Mondo
La diretta
Nel frattempo, il presidente ucraino ha chiarito che l'Ucraina è pronta a rimborsare gli Stati Uniti per l'assistenza futura se l'amministrazione Trump la fornirà – Attacco di droni russi a un ospedale militare di Kharkiv
LIVE

23:10
23:10
«Ucciso Yuri Previtali, foreign fighter italiano», ma l'Italia smentisce
Un foreign fighter italiano, Yuri Previtali, che combatteva con le forze armate ucraine «è stato ucciso dalle forze russe». Lo ha reso noto l'agenzia russa Tass che cita Vladimir Rogov, il presidente della commissione per la sovranità della Camera della Federazione russa, secondo il quale «Previtali proveniva da Bergamo».
Fonti informate, contattate dall'ANSA, smentiscono invece la notizia. «Il foreign fighter italiano Yuri Previtali è vivo e sta bene».
22:28
22:28
Attacco di droni russi a un ospedale militare di Kharkiv
Le truppe russe hanno attaccato un ospedale militare a Kharkiv con droni. Il raid ha danneggiato la struttura e alcuni edifici residenziali, provocando vittime. Lo riferisce Rbc-Ucraina citando lo Stato maggiore delle Forze armate dell'Ucraina e il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleg Synegubov.
L'esercito ha precisato che «in serata violando ancora una volta cinicamente le norme del diritto umanitario internazionale, i terroristi russi hanno attaccato un ospedale militare a Kharkiv».
18:13
18:13
Kiev vuole modifiche nell'accordo USA sulle terre rare
L'Ucraina chiederà modifiche al nuovo e radicale accordo economico proposto dal presidente Donald Trump sulle terre rare, tra cui l'impegno a maggiori investimenti da parte degli Stati Uniti. Lo scrive Bloomberg citando una fonte a conoscenza del dossier.
La bozza di accordo proposta - visionata dall'agenzia - garantirebbe a Washington il controllo su tutti i principali investimenti futuri in infrastrutture e minerali nel Paese devastato dalla guerra, e senza limiti di tempo. Kiev però teme che l'accordo possa non solo indebolire la sua offerta di entrare nell'Unione Europea, e richiederebbe anche di rimborsare tutto il supporto militare ed economico fornito dagli Stati Uniti a Kiev dall'inizio della guerra.
13:00
13:00
Mosca prepara un'offensiva lungo la linea del fronte
Stando all'AP, le forze russe si stanno preparando a lanciare una nuova offensiva militare nelle prossime settimane per aumentare al massimo la pressione sull'Ucraina e rafforzare la posizione negoziale del Cremlino nei colloqui di cessate il fuoco.
Secondo analisti e comandanti militari, con l'avvicinarsi della stagione primaverile dei combattimenti, il Cremlino sta valutando un'offensiva su più fronti lungo la linea del fronte lunga 1.000 chilometri.
Nei giorni scorsi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che Mosca si stava preparando a offensive nelle regioni di Sumy, Kharkiv e Zaporizizhia.
08:23
08:23
Il punto alle 8
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l'Ucraina non è pronta a riconoscere gli aiuti militari forniti dagli Stati Uniti negli ultimi anni come un debito nell'ambito dell'accordo sulle risorse minerarie con gli Stati Uniti.
«Non accetteremo debiti, come ho detto. Queste sono cose assolutamente chiare per me, almeno parlando del passato», ha affermato Zelensky citato da Ukrainska Pravda. Nel frattempo, ha chiarito che l'Ucraina è pronta a rimborsare gli Stati Uniti per l'assistenza futura se l'amministrazione Trump la fornirà: «Se ci sono prospettive, nuovo supporto, nuovi pacchetti di supporto, allora gli Stati Uniti possono certamente stabilire determinate condizioni. Sappiamo che questa squadra non farà nulla per noi gratuitamente. Lo dicono ufficialmente», ha affermato Zelensky, sottolineando inoltre che l'Ucraina non firmerà l'intesa se ciò rappresenterà una minaccia per l'adesione del paese all'UE.
Zelensky ha confermato che si tratta di un «documento completamente diverso» e che include «molte cose che non erano state discusse e alcune che erano già state respinte dalle parti», sottolineando in ogni caso che sarà studiato e «poi ne parleremo».
08:23
08:23
Almeno 4 morti nell'attacco russo a Dniro
Almeno quattro persone sono morte e 19 sono rimaste ferite nell'attacco che ha colpito la città di Dnipro. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale Serhii Lysak. «Diversi edifici alti sono stati danneggiati» e «sono scoppiati incendi in circa una dozzina di abitazioni private. Garage e stazioni di servizio erano affollati» e «i soccorritori sono riusciti a contenere un incendio scoppiato nel complesso di un hotel e un ristorante», ha detto Lysak su Telegram. Tra i feriti anche una donna incinta di 27 anni. «Il nemico ha inviato sulla città più di due dozzine di droni, la maggior parte abbattuti», ha aggiunto.