russia «non ha nessun interesse a combattere la NATO, né geopolitico, né economico né militare», ha aggiunto Putin in un'intervista all'emittente televisiva Rossiya-1 ripresa dalle agenzie russe.

«L'Occidente dovrà trovare un terreno comune con la Russia, perché della Russia deve tenere conto» e a sua volta Mosca è interessata ad avere buoni rapporti con i paesi della NATO, ha spiegato il leader del Cremlino.

La Russia, ha affermato, non ha alcun interesse ad attaccare paesi della NATO, come invece ha affermato Biden. «Non abbiamo dispute territoriali reciproche con loro e non abbiamo alcun desiderio di rovinare le nostre relazioni con loro. Siamo interessati - ha aggiunto Putin - a sviluppare le relazioni».

Tuttavia l'ingresso della Finlandia nella NATO creerà «problemi» nelle relazioni con la Russia. «Avevamo le relazioni più cordiali» con Helsinki ma adesso che la Finlandia è stata «trascinata nella NATO», Mosca creerà il distretto militare della regione di Leningrado e lì concentrerà forze militari. «Perché hanno bisogno di questo? È una cosa senza senso», si è chiesto Putin.

Nell'intervista il presidente ha anche detto di essere stato «ingenuo» nei primi anni del suo mandato riguardo alle intenzioni dei paesi occidentali, che puntavano alla «disintegrazione» della Russia come era avvenuto con l'URSS. Putin ha affermato che l'ex consigliere per la sicurezza nazionale americano Zbigniew Brzezinski aveva un piano per «dividere la Russia in cinque parti e sfruttare le sue risorse».

07:14
07:14
Il punto alle 7

Turchia, Romania e Bulgaria hanno in programma di firmare a gennaio un accordo su un piano congiunto per rimuovere le mine che galleggiano nel Mar Nero a causa della guerra in Ucraina, ha dichiarato sabato il ministro della Difesa turco Yasar Guler, dopo mesi di colloqui tra gli alleati della NATO. Parlando ai giornalisti durante un incontro ad Ankara, Guler ha detto che l'«Iniziativa Trilaterale» includerà per ora solo Turchia, Romania e Bulgaria, e che i loro ministri della Difesa intendono tenere una cerimonia di firma a Istanbul l'11 gennaio.

Un terzo camionista ucraino è morto durante i blocchi al confine polacco inscenati dai camionisti polacchi, ha dichiarato sabato l'emittente pubblica ucraina Suspilne. Suspilne, citando un funzionario dell'associazione internazionale degli autotrasportatori ucraini, ha dichiarato che l'autista si è sentito male al valico di Krakivets-Korczowa, uno dei quattro punti interessati dalle proteste. È morto mentre veniva portato in ospedale. Due camionisti erano morti il mese scorso dopo essere rimasti intrappolati nei blocchi.

Il presidente moldavo Maia Sandu ha salutato l'adozione da parte del parlamento di una nuova strategia di difesa che chiede di ancorare la Moldova ai suoi alleati occidentali e di identificare la Russia come una minaccia per l'ex Stato sovietico. Sandu ha scritto su Facebook due giorni dopo che l'Unione Europea ha accettato di aprire i colloqui per estendere la sua adesione sia alla Moldova che alla vicina Ucraina, a più di 21 mesi dall'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca.

L'Ungheria porrà il veto all'ingresso della Bulgaria nella zona Schengen priva di passaporti se non elimina la tassa di transito sul gas russo, ha dichiarato sabato il ministero degli Esteri ungherese. La minaccia di veto segue l'accordo di giovedì tra tutti i 27 membri dell'Unione Europea, tranne l'Ungheria per avviare i colloqui di adesione con l'Ucraina nonostante l'invasione da parte della Russia, aggirando le rimostranze del primo ministro Viktor Orbán e facendolo uscire dalla stanza.

Vladimir Putin correrà di nuovo per la presidenza come candidato indipendente con un'ampia base di sostegno, ma non con una lista di partito, hanno riferito sabato le agenzie di stampa russe, citando i suoi sostenitori. Un gruppo di iniziativa composto da oltre 700 politici e personalità del mondo dello sport e della cultura si è riunito sabato a Mosca e ha approvato all'unanimità la candidatura di Putin come candidato indipendente.

Le forze aeree ucraine hanno dichiarato sabato di aver respinto un attacco di droni russi durante la notte, abbattendo 30 dei 31 droni lanciati da Mosca. L'attacco ha preso di mira regioni come la capitale Kiev, la regione meridionale di Kherson e la regione occidentale di Khmelnytsky.

Un attacco missilistico ucraino contro un villaggio sotto controllo russo nel sud dell'Ucraina ha ucciso due persone, hanno dichiarato sabato le autorità di occupazione di Mosca nella regione di Kherson. Le forze di Mosca hanno dichiarato che il missile ha colpito il villaggio di Nova Mayachka, sulla sponda occupata dai russi del fiume Dnipro e situato a 70 chilometri (40 miglia) a est della città ucraina di Kherson.