Yemen, missile su petroliera battente bandiera di Panama

Una petroliera è stata colpita da un missile al largo della costa della città yemenita di Mokha controllata dai ribelli Houthi, che si affaccia sullo stretto strategico di Bab al-Mandeb: lo ha reso noto oggi la società di sicurezza marittima Ambrey. I danni sarebbero lievi.
La nave, battente bandiera di Panama, è stata attaccata a circa 10 miglia nautiche a sud-ovest di Mokha, ha precisato la società. Secondo le informazioni ricevute, ha aggiunto, «la nave era stata colpita da un missile ed è scoppiato un incendio nella timoneria».
La Ambrey ha aggiunto successivamente di aver «ricevuto informazioni secondo cui la petroliera ha ricevuto assistenza» e «una delle unità della timoneria della nave è funzionante».
"Lievi danni"
Da parte sua, l'Agenzia per la sicurezza marittima della Marina britannica ha reso noto di aver ricevuto una segnalazione di una nave «che ha subito lievi danni dopo essere stata colpita da un oggetto sconosciuto». L'ufficio delle Operazioni commerciali marittime del Regno Unito (UKmto) ha aggiunto che «la nave e l'equipaggio sono al sicuro e stanno proseguendo verso il prossimo porto di scalo».
L'attacco è avvenuto a 76 miglia nautiche (140 chilometri) al largo di Hodeidah, nello Yemen.