Mondo
La diretta
Le autorità statunitensi avevano ricevuto giorni fa, dai propri servizi di intelligence, informazioni sui piani del leader Wagner – «Le unità delle forze di difesa dell'Ucraina hanno continuato ad avanzare in direzione di Bakhmut» — TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
22:56
22:56
Zelensky: «Ho discusso con Duda della sicurezza nella regione»
«L'ultima delle conversazioni di oggi con i nostri partner è stata quella con il presidente polacco Andrzej Duda. Abbiamo discusso degli ultimi sviluppi in Russia e di come potrebbero influenzare il corso delle ostilità e la situazione della sicurezza nella regione». Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commentando il dialogo avuto con il suo omologo polacco.
Zelensky ha parlato con Duda anche «della situazione sul campo di battaglia e della situazione di pericolo creata dagli occupanti della centrale nucleare di Zaporizhzhia». I due leader, dichiara il presidente ucraino, hanno «coordinato le posizioni alla vigilia del vertice Nato di Vilnius e di altri eventi internazionali».
21:54
21:54
Zelensky: «Ho discusso con Biden della crisi in Russia»
«Ho parlato con Joe Biden. Una conversazione positiva e stimolante. Abbiamo discusso delle ostilità e dei processi in corso in Russia. Il mondo deve fare pressione sulla Russia fino al ripristino dell'ordine internazionale». Lo scrive Volodymyr Zelensky su Telegram.
«È importante aumentare ulteriormente le capacità dell'Ucraina di proteggere i cieli. In questo contesto, l'ho ringraziato per il sostegno della coalizione dei jet da combattimento. Abbiamo discusso di un'ulteriore espansione della cooperazione per la difesa, con particolare attenzione alle armi a lungo raggio», ha aggiunto Zelensky.
«Ho ringraziato il Presidente degli Stati Uniti per l'instancabile sostegno all'Ucraina, in particolare per i Patriot», ha affermato Zelensky riferendo della sua telefonata con Biden. «Sono grato per la disponibilità degli Stati Uniti e del popolo americano a stare fianco a fianco con l'Ucraina fino alla piena liberazione di tutti i nostri territori all'interno di confini riconosciuti a livello internazionale», ha aggiunto.
«Abbiamo coordinato le nostre posizioni alla vigilia del vertice della Nato a Vilnius, discusso ulteriori lavori sull'attuazione della formula di pace dell'Ucraina e sui preparativi per il vertice sulla pace globale», ha concluso.
20:18
20:18
Lituania: «Con Prigozhin a Minsk la NATO deve rafforzarsi a est»
Il presidente lituano Gitanas Nauseda ha affermato che la Nato dovrà rafforzare il suo fianco orientale con il capo di Wagner Yevgeny Prigozhin in Bielorussia.
«Se Prigozhin o parte del gruppo Wagner finisce in Bielorussia con piani poco chiari e intenzioni poco chiare, significherà solo che dobbiamo rafforzare ulteriormente la sicurezza dei nostri confini orientali», ha affermato Nauseda, citato dal Guardian. «Non sto parlando solo della Lituania, ma senza dubbio dell'intera Nato», ha aggiunto.
La Lituania ospiterà il vertice della Nato il mese prossimo. Il governo ha riferito che il piano di sicurezza generale per l'incontro non cambierà a seguito dei recenti sviluppi in Russia.
20:17
20:17
Kiev: «Offensiva verso Bakhmut, le nostre forze avanzano»
Le unità delle forze di difesa dell'Ucraina hanno continuato ad avanzare in direzione di Bakhmut. Lo ha annunciato il portavoce del Gruppo orientale delle forze armate dell'Ucraina, Sergyi Cherevaty in tv.
«In direzione di Bakhmut, le forze di difesa stanno prendendo l'iniziativa, continuando le azioni di assalto, pressando il nemico. In un giorno, sono avanzate da 600 metri a 1000 metri sui fianchi sud e nord intorno a Bakhmut. Sono stati uccisi 186 occupanti, 224 sono rimasti feriti e 8 sono stati catturati», ha spiegato.
Inoltre, secondo lui, un carro armato nemico, Bmp, due installazioni di artiglieria semoventi, 2 Grad MLRS, 3 complessi anticarro, 3 cannoni Msta-b, un sistema di difesa aerea Strela-10, sei magazzini con munizioni, tre droni kamikaze Lancet e un velivolo senza pilota Orlan-10 sono stati distrutti in un giorno nell'area di Bakhmut.
19:18
19:18
«Due unità aviotrasportate dall'Ucraina per proteggere Mosca»
La Russia ha trasferito due unità aviotrasportate dai territori occupati dell'Ucraina per proteggere la sua capitale, Mosca, durante l'ammutinamento del gruppo Wagner. Lo sostiene il Centro di resistenza nazionale dell'esercito ucraino, citato da Kyiv Independent.
Secondo quanto riferito, fino a due compagnie della 76a divisione d'assalto aviotrasportata della Russia sono arrivate a Mosca con aerei da trasporto Il-76. Il comando russo «ha in programma di tenerle (a Mosca) per almeno una settimana», ha riferito il centro ucraino.
18:22
18:22
Budanov: «Mosca pronta per attaccare la centrale di Zaporizhzia»
La Russia ha completato i preparativi per l'attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia minando la vasca di raffreddamento e quattro unità di potenza. Lo sostiene il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, in un'intervista a New Statesman.
Senza raffreddamento, i reattori nucleari potrebbero fondere in un periodo compreso tra dieci ore e 14 giorni afferma Budanov, che mette in guardia anche dal fatto che la Russia sarebbe in grado di aumentare la tensione nelle linee di alimentazione della centrale, provocando un incidente nucleare. Come ha detto il capo dell'intelligence militare di Kiev durante l'intervista, «si potrebbero usare mezzi tecnici per accelerare la catastrofe».
17:44
17:44
«La Wagner ha abbattuto sei elicotteri dell'esercito russo e un aereo»
I mercenari del Gruppo Wagner hanno abbattuto sei elicotteri dell'esercito russo e un aereo il 24 giugno. Lo sostiene alla televisione ucraina Yuri Ignat, portavoce dell'aeronautica ucraina, secondo quanto riportato dal Kyiv Independent, spiegando che due elicotteri sono d'attacco e quattro da trasporto.
«Gli elicotteri da trasporto Mi-8 sono un hardware potente che aiuta molto l'esercito russo nella sua guerra contro l'Ucraina», ha detto il portavoce, «i blogger militari russi pro-Cremlino hanno riferito il 24 giugno che le truppe wagneriane hanno abbattuto un elicottero d'attacco Ka-52, un elicottero da trasporto Mi-8, tre elicotteri da guerra elettronica Mi-8, un elicottero d'attacco Mi-35 e un velivolo Il-18».
Secondo quanto riportano alcuni media russi, invece, sarebbero meno. Baza ha scritto che i mercenari della Wagner hanno abbattuto due elicotteri e un aereo nella regione di Voronezh, uccidendo quattro piloti. Anche il canale Telegram Fighterbomber, vicino all'aeronautica russa, ha pubblicato diversi video che mostrano il bombardamento di strade nella regione di Voronezh da parte di aerei russi. In totale, secondo questo canale, 13 piloti russi sono stati uccisi nei combattimenti con la Wagner.
17:30
17:30
Nuova telefonata Putin-Lukashenko dopo il tentato golpe
Il leader bielorusso Aleksandr Lukashenko, che ieri ha mediato con Prigozhin per fermare l'avanzata delle truppe Wagner in Russia, ha avuto oggi colloqui telefonici con il presidente russo Vladimir Putin e l'ex presidente kazako Nursultan Nazarbayev. Lo scrive l'agenzia Belta, secondo quanto riferisce la Tass.
15:15
15:15
«Putin avvertito almeno 24 ore prima dei piani di Prigozhin»
Vladimir Putin è stato informato delle intenzioni di Yevgeny Prigozhin «almeno un giorno prima». Lo riferiscono fonti dell'intelligence Usa al Washington Post. Non è chiaro tuttavia perché il leader del Cremlino non abbia agito per contrastare il tentativo di ribellione da parte dei mercenari della Wagner.
14:22
14:22
«Respinti attacchi di Kiev in 4 aree del fronte»
L'esercito russo ha «respinto con successo» gli attacchi sferrati dalle forze di Kiev in quattro aree del fronte, in particolare nelle regioni di Donetsk, ma anche di Zaporizhzhia, il giorno dopo che l'Ucraina ha annunciato «progressi» nelle stesse zone.
Lo afferma il ministero della Difesa, secondo quanto riferiscono le agenzie di stampa russe. Il ministero sostiene che solo vicino a Bakhmut sono stati sventati 10 attacchi, hanno riferito le agenzie. «Nelle ultime 24 ore, le forze armate ucraine hanno continuato a tentare un'azione offensiva», si legge nel comunicato.
14:00
14:00
Putin: «La priorità è l'operazione militare in Ucraina»
Vladimir Putin afferma che la sua priorità è l'attenzione all'operazione militare speciale in Ucraina. «Così comincio la mia giornata e così la finisco», afferma il presidente russo in un'intervista a Rossiya 1 registrata il 21 giugno e di cui riferisce oggi la Tass.
10:40
10:40
Wagner si ritira dalla regione di Voroneh
I combattenti del gruppo Wagner si stanno ritirando dalla regione di Voroneh. Lo rende noto il governatore, Alexander Gusev.
"Il movimento delle unità della Wagner attraverso la regione di Voronezh sta procedendo normalmente e senza incidenti", ha detto e ha aggiunto che le restrizioni di viaggio imposte ieri contro l'ammutinamento saranno revocate una volta che "la situazione sarà finalmente risolta".
10:17
10:17
I combattenti Wagner lasciano Rostov: la folla li applaude
I combattenti Wagner hanno lasciato Rostov tra gli applausi della folla e spari in aria: lo documenta un video circolato su Twitter e verificato dalla Bbc.
Nella clip si vede un mercenario Wagner che spara in cielo con il suo fucile mentre lui e altri del gruppo Wagner si ritirano da Rostov mentre gruppi di civili lungo le strade applaudono e incoraggiano i combattenti. Altri filmati documentano il sostegno pubblico dimostrato al gruppo di mercenari nella città in queste ultime ore.
08:20
08:20
«Quindici militari russi uccisi durante la marcia dei Wagner»
Almeno 15 militari dell'esercito russo sono morti nel corso dell'avanzata verso Mosca dei combattenti della Wagner. Lo riporta il sito bielorusso indipendente Nexta citando canali Telegram filo-Cremlino.
08:19
08:19
La «riconoscenza» di Putin per il ruolo di mediatore di Lukashenko
L'inchiesta penale contro Yevgeny Prigozhin sarà sospesa e il capo della Wagner andrà in Bielorussia.
Lo ha annunciato il Cremlino, riporta la Tass, aggiungendo che Vladimir Putin è «riconoscente» verso il presidente bielorusso Alexander Lukashenko per il suo ruolo di mediatore presso la Wagner.
Il Cremlino ha pure aggiunto che la Russia non perseguirà penalmente i combattenti di Wagner. «Evitare spargimenti di sangue, conflitti interni e scontri con risultati imprevedibili era l'obiettivo più importante», ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov.
In base all'accordo, mediato dal presidente bielorusso Aleksander Lukashenko, i combattenti di Wagner non saranno perseguiti, ha aggiunto Peskov. «Abbiamo sempre rispettato le loro gesta eroiche al fronte». «È stato raggiunto un accordo sul fatto che Wagner sarebbe tornato alle sue basi», ha aggiunto Peskov, spiegando che a quei combattenti che non hanno partecipato alla ribellione sarà permesso di unirsi formalmente all'esercito russo.
07:47
07:47
Il punto alle 7.00
Rapidamente com'è nata, così si è interrotta la ribellione di Prigozhin. Gli analisti, intanto, cercano di inquadrare la vicenda e di una cosa, almeno, possono essere certi: Washington sapeva. Le autorità statunitensi erano state informate giorni fa dei piani del capo del gruppo di mercenari Wagner.
I responsabili della sicurezza nazionale degli Stati Uniti, scrive il New York Times citando fonti dell'intelligence, erano stati avvertiti mercoledì scorso che Prigozhin si stava preparando ad agire. La loro preoccupazione immediata era come questo avrebbe influenzato il controllo di Mosca sul suo arsenale di armi nucleari. L'intelligence statunitense seguiva da mesi le crescenti tensioni tra il capo Wagner e i vertici militari russi, incluso il ministro della Difesa Sergei Shoigu.
Mentre Mosca era costretta a concentrare altrove le proprie attenzioni, i soldati russi in Ucraina hanno continuato a portare distruzione. Nelle scorse ore, riporta l'emittente ucraina Suspilny, un'esplosione è stata udita nella regione di Zaporozhzhia dopo un allarme aereo sulla città e l'area circostante. «L'aeronautica ha esortato i residenti locali a rimanere nei rifugi a causa dell'uso di armi balistiche provenienti dal territorio occupato».
Anche la russa Tass dà notizia dell'esplosione citando l'ucraino Obshchestvennoye, precisando che «sirene per raid aerei stanno attualmente risuonando nelle aree controllate da Kiev della regione di Zaporozhzhia».
Nella notte, invece, 9 villaggi nell'oblast di Sumy e la città di Nikopol, nell'oblast di Dnipropetrovsk, sono stati colpiti: almeno un morto.
L'amministrazione militare dell'oblast di Sumy ha riferito su Telegram dei bombardamenti, avvenuti ieri sera tardi. Quasi in contemporanea il presidente del consiglio regionale di Dnipropetrovsk, Mykola Lukashuk, ha fatto sapere che le bombe russe hanno ucciso un uomo di 71 anni a Nikopol.