Mondo
La diretta

Zelensky: «Pace, ma senza cedere sui territori»

Il presidente ucraino: «Tutto ciò che è incluso nel Piano della Vittoria è assolutamente realistico per i nostri partner» – La NATO chiederà agli alleati un aumento significativo delle forze militari per contrastare la minaccia russa – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Zelensky: «Pace, ma senza cedere sui territori»
Red. Online
06.10.2024 07:42
20:31
20:31
I Paesi Bassi stanziano 400 milioni per lo sviluppo di droni per Kiev

I Paesi Bassi hanno deciso di stanziare 400 milioni di euro per sviluppare droni insieme all'Ucraina. Lo ha annunciato il ministro della Difesa olandese, Ruben Brekelmans, durante una visita a Kharkiv, precisando che la metà dei droni sarà sviluppata in Olanda.

I Paesi Bassi hanno già svolto un «ruolo pionieristico» nella fornitura di F-16 e sistemi Patriot, ha spiegato il ministro, sottolineando che i droni potranno essere utilizzati «per diversi scopi: ricognizione, difesa e attacco. Soprattutto nell'aria, ma anche sulla terra e sul mare».

14:42
14:42
La NATO chiederà più truppe e difesa aerea contro Mosca

La NATO chiederà agli alleati un aumento significativo delle forze militari per contrastare la minaccia russa.

Secondo documenti riservati citati da Welt, l'Alleanza prevede di portare a 131 le brigate da combattimento, con un incremento di 49 unità, e da 293 a 1467 le unità antiaeree terrestri, inclusi sistemi Patriot, Iris T-Slm e Skyranger.

Anche il numero di elicotteri dovrebbe salire da 90 a 104. I nuovi requisiti saranno sul tavolo dei ministri della Difesa della NATO il 17-18 ottobre a Bruxelles. Centrare gli obiettivi, si evidenzia nel documento, «probabilmente richiede molto più del 2% del Pil da investire per la difesa».

07:42
07:42
Il punto alle 07.30

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che presenterà il suo «piano della vittoria» al vertice Ramstein del 12 ottobre, in cui si incontrano i Paesi che forniscono armi a Kiev. «Presenteremo il piano di vittoria: passi chiari e concreti verso una fine giusta della guerra. La determinazione dei nostri partner e il rafforzamento dell'Ucraina sono ciò che può fermare l'aggressione russa», ha scritto Zelensky su X, aggiungendo che il 25. incontro di Ramstein sarà il primo a svolgersi a livello di leader. 

Zelensky ha presentato il suo piano al presidente degli Stati Uniti Joe Biden a Washington la scorsa settimana. Il suo contenuto non è stato reso pubblico, ma è noto che il piano include l'adesione dell'Ucraina alla NATO e la fornitura di missili a lungo raggio per colpire all'interno della Russia.

Zelensky, sottolinea che una pace duratura in Ucraina è possibile solo nel rispetto del diritto internazionale e senza alcuno scambio di sovranità sui territori. Nel suo discorso serale, ha affermato: «Tutto ciò che è incluso nel Piano della Vittoria è assolutamente realistico per i nostri partner. Il mondo ha questa risorsa, che ci consente di andare avanti secondo la Formula di Pace. Questo è il nostro obiettivo: garantire all'Ucraina una pace e una sicurezza durature. Ciò è possibile solo nel rispetto del diritto internazionale e senza alcun commercio di sovranità o territori, esattamente come definito dalla Formula di Pace. L'Ucraina ha bisogno di una pace vera e giusta e di una protezione garantita dalla guerra. Ciò è possibile solo da una posizione forte con l'unità del nostro popolo e dei nostri partner. Questo è ciò per cui stiamo lavorando. Sono grato a tutti coloro che ci stanno aiutando e che sono pronti a rendere la prossima settimana storica in molti modi (Zelensky si riferisce alla riunione della prossima settimana dell'Ukraine Defence Contact Group il 12 ottobre a Ramstein, ndr.)». Oggi il Financial Times ha scritto che l'Ucraina e i suoi alleati occidentali stanno discutendo di un possibile compromesso che potrebbe consentire a Kiev di entrare a far parte della NATO in cambio di una soluzione diplomatica alla questione dei territori occupati dalla Russia.