Mondo
La diretta

Zelensky accusa Mosca: «Armi con componenti straniere, aggira le sanzioni»

Il presidente ucraino chiede aiuto agli alleati – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Zelensky accusa Mosca: «Armi con componenti straniere, aggira le sanzioni»
Red. Online
27.11.2024 06:28
06:28
06:28
Il punto alle 06.00

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, denunciando l'attacco record della scorsa notte con 188 droni russi, afferma che ciascuno dei droni lanciati ha 85 componenti stranieri e ha chiesto di rafforzare le sanzioni per impedire alla Russia di eluderle. «Si tratta di quasi 16.000 componenti senza i quali non potrebbero volare - afferma il leader ucraino - Tali attacchi sono possibili solo perché i criminali aggirano le sanzioni, la Russia aggira le sanzioni attraverso vari schemi. Grazie a tutti coloro che nel mondo bloccano tali forniture, ma abbiamo bisogno di più lavoro insieme affinché le sanzioni agiscano e costringano la Russia a fermare questa guerra, dobbiamo fermare l'aggressione russa».

Due bombardieri B-52 Stratofortress degli Stati Uniti sono stati intercettati ieri da due caccia russi SU-27 nei pressi dell'enclave russa di Kaliningrad nel Mar Baltico. Lo ha affermato alla Reuters un funzionario statunitense. I bombardieri statunitensi si trovavano nella regione del Mar Baltico per addestrarsi insieme alla Finlandia, loro alleata della NATO, che condivide un confine di 1.340 km (833 miglia) con la Russia, nel contesto delle crescenti tensioni derivanti dal sostegno occidentale all'Ucraina per contrastare l'invasione russa. I bombardieri statunitensi non hanno modificato il loro schema di volo pianificato in precedenza durante quella che è stata considerata un'intercettazione sicura e professionale da parte degli aerei russi Su-27, ha detto il funzionario statunitense alla Reuters.

Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol dovrebbe incontrare oggi la delegazione ucraina guidata dal ministro della Difesa Rustem Umerov, arrivata a Seul. Lo riporta l'agenzia Yonhap, in base a fonti vicine al dossier, secondo cui ci sono in programma anche colloqui con il ministro della Difesa Kim Yong-hyun nel corso della giornata. Umerov, in particolare, condividerà informazioni sullo spiegamento delle truppe della Corea del Nord in Russia e cercherà il sostegno di Seul per gli sforzi bellici dell'Ucraina. La visita arriva circa un mese dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato i piani di Kiev di inviare una delegazione in Corea del Sud durante i suoi colloqui telefonici avuti con Yoon, intenzionato a prendere in considerazione l'ipotesi di una fornitura di supporto militare all'Ucraina a seconda dell'entità della cooperazione militare tra Mosca e Pyongyang, che ha inviato almeno 11mila militari nel Kursk a combattere al fronte oltre a munizioni e a missili di vario tipo. Zelensky ha sottolineato l'urgente necessità dell'Ucraina di missili antiaerei e sistemi di artiglieria per contrastare le minacce provenienti dalla Russia. Martedì, il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha ha espresso le aspettative che la Corea del Sud possa collaborare in modo più stretto con l'Ucraina sulla condivisione di informazioni in merito alla cooperazione militare tra Mosca e Pyongyang.