Mondo
La diretta

Zelensky è a Parigi

Dopo le tappe di ieri a Roma e oggi a Berlino, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è arrivato stasera in Francia — TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Zelensky è a Parigi
Red. Online
14.05.2023 07:07
21:51
21:51
Zelensky all'Eliseo, accolto da Macron

Dopo le tappe di ieri a Roma e oggi a Berlino, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è arrivato stasera in Francia per una visita non annunciata.

Zelensky è stato accolto nel cortile del palazzo presidenziale dal capo dello stato francese Emmanuel Macron. I due si sono poi avviati verso i saloni dell'Eliseo dove Zelensky e Macron parleranno della situazione in Ucraina e dei "bisogni urgenti umanitari e militari" di Kiev durante una cena di lavoro.

21:15
21:15
Zelensky è arrivato a Parigi per incontrare Macron

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato alla base aerea di Villacoublay, a sud-ovest di Parigi, per una visita non annunciata e una cena di lavoro con Emmanuel Macron.

Accolto dal primo ministro Elisabeth Borne e dal capo della diplomazia Catherine Colonna, il presidente ucraino si recherà poi al palazzo presidenziale dove i due capi di Stato discuteranno del "sostegno" della Francia "in risposta alle urgenti necessità militari e umanitarie dell'Ucraina", come riporta l'Eliseo.

17:44
17:44
«Riconquistate più di 10 posizioni nemiche a Bakhmut»

L'esercito ucraino «continua ad avanzare» nei sobborghi di Bakhmut. Lo ha annunciato la vice ministra della Difesa ucraina Hanna Malyar su Telegram, aggiungendo che «soldati nemici» di diverse unità «sono stati catturati».

«Oggi le nostre unità hanno catturato più di dieci posizioni nemiche a nord e a sud della periferia di Bakhmut e hanno ripulito una vasta area del massiccio forestale nel distretto di Ivanovo», ha spiegato Malyar.

«Fa molto caldo nella stessa Bakhmut. Il nemico ha raccolto lì tutte le sue forze e sta cercando di avanzare, distruggendo tutto sul suo cammino. Sono in corso feroci battaglie», ha sottolineato la viceministra.

17:20
17:20
«L'Ucraina fa parte della famiglia europea»

«In Europa si è consolidata una visione chiara: l'Ucraina è parte della nostra famiglia europea». Lo ha affermato il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, nel suo discorso in occasione della cerimonia di consegna del Karlspreis a Volodymyr Zelensky ad Aquisgrana.

«L'Ucraina ha preso la sua decisione: per l'Europa. Caro Volodymyr Zelensky, nel suo percorso verso l'Unione europea, lei ha il nostro pieno sostegno. L'Ucraina è qui. E l'Ucraina è Europa!», ha aggiunto Scholz prima in ucraino e poi in tedesco chiudendo il suo intervento.

16:19
16:19
Zelensky stasera a Parigi dopo le tappe a Roma e Berlino

Dopo le tappe di ieri in Italia e di oggi in Germania, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si recherà in serata a Parigi. Lo riferiscono fonti citate dalla France Presse.

Al momento, Zelensky si trova ad Aquisgrana per la cerimonia di consegna del Karlspreis, il premio Carlo Magno. Era stato il cancelliere Scholz ad annunciare stamattina che dopo la bilaterale a Berlino e l'incontro del presidente ucraino col gabinetto di sicurezza sarebbero "volati insieme" al presidente Zelensky nella città del Nordreno-Westfalia.

16:11
16:11
Zelensky è arrivato ad Aquisgrana per il premio Carlo Magno

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato ad Aquisgrana alla cerimonia di consegna del Karlspreis, il premio Carlo Magno.

Era stato il cancelliere Scholz ad annunciare in mattinata che dopo la bilaterale a Berlino e l'incontro del presidente ucraino con il gabinetto di sicurezza sarebbero "volati insieme" al presidente Zelensky nella città del Nordreno-Westfalia.

15:14
15:14
Sistemi missilistici sul confine ovest bielorusso

La Bielorussia ha messo in assetto da combattimento sistemi missilistici tattici e a lancio multiplo sul confine occidentale del Paese. Lo ha dichiarato il canale televisivo del ministero della Difesa bielorusso, citato da Interfax.

«I sistemi missilistici tattici e i sistemi missilistici a lancio multiplo sono posizionati ai confini occidentali. L'esercito dimostra chiaramente che i nostri sistemi Polonez e Tochka risponderanno immediatamente a qualsiasi tentativo di aggressione contro la Bielorussia», ha dichiarato il canale televisivo e ha aggiunto che stanno operando come parte del controllo di prontezza al combattimento.

14:59
14:59
«La sconfitta russa potrà essere irreversibile già quest'anno»

«Già quest'anno possiamo rendere la sconfitta dell'aggressore irreversibile». Lo ha detto Volodymyr Zelensky a Berlino in conferenza stampa con Olaf Scholz.

Dal canto suo, la Russia è sicura che l'Ucraina sia complice di attacchi contro i russi sul suo territorio. Lo ha dichiarato alla televisione Rossiya-1 il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

L'affermazione di Peskov arriva a seguito di una dichiarazione di Kyrylo Budanov, capo dell'intelligence militare ucraina, che qualche giorno fa si era rifiutato di rispondere sul coinvolgimento di Kiev negli attacchi in territorio russo aggiungendo, però, che avrebbero continuato «a uccidere russi ovunque sulla faccia di questo mondo».

«È chiarissimo che dietro le uccisioni c'è il regime di Kiev. Non si limita a sponsorizzare queste uccisioni, ma le organizza, le istiga e le esegue», ha detto Peskov aggiungendo che la Russia costruirà le sue politiche tenendo conto di ciò che i servizi speciali di Mosca «sanno cosa bisogna fare dopo dichiarazioni del genere».

13:13
13:13
Mosca annuncia la morte in battaglia di due alti ufficiali

Il ministero della Difesa russo ha annunciato la morte in battaglia di due alti ufficiali dell'esercito: «i colonnelli Vyacheslav Makarov e Yevgeny Brovko sono morti eroicamente in Ucraina, ha dichiarato il portavoce del ministero Igor Konashenkov durante un briefing, come scrive la Tass.

Makarov è morto dopo aver riportato una ferita nei combattimenti, Brovko ha perso la vita a Bakhmut (Artyomovsk in russo).

Dal canto suo, il presidente russo Volodymyr Zelensky ha detto in visita a Berlino che l'Ucraina non vuole attaccare »obiettivi territoriali russi, ma liberare i suoi territori«. Zelensky ha così risposto ai leak Usa trapelati nell'ultimo mese e diffusi dal Washington Post secondo cui il presidente ucraino avrebbe ipotizzato di »condurre attacchi in Russia«. Zelensky ha affermato che gli ucraini non hanno armi che possano colpire la Russia.

»L'Ucraina vuole la pace«, »ma non si può congelare il conflitto«, »la Russia deve prima di tutto ritirare le truppe«, ha invece dichiarato Olaf Scholz a Berlino in conferenza stampa con il presidente ucraino.

12:43
12:43
Kiev: «La difesa aerea russa è coinvolta nella caduta di velivoli a Bryansk»

Il portavoce dell'aeronautica delle forze armate ucraine, Yuri Ignat, non esclude che gli stessi russi siano coinvolti nell'incidente con gli aerei e gli elicotteri caduti nella regione di Bryansk. Ha suggerito che gli occupanti «hanno avuto qualche problema». Lo riporta Rcb Ucraina.

«I russi hanno già commentato tutto, hanno ammesso una brutta giornata per l'aviazione», ha detto Ignat. «Si parla già di un terzo elicottero, quindi 5 (velivoli), devono aver avuto qualche problema».

Il portavoce ha poi affermato che ci sarebbe la stessa difesa aerea russa dietro l'abbattimento degli aerei ed elicotteri russi. «l'hanno ammesso», secondo Ignat. «C'è già un'analisi di chi è la colpa, chi licenzieranno per questo, puniranno per questo pasticcio che sta accadendo. È bello leggere notizie del genere dal nemico», ha aggiunto. I media russi sostengono invece che ci sarebbero gli ucraini dietro l'abbattimento dei velivoli.

Dal canto suo, il ministero della Difesa russo ha reso noto che gli attacchi della notte a Ternopil (in Ucraina occidentale) e Petropavlivka, nella regione orientale di Dnipropetrovsk, hanno «colpito» siti di armi occidentali. Sia nell'Est che nell'ovest dell'Ucraina.

Intanto, un'esplosione è risuonata nella città di Yasinuvata occupata dai russi, nella regione di Donetsk. A riportarlo è Rbc Ucraina che cita canali Telegram locali.

Secondo i media, dai social non è stato specificato dove sia avvenuta esattamente l'esplosione, ma i residenti locali hanno pubblicato filmati che mostrerebbero fumo sulla città. Rbc Ucraina riporta che i filorussi denunciano un attacco contro la città, incolpando l'esercito ucraino.

12:24
12:24
«Attaccate 10 regioni in 24 ore»

Nell'ultima giornata, i russi hanno lanciato attacchi su dieci regioni dell'Ucraina utilizzando droni, missili da crociera, aviazione, artiglieria pesante e mortai. Lo riporta Ukrinform sulla base delle informazioni consolidate delle amministrazioni militari regionali.

Nella regione di Donetsk, le truppe russe hanno bombardato 12 insediamenti nell'ultimo giorno, tra cui Avdiivka, Kostyantynivka e Bakhmut. Sette persone sono morte e 16 sono rimaste ferite in 24 ore.

Nella regione di Ternopil ieri sera, a seguito di un attacco dei russi, sono stati colpiti dei magazzini provocando un incendio. Due persone sono rimaste ferite. Un nuovo attacco è stato registrato all'alba: case estive, locali commerciali e uffici e camion sono stati distrutti e danneggiati, senza causare vittime.

Nella regione di Chernihiv, le truppe russe hanno bombardato 5 volte il distretto di Novgorod-Siversky con mortai e artiglieria. Nella regione di Sumy, durante la giornata i russi hanno effettuato sei bombardamenti al confine. Sono state registrate 65 esplosioni. Nella notte, l'esercito russo ha poi bombardato due comunità nella regione, danneggiando una linea elettrica e un centro di servizi amministrativi. Nella regione di Zaporizhzhia, i russi hanno attaccato 18 insediamenti nell'ultima giornata, provocando un ferito.

Nella regione di Dnipropetrovsk l'esercito russo ha attaccato Nikopol con artiglieria pesante. Un uomo di 57 anni è stato ricoverato in gravi condizioni. In città sono stati danneggiati due palazzi, cinque case private, diversi fabbricati agricoli, un garage, un minibus e due linee elettriche. Attacchi sono stati registrati a Kharkiv, nel Lugansk, a Mykolaiv e nel Kherson.

Nella notte del 14 maggio, i russi hanno attaccato l'Ucraina da diverse direzioni, e la difesa aerea ha distrutto tre missili da crociera e 25 droni. Lo riporta l'aeronautica ucraina su Telegram.

Secondo quanto riferito, sono stati abbattuti «18 droni d'attacco del tipo Shahed-136/131, un Uav tipo "Lancet"; due Uav tattici operativi »Orlan-10«; quattro Uav il cui tipo è attualmente in fase di definizione; tre missili da crociera Kh-101/Kh-555/Kh-55».

12:22
12:22
Il Papa: «Siano alleviate le sofferenze della martoriata Ucraina»

Il Papa al Regina Caeli ha pregato affinché siano alleviate «le sofferenze della martoriata Ucraina e di tutte le nazioni ferite dalle guerre e dalle violenze».

«In questi giorni scontri abbiamo assistito di nuovo a scontri armati tra israeliani e palestinesi nei quali hanno perso la vita persone innocenti, anche donne e bambini. Auspico che la tregua appena raggiunta diventi stabile», ha aggiunto il Pontefice.

Le armi distruggono «ogni speranza di pace», ha detto ancora il Papa al Regina Caeli, lanciando un appello: «che le armi tacciano, perché con le armi non si otterrà mai la sicurezza, la stabilità, al contrario si continuerà a distruggere anche ogni speranza di pace».

11:46
11:46
«Cinque persone uccise da un ordigno lasciato dai russi nel Kherson»

Cinque persone sono state uccise da un ordigno esplosivo lasciato dall'esercito russo in un villaggio nella regione di Kherson. A riferirlo su Telegram il capo dell'Ufficio del presidente ucraino, Andrii Yermak.

«Nella regione di Kherson, gli esplosivi lasciati dall'esercito russo hanno ucciso cinque civili», ha scritto Yermak. «La tragedia è avvenuta in una delle aziende agricole nel villaggio di Myrolyubivka, comunità di Novovorontsov. E' detonato un proiettile inesploso. La vittima piuù giovane aveva 27 anni, il più anziano 68».

Intanto, su Twitter, l'intelligence del ministro della Difesa britannico scrive che «nel febbraio 2022 il raggruppamento di forze militari russe che operano in Ucraina era composto da soldati professionisti, ampiamente equipaggiato con veicoli ragionevolmente moderni e si era esercitato regolarmente, aspirando a operazioni complesse e congiunte ma ora è composto per lo più da riservisti mobilitati, scarsamente addestrati e sempre più dipendenti da attrezzature antiquate, con molte delle sue unità gravemente sotto organico».

Secondo l'intelligence britannica, «è improbabile che l'organizzazione attuale sia in grado di coagulare efficacemente un effetto militare su larga scala su 1'200 chilometri di linea del fronte sotto stress».

Attualmente, sulla carta, il raggruppamento combinato di forze russo in Ucraina è organizzato in modo simile alla forza d'invasione di 446 giorni - aggiunge il rapporto - probabilmente è ancora composto da oltre 200'000 effettivi organizzati in circa 70 reggimenti e brigate da combattimento divisi in cinque gruppi di forze.

09:50
09:50
L'intelligence ucraina riceverà 105 droni Vector da Berlino

L'intelligence militare ucraina riceverà 105 droni Vector, in base al contratto stipulato tra il ministero della Difesa di Kiev e il produttore tedesco Quantum-Systems GmbH, come riferisce Ukrinform.

«Questo è il secondo lotto di droni Vector per l'esercito ucraino, finanziato dal governo tedesco. Nell'agosto 2022, l'Ucraina ha ordinato e ricevuto 33 droni tedeschi dello stesso modello, che hanno dimostrato la loro elevata efficienza sul campo di battaglia», ha dichiarato la direzione dell'intelligence, osservando che «ci vogliono due minuti per iniziare a lavorare con il drone Vector».

Questo tipo di velivolo senza pilota assemblato ha un'apertura alare di 2,8 metri e può essere lanciato a mano, è dotato di sensori elettro-ottici e infrarossi, che gli consentono di rilevare obiettivi nemici 24 ore su 24, mentre il design robusto del drone riduce l'impatto dei fattori meteorologici. La velocità può raggiungere i 72 chilometri orari, la durata di un volo è di 120 minuti.

Grazie ai canali di trasmissione dati protetti, Vector può trasmettere video alle stazioni di terra in tempo reale durante le missioni di combattimento.

09:48
09:48
«G7 e UE vieteranno le importazioni di gas russo dopo lo stop del 2022»

Secondo il Financial Times, il G7 e l'Unione Europea vieteranno le importazioni di gas russo sulle rotte dove Mosca ha interrotto le forniture lo scorso anno. I Paesi del Gruppo dei Sette, i sette maggiori Stati economicamente avanzati del pianeta, intendono prendere una decisione dopo il vertice in Giappone, che si terrà dal 19 al 21 maggio a Hiroshima.

Il G7 dovrebbe vietare le importazioni di gas russo attraverso gasdotti precedentemente sospesi o ridotti. Le sanzioni riguarderanno principalmente le forniture di gas alla Polonia e alla Germania.

Il Ft ha esaminato una bozza di risoluzione del G7 che chiede ulteriori riduzioni nell'uso delle risorse energetiche russe, inclusa la prevenzione «della riapertura di rotte precedentemente chiuse a causa dell'uso dell'energia da parte della Russia come arma».

09:40
09:40
Zelensky è arrivato dal presidente Steinmeier a Berlino

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato la Germania per il suo sostegno incontrando oggi il presidente Frank-Walter Steinmeier e il cancelliere tedesco Olaf Scholz nella sua prima visita nel Paese dopo l'invasione della Russia.

L'arrivo del leader ucraino a Berlino era stato confermato solo ieri ufficialmente e l'atterraggio dall'Italia è avvenuto nel cuore della notte, in una capitale blindata.

«Nel momento più difficile della storia moderna dell'Ucraina, la Germania è orgogliosa di essere un nostro vero amico e un alleato affidabile. Insieme vinceremo e riporteremo la pace in Europa», ha scritto il presidente ucraino sul libro degli ospiti, come riporta il Guardian.

Zelensky è poi giunto in cancelleria da Olaf Scholz, dove si è tenuto anche un incontro con la stampa. «Vi sosterremo tanto a lungo quanto sarà necessario», ha detto il cancelliere tedesco, aggiungendo che «la Russia dovrà rispondere dei sui atti».

Nel pomeriggio ad Aquisgrana, Zelensky riceverà il Karlspreis, dedicato quest'anno al popolo ucraino e al suo presidente.

Ieri il governo tedesco ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari da 2,7 miliardi, raddoppiando le risorse messe finora in campo a sostegno di Kiev.

08:42
08:42
«In 24 ore 620 militari russi uccisi in battaglia»

Secondo l'ultimo aggiornamento delle stato maggiore ucraino postato su Facebook, nelle ultime 24 la Russia ha subito la perdita in battaglia di 620 militari, portando a circa 199 mila il numero totale dei soldati della Federazione morti dall'inizio dell'invasione.

L'ufficiale ucraino Anatolii Shtefan ha riferito che ieri le truppe russe hanno avuto perdite ingenti a Klishchiivka, vicino Bakhmut, nel Donetsk, come riporta Unian.

Intanto, un massiccio attacco missilistico è stato lanciato dall'esercito russo durante la notte sulla regione di Kharkiv, in Ucraina orientale, ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Sinegubov, citato da Rbc-Ukraine. Sono stati danneggiate infrastrutture di trasporto e un condominio ma non ci sono state vittime.

Due persone sono invece rimaste ferite nei raid russi di stanotte su Ternopil, secondo le prime informazioni. Volodymyr Trush, capo dell'amministrazione militare regionale di Ternopil, lo ha annunciato su Telegram, secondo quanto riporta Ukrinform.

«Due civili sono rimasti feriti. Secondo le prime informazioni, hanno riportato ferite da schegge e ustioni. Le vittime sono in ospedale. Hanno tutta l'assistenza necessaria», ha scritto.

Secondo Trush, sono stati colpiti magazzini appartenenti a imprese commerciali e a un'organizzazione religiosa. Gli attacchi mentre all'Eurovision si esibiva il duo musicale ucraino Tvorchi, che rappresenta il Paese al Song Contest 2023 con il brano «Heart of Steet».

07:56
07:56
«L'esercito russo ha conquistato parte di un'autostrada cruciale nel Donetsk»

Secondo le forze speciali del Gruppo Sud della Federazione, l'esercito russo ha preso il pieno controllo di una sezione dell'autostrada vicino al villaggio di Novokalinovo vicino ad Avdiivka, nel Donetsk, uno dei fronti dove si concentrano le battaglie. Lo riporta Ria Novosti. "Siamo sul tratto della strada H20, l'area dell'insediamento di Novokalinovo. Il tratto di strada è sotto il nostro controllo. Abbiamo qui le squadre di fuoco di mortai. Per gli ucraini è molto difficile sfonddare", ha riferito un combattente del Gruppo Sud all'agenzia di stampa statale russa

Novokalinovo si trova a circa sette chilometri a nord di Avdiivka, una delle principali aree fortificate sul territorio dell'autoproclamata repubblica del Donetsk che finora rimane sotto il controllo di Kiev.

07:13
07:13
«Respinto l'ennesimo attacco russo con droni su Kiev»

Attacco russo con i droni nella notte su Kiev, la capitale ucraina, che le forze di difesa hanno respinto e distrutto, secondo quanto annunciato su Telegram dall' amministrazione militare della città e riferito da Ukrinform.

«Il settimo attacco aereo contro la capitale dall'inizio di maggio! Secondo le informazioni preliminari, prima di mezzanotte, i russi hanno lanciato droni da ricognizione verso la capitale. Molto probabilmente - ha detto Serhii Popko, il capo della l'amministrazione militare della città - per identificare le posizioni delle nostre difese aeree».

Secondo lui, tutti i droni che si muovevano verso Kiev sono stati distrutti nello spazio aereo intorno alla capitale. Di notte, c'è stata anche un'altra allerta aerea dovuta presumibilmente a missili da crociera lanciati da bombardieri strategici russi collocati nel Caspio.

Nessun missile da crociera di questo tipo è stato rilevato nello spazio aereo intorno alla capitale, ha sottolineato Popko.

Come riportato da Ukrinform, ieri sera sono stati annunciati allarmi aerei in tutto il territorio dell'Ucraina.

07:08
07:08
Il punto alle 07.00

Oggi è il 445. giorno di guerra in Ucraina. Ieri, in tarda serata, le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico su Ternopil, nell'ovest dell'Ucraina, colpendo la zona industriale della città. Lo riporta Rbc Ucraina citando il capo del Consiglio regionale di Ternopil, Mykhailo Golovka. Secondo il sindaco Serhii Nadal, «un edificio non residenziale ha preso fuoco» nella città e sul posto stanno lavorando i soccorritori. 

Secondo le prime informazioni, due persone sono rimaste ferite. Volodymyr Trush, capo dell'amministrazione militare regionale di Ternopil, lo ha annunciato su Telegram, secondo quanto riporta Ukrinform. «Due civili sono rimasti feriti. Secondo le prime informazioni, hanno riportato ferite da schegge e ustioni. Le vittime sono in ospedale. Hanno tutta l'assistenza necessaria», ha scritto. Secondo Trush, sono stati colpiti magazzini appartenenti a imprese commerciali e a un'organizzazione religiosa. Gli attacchi mentre all'Eurovision si esibiva il duo musicale ucraino Tvorchi, che rappresenta il Paese al Song Contest 2023 con il brano Heart of Steet.

Zelensky a Roma

Nel frattempo, il presidente ucraino Zelensky ha lasciato Roma. Lo ha reso noto il questore della capitale italiana, Carmine Belfiore, rigraziando «tutti coloro che hanno contribuito a che la visita avvenisse senza criticità».

«Oggi a Roma. Come sempre con tali visite, abbiamo ottenuto un risultato. Oggi siamo diventati più forti. Ho incontrato il Presidente della Repubblica e il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni. Sono grato a loro per le decisioni politiche di aumentare gli aiuti per l'Ucraina». Queste le parole scritte su Twitter da Volodymyr Zelensky al termine della giornata.

«Sono grato alla leadership politica dell'Italia e di tutti gli italiani che ci aiutano e sostengono l'Ucraina nella nostra lotta per uno stile di vita europeo. Viva Italia! Gloria all'Ucraina!», aggiunge.

«Ho incontrato Papa Francesco. Spero che questo colloquio abbia conseguenze storiche per l'Ucraina. In particolare, per quanto riguarda il rientro dei bambini ucraini a casa». Lo ha scritto Volodymyr Zelensky su Twitter dopo l'incontro in Vaticano.

E oggi a Berlino

Inoltre, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Berlino nella notte per la sua prima visita in Germania dall'inizio della guerra, un Paese che intende esprimere la sua solidarietà consegnando nuove armi per un valore di 2,7 miliardi di euro.

Dopo la visita a Roma e in Vaticano, Zelensky ha annunciato sul suo account Twitter che la sua visita sarà dedicata a «un pacchetto molto importante» di consegne di armi al suo Paese e alla «ricostruzione» dell'Ucraina.

La mossa arriva durante i preparativi per un'offensiva primaverile dell'esercito ucraino, mentre Kiev e Mosca rivendicano entrambe il successo a Bakhmut e nei dintorni.

I dettagli della visita a Berlino non sono stati immediatamente resi noti per motivi di sicurezza. Ma secondo i media tedeschi Volodymyr Zelensky dovfebbe incontrare in mattinata il cancelliere Olaf Scholz e il capo dello Stato Frank-Walter Steinmeier.