Zelensky: «Almeno due morti per un raid russo a Sumy»
«Operazioni di soccorso sono in corso a Sumy, nel luogo dell'impatto» di un raid russo «su un'officina di riparazione auto», dove «tragicamente, due persone sono state uccise. Le mie condoglianze alle loro famiglie e ai loro cari. È probabile che un'altra persona sia rimasta intrappolata sotto le macerie».
Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X, precisando allo stesso tempo che «l'attacco ha danneggiato anche un edificio residenziale nelle vicinanze e un asilo. I primi resoconti suggeriscono che si sia trattato di un attacco con un sistema di lancio di razzi multipli».
Zelensky ha poi ribadito che «l'unico modo per difendersi da tali attacchi è distruggere le armi russe e i sistemi di lancio sul territorio russo. Ecco perché la capacità di colpire il territorio russo è così cruciale per noi. È l'unico modo efficace per limitare il terrore della Russia e, in ultima analisi, la sua capacità di fare la guerra. Sono grato a tutti i nostri partner che comprendono questo concetto e continuano a spiegarlo agli altri».