Mondo
La diretta
Lo ha annunciato il presidente ucraino, sottolineando che presto sarà approvata dal Consiglio di sicurezza e difesa nazionale – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
12:56
12:56
Conquistato il villaggio di Chigari nel Donetsk
Le forze russe hanno conquistato il villaggio di Chigari, nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il ministero della difesa russo, come riporta la Tass.
10:48
10:48
Incendio in un deposito di esplosivi in Russia, dichiarato lo stato di emergenza
Le autorità della regione russa di Voronezh hanno dichiarato lo stato di emergenza in un insediamento del distretto di Podgorensky dopo l'attacco con droni ucraino che ha colpito un deposito di esplosivi. Lo ha reso noto il governatore della regione, Alexander Gusev, come riporta la Tass.
«È stato introdotto lo stato di emergenza all'interno dei confini dell'insediamento del distretto di Podgorensky, dove nella notte si è verificato un incidente con un drone ucraino», ha affermato Gusev, aggiungendo che gli ordigni nel deposito continuano a esplodere.
In particolare, una delle esplosioni ha provocato un incendio in una dépendance di un'abitazione. Le fiamme sono già state spente e non ci sono vittime, ma a causa delle esplosioni le autorità hanno deciso di evacuare gli abitanti di un villaggio nel distretto di Podgorensky.
Inoltre, ha concluso il governatore, un tratto dell'autostrada che attraversa l'area è stato chiuso e i cittadini si stanno dirigendo verso i centri di accoglienza.
In precedenza Gusev aveva indicato su Telegram che «diversi droni sono stati rilevati e distrutti durante la notte dai sistemi di difesa antiaerea sulla regione di Voronezh». «La caduta dei loro detriti ha provocato un incendio in un deposito» di esplosivi nel distretto di Podgorenski, ha aggiunto.
09:10
09:10
Oltre 550.000 soldati russi morti o feriti dall'inizio della guerra
Oltre 550.000 soldati russi sono morti o sono rimasti feriti dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte delle forze di Mosca: lo ha reso noto su Facebook lo Stato maggiore delle forze armate ucraine.
Tra il 24 febbraio 2022 e questa mattina le vittime ed i feriti tra le truppe russe ammontano a 550'990, inclusi 1.150 nelle ultime 24 ore.
Inoltre, le forze ucraine hanno distrutto 8.155 carri armati russi, 15.645 veicoli blindati, 14'937 sistemi di artiglieria, 1.115 lanciarazzi multipli, 2.352 missili da crociera, 360 aerei da guerra, 326 elicotteri, 11.862 droni, 28 navi da guerra e un sottomarino.
08:20
08:20
Scontro tra un minibus e un'autocisterna, 14 morti
Quattordici persone sono morte e una è rimasta ferita ieri nello scontro tra un minibus e un'autocisterna nella regione ucraina occidentale di Rivne. Lo rende noto il ministro degli interni Ihor Klymenko, citato dai media locali.
Tra le vittime c'è anche un bambino di sei anni. L'incidente è avvenuto vicino al villaggio di Verkhiv, nel distretto di Rivne. Le autorità hanno aperto un'inchiesta per accertare la dinamica di quanto accaduto.
07:43
07:43
Due missili e 13 droni russi sull'Ucraina nella notte
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con due missili balistici Iskander-M e 13 droni kamikaze lanciati dalla regione di Kursk: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che tutti i velivoli senza pilota sono stati abbattuti.
I droni, si legge in un comunicato, sono stati distrutti a Kirovohrad, Kharkiv e nelle regioni di Sumy e Poltava.
07:17
07:17
Il punto alle 7.00
Il governo ucraino sta lavorando a una nuova strategia marittima che sarà presto approvata dal Consiglio di sicurezza e difesa nazionale, ha annunciato ieri sera il presidente Volodymyr Zelensky.
«Comprendiamo chiaramente che la guerra ha cambiato l'equilibrio delle forze in tutta la nostra regione del Mar Nero e che la flotta russa non dominerà mai più queste acque», ha detto Zelensky nel suo discorso quotidiano. «Stiamo consolidando i nostri interessi, tenendo conto delle nuove possibilità tecnologiche dell'Ucraina e delle nostre relazioni con i partner», ha aggiunto spiegando che la strategia è in fase di definizione. «L'Ucraina sarà sempre uno Stato capace di proteggere i propri interessi marittimi, le arterie di trasporto e gli interessi dei nostri alleati», ha sottolineato il presidente.
Nel frattempo, la difesa aerea russa ha abbattuto la notte scorsa un drone ucraino nella regione di Belgorod: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, come riporta la Tass.
«La notte scorsa i sistemi di difesa aerea hanno distrutto un veicolo aereo senza pilota ucraino sul territorio della regione di Belgorod», si legge in un comunicato del ministero.