Il caso

Zelensky la prende con filosofia: «Biden che mi chiama "Putin"? Possiamo passarci sopra»

Il presidente ucraino ha già perdonato l'omologo statunitense, incappato in una pesante gaffe nel corso del vertice NATO andato in scena a Washington: «Gli Stati Uniti ci forniscono grande sostegno, possiamo dimenticare un errore», ha ironizzato
©WILL OLIVER
Red. Online
13.07.2024 20:30

Nessun rancore. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha già perdonato l'omologo statunitense Joe Biden, che un paio di giorni fa – sul concludersi del summit NATO andato in scena a Washington – ha introdotto il leader di Kiev alla platea chiamandolo «presidente Putin». 

«E ora voglio passare la parola al presidente dell'Ucraina, che ha tanto coraggio quanto determinazione. Signore e signori, presidente Putin», aveva 

Alla gaffe aveva cercato di porre immediatamente rimedio lo stesso Biden che, resosi conto dell'errore, aveva aggiunto: «Putin? Presidente Zelensky. Sono talmente concentrato sul battere Putin che c'è da preoccuparsi». Con un sorriso, Zelensky aveva stretto la mano a Biden e cercato di metterla sul ridere con una battuta: «I'm better», sono meglio. «You are a hell of a lot better», sei molto meglio, aveva risposto Biden.

Interrogato oggi durante una conferenza stampa, in occasione di una breve visita in Irlanda, Zelensky ha minimizzato l'incidente, confermando: tutta acqua sotto i ponti. «È un errore», si è limitato a dire il leader ucraino, quasi a dire: «Cose che capitano». «Penso che gli Stati Uniti abbiano dato molto sostegno agli ucraini. Possiamo dimenticare alcuni errori, penso di sì», ha ironizzato, secondo quanto riportato da Reuters.

Il supporto irlandese

Intanto, in Irlanda, Zelensky ha incassato il supporto del Taoiseach - primo ministro - Simon Harris, il quale ha affermato che visiterà Kiev «nelle prossime settimane». In conferenza stampa, spiega l'agenzia britannica, Harris ha dichiarato che l'incontro è stato «molto buono» e che si è discusso di un potenziale accordo bilaterale sullo sminamento del territorio ucraino, su energia, assistenza umanitaria e sicurezza alimentare.

«Ringrazio l'Irlanda per aver sostenuto il Vertice di pace in Svizzera e il Taoiseach per la sua forte attenzione personale e il suo impegno negli sforzi per riportare a casa i bambini» ucraini trasferiti con la forza in Russia, ha dichiarato Zelensky in un post sui social media dopo l'incontro.

In questo articolo: