Mondo
La diretta

Zelensky invita Biden e Xi al vertice di pace in Svizzera

Così il presidente ucraino in un videomessaggio: «Per favore, sostenete la conferenza di pace con la vostra leadership e la vostra partecipazione personale» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Zelensky invita Biden e Xi al vertice di pace in Svizzera
Red. Online
26.05.2024 07:04
22:30
22:30
Kiev: «3 morti e 2 feriti per bombardamenti russi nel Donetsk»

«Oggi l'esercito russo ha continuato a bombardare la regione del Donetsk, uccidendo tre persone e ferendone altre due». Lo ha riferito su Facebook la procura regionale, scrive Ukrinform, precisando che «gli occupanti hanno bombardato la città di Siversk, dove è morta una donna di 86 anni nel cortile di casa sua. La seconda vittima nella città di Chasiv Yar: un uomo di 42 anni. Una donna è invece rimasta ferita». La terza vittima si è registrata a «Krasnohorivka, dove è stato ucciso un uomo di 46 anni e un uomo di 66 anni è rimasto ferito».

22:11
22:11
«Gli USA parteciperanno alla Conferenza di pace sull'Ucraina»

Gli Stati Uniti «parteciperanno alla Conferenza di pace sull'Ucraina» che si terrà al Bürgenstock (NW) il 15 e 16 giugno. Lo riferiscono funzionari americani all'agenzia di stampa Reuters senza tuttavia precisare a che livello o quale rappresentante dell'amministrazione sarà presente.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky oggi ha rivolto un appello a Joe Biden e Xi Jinping a partecipare al vertice in Svizzera.

19:40
19:40
Scholz: «Kiev non usi le armi tedesche contro la Russia»

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha ribadito di essere contrario a consentire all'esercito ucraino di utilizzare armi tedesche per attaccare obiettivi in Russia. Lo riporta DW.

«Abbiamo concordato regole chiare con l'Ucraina per le consegne di armi effettuate finora. E funzionano. Almeno questa è la mia teoria», ha detto Scholz in un evento a Berlino in occasione del 75esimo anniversario della Costituzione tedesca.

La Germania ha fornito all'Ucraina artiglieria a lungo raggio come il lanciarazzi Mars II, che ha una gittata di oltre 80 chilometri. Tuttavia, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che alle forze ucraine è vietato usare armi occidentali per colpire obiettivi all'interno della Russia.

Scholz ha anche ripetutamente rifiutato di armare l'Ucraina con missili a lungo raggio Taurus di fabbricazione tedesca.

16:26
16:26
«Sale a 16 il bilancio dei morti a Kharkiv, tra cui una 12.enne»

Il numero delle persone uccise in seguito all'attacco russo all'ipermercato ieri a Kharkiv è salito a 16, tra cui una ragazza di 12 anni. Lo ha reso noto Oleg Synegubov, capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, sull'Ukrainska Pravda. La polizia ha riferito che i corpi di otto cittadini sono stati identificati sulla base dei risultati dell'esame del loro DNA.

13:28
13:28
Mosca rivendica la presa di un altro villaggio nell'est dell'Ucraina

La Russia ha rivendicato la conquista di un altro villaggio nell'Ucraina orientale, continuando la sua lenta avanzata in questo settore del fronte dove si svolge la maggior parte dei combattimenti nonostante un'altra offensiva russa sia in corso nel nord-est.

«Le unità del gruppo militare occidentale hanno liberato la città di Berestové in seguito al successo delle operazioni di combattimento», ha affermato il ministero della Difesa russo. La località è al confine tra le regioni di Kharkiv e Lugansk. Ieri Mosca aveva rivendicato la cattura del villaggio di Arkhangelské, sempre a est.

13:05
13:05
La minaccia di Medveded: «Se gli USA colpiscono i nostri obiettivi inizierà una guerra mondiale»

«Colpire i nostri obiettivi da parte degli americani significa iniziare una guerra mondiale, e un ministro degli Esteri, anche di un Paese come la Polonia, dovrebbe capirlo».

Lo scrive su X Dmitrij Medvedev, numero due del Consiglio di sicurezza di Mosca, replicando ad un intervista di ieri del ministro polacco al Guardian, all'indomani anche delle parole del segretario generale della Nato Stoltenberg che ha invitato gli alleati a togliere il divieto per Kiev di usare le forniture militari atlantiche in territorio russo.

«La controparte polacca - aggiunge Medvedev - di una strana creatura chiamata Blinken, con un cognome molto più sonoro Sikorski, a quanto pare, ha deciso di spaventare i suoi stessi padroni. Ha dichiarato quanto segue: 'gli americani hanno detto ai russi che se fate esplodere una bomba atomica, anche se non uccide nessuno, colpiremo tutti i vostri obiettivi in Ucraina con armi convenzionali, li distruggeremo tutti'. Innanzitutto - prosegue - gli yankee finora non hanno detto proprio niente del genere perché sono più cauti dei polacchi. In secondo luogo, colpire i nostri obiettivi da parte degli americani significa iniziare una guerra mondiale, e un ministro degli Esteri, anche di un paese come la Polonia, dovrebbe capirlo».

«In terzo luogo, considerando che un altro polacco, Duda, ha recentemente annunciato di voler utilizzare le armi nucleari tattiche in Polonia, Varsavia non sarà lasciata fuori e riceverà sicuramente la sua parte di ceneri radioattive. È quello che volete veramente? I polacchi sono risentiti; sono così da oltre 400 anni...», conclude il suo post Medvedev.

11:03
11:03
Sale a 12 il bilancio dei morti nell'attacco al megastore a Kharkiv

Sale a 12 il bilancio dei morti nel bombardamento russo di ieri a Kharkiv, mentre i feriti sono 78, secondo quanto ha riferito su Facebook Oleh Syniehubov, capo dell'amministrazione militare regionale, scrive Ukrinform.

Si segnala che nel quartiere Shevchenkivskyi di Kharkiv sono rimaste ferite 25 persone, sette grattacieli, un ambulatorio medico, un negozio, sei veicoli, edifici non residenziali e l'edificio di un istituto di ricerca sono stati danneggiati.

Le 12 persone sono morte a causa di due bombe che hanno colpito un ipermercato, dove i feriti sono 43. Cinque persone sono rimaste ferite nel distretto di Chuhuiv a seguito di diversi attacchi che hanno danneggiato anche abitazioni private.

10:25
10:25
Zelensky invita Biden e Xi al vertice di pace in Svizzera

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato il presidente americano Joe Biden e quello cinese Xi Jinping a partecipare al vertice di pace in Svizzera.

«Faccio appello ai leader del mondo - ha detto Zelensky in un videomessaggio - al presidente americano Biden e al presidente cinese Xi: per favore, sostenete il vertice di pace con la vostra leadership e la vostra partecipazione personale».

07:28
07:28
Massiccio attacco russo sull'Ucraina, lanciati anche due missili ipersonici

Massiccio attacco russo sull'Ucraina la notte scorsa, con 14 missili - di cui due ipersonici 'Kinzhal' - e 31 droni: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, secondo cui le forze di difesa ucraine hanno abbattuto 12 missili da crociera X-101/X-555 e tutti i 31 droni kamikaze Shahed-131/136.

07:04
07:04
Il punto alle 7.00

È salito ad almeno 11 il bilancio delle vittime dell'attacco russo di ieri a un megastore di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale: lo hanno reso noto le autorità locali. 

«Sfortunatamente, il numero dei morti nel (megastore, ndr) 'Epicentro' è salito a 11 persone», ha annunciato su Telegram il governatore della regione di Kharkiv, Oleg Sinegoubov.

Nel frattempo, un allarme aereo è stato dichiarato nella notte in almeno 10 regioni ucraine e la capitale Kiev a causa della minaccia di attacchi russi: lo riportano i media nazionali.

Rbc-Ucraina riferisce che l'Aeronautica militare ha segnalato intorno alle 2:30 (l'1:30 in Svizzera) il possibile lancio di missili da parte di bombardieri russi Tu-22M3 decollati dall'aeroporto Olenya di Murmansk, nel nord-ovest della Russia.