Mondo
La diretta

Zelensky parteciperà al G7 in videocollegamento

La riunione è in calendario mercoledì prossimo: il presidente ucraino prenderà parte solo alla prima parte dell'incontro – Abbattuto un bombardiere russo Su-24M – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Zelensky parteciperà al G7 in videocollegamento
Red. Online
06.12.2023 06:28
20:42
20:42
«Se Putin conquista l'Ucraina, non si fermerà lì»

«Se Putin conquista l'Ucraina non si fermerà lì... non possiamo lasciare che vinca»: lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, alludendo ad un suo possibile attacco contro un alleato Nato e all'ipotesi che di conseguenza le truppe americane finiscano col combattere quelle russe.

19:05
19:05
«Il Congresso approvi nuovi fondi a Kiev entro Natale»

«Il Congresso deve approvare i nuovi fondi all'Ucraina entro Natale». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla Casa Bianca. «È incredibile che siamo arrivati a questo punto», ha sottolineato.

«Ho parlato con i nostri alleati europei al G7. Sono con noi al fianco dell'Ucraina», ha detto Biden. «Non possiamo permettere che vinca Putin», ha sottolineato ribadendo che «sta commettendo crimini contro l'umanità».

«Se gli Stati Uniti non sostengono l'Ucraina, chi lo farà? Cosa succederà alla Nato? al G7? Se noi molliamo, come faranno i nostri amici europei ad aiutare Kiev?», ha aggiunto. «Il mondo ci guarda», ha detto.

«Se Putin conquista l'Ucraina non si fermerà li'», ha puntualizzato Biden, rivolgendo un appello al Congresso ad approvare i fondi a Kiev e a «non fare questo regalo allo zar».

17:48
17:48
Politico ucraino filorusso morto a Mosca: Kiev rivendica l'omicidio

Il corpo di un ex deputato ucraino considerato filorusso, Ilya Kiva, è stato trovato senza vita vicino Mosca, nei pressi di Suponevo: lo riferisce l'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti citando un rappresentante dei servizi di emergenza russi.

Una fonte del ministero della Difesa ucraino ha riferito all'agenzia di stampa Afp che Kiev è responsabile dell'omicidio.

16:25
16:25
«Putin non si fermerà all'Ucraina, attaccherà la Nato»

Joe Biden al G7 ribadirà «il sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina, soprattutto in questi mesi invernali». Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa estera.

«Gli Usa e l'Europa non possono permettersi la vittoria di Vladimir Putin. Dopo l'Ucraina potrebbe non fermarsi e minacciare i nostri alleati della Nato», ha sottolineato il funzionario della Casa Bianca.

15:51
15:51
Rappresentanza ucraina incontra Mike Jonhson dopo lo scontro al Congresso sui fondi a Kiev

Il capo dello staff della presidenza ucraina Andriy Yermak insieme al ministro della Difesa Rustem Umerov e al presidente della Verkhovna Rada Ruslan Stefanchuk hanno incontrato lo speaker della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti Mike Johnson nel mezzo di uno scontro al Congresso sul rinnovo dei fondi a Kiev.

«Un incontro significativo con il presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti Mike Johnson. L'ho ringraziato per il sostegno del Congresso: è vitale per l'Ucraina e lo apprezziamo molto», ha sottolineato Yermak su X (ex Twitter).

15:13
15:13
«L'aereo di Putin ad Abu Dhabi scortato da quattro caccia»

L'aereo presidenziale russo con a bordo Vladimir Putin è stato scortato da quattro caccia Sukhoi Su-35 «durante l'intero volo» fino ad Abu Dhabi: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dall'agenzia Interfax. Dopo la tappa negli Emirati Arabi Uniti, Putin è atteso in giornata anche in Arabia Saudita.

14:24
14:24
Nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia dal Regno Unito

Il governo britannico di Rishi Sunak ha annunciato oggi un ennesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia in relazione alla guerra in Ucraina: sanzioni concentrate in questo caso sul complesso militar-industriale di Mosca e che coinvolgono, oltre a 31 soggetti russi fra individui e aziende, 15 presunti partner d'affari di Paesi quali Cina, Bielorussia, Serbia e Uzbekistan, ma anche di alleati dell'occidente come gli Emirati Arabi Uniti o persino di uno Stato membro della Nato come la Turchia.

I 46 soggetti in questione sono accusati da Londra di aver contribuito a sostenere e rifornire «la macchina bellica di Vladimir Putin», come si legge in una nota del Foreign Office. Oltre che di aver aiutato i mercenari del Gruppo Wagner (in 3 casi) o cooperato per aggirare le sanzioni petrolifere imposte su Mosca «dal G7 e dai suoi alleati».

L'annuncio arriva all'indomani di una nuova telefonata fra Sunak e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, durante la quale il primo ministro Tory ha ribadito «l'inflessibile sostegno» del Regno Unito a Kiev. E mentre il ministro degli Esteri britannico, David Cameron, si trova negli Usa per la sua prima visita oltre oceano nel nuovo incarico, per discutere sia del conflitto russo-ucraino, sia di quello israelo-palestinese e della situazione nella Striscia di Gaza.

Intanto, il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha incontrato i capi di tre commissioni della Camera Usa Michael Rogers della commissione per le forze armate, Michael McCall della Commissione Affari Esteri e Michael Turner della Commissione Intelligence per cercare di sbloccare lo stallo sui fondi Usa a Kiev. Lo riferisce il servizio stampa del ministero ucraino, come riferisce Ukrinform.

«Ho sottolineato l'importanza di un sostegno continuo all'Ucraina fino al 2024. Superiorità aerea, rafforzamento delle capacità di difesa aerea, droni, sistemi di guerra elettronica, artiglieria e munizioni è ciò di cui i nostri soldati hanno bisogno oggi sul campo di battaglia», ha affermato Umerov.

14:08
14:08
Ok della Duma a una possibile «gestione temporanea» dei beni stranieri

La Duma ha adottato in terza e ultima lettura un disegno di legge secondo il quale il presidente russo potrà introdurre una forma di «gestione temporanea» dei beni appartenenti a «persone» provenienti da paesi che Mosca reputa «ostili». Lo riporta la Tass.

Secondo l'agenzia di stampa, il documento prevede che il presidente russo abbia «il diritto di istituire una procedura speciale per le transazioni di cittadini e persone giuridiche russe con cittadini e aziende di Stati» considerati «ostili» da Mosca «o controllati da Stati» che il governo russo considera «ostili». Il progetto per diventare legge deve essere approvato dal Senato e firmato dal presidente russo.

13:27
13:27
Putin: «Le relazioni con gli Emirati a livelli senza precedenti»

Le relazioni tra la Russia e gli Emirati arabi uniti hanno «raggiunto un alto livello senza precedenti» e gli Emirati sono diventati il maggiore investitore nell'economia russa tra i Paesi del Medio Oriente.

Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dall'agenzia Tass, incontrando ad Abu Dhabi il presidente emiratino Mohamed bin Zayed al Nahyan. Il presidente degli Emirati ha sottolineato che lo scorso anno gli investimenti del suo Paese nei settori non petroliferi russi sono più che raddoppiati rispetto all'anno precedente.

Putin ha detto che al centro del colloquio tra lui e Mohamed al Nahyan figurano il conflitto israelo-palestinese e «la situazione della crisi ucraina».

L'aereo con a bordo il presidente russo Vladimir Putin era atterrato in mattinata (ora svizzera) ad Abu Dhabi, negli Emirati arabi uniti, prima tappa di una missione lampo nella regione che in giornata lo porterà anche in Arabia Saudita. Lo hanno riferito le agenzie russe.

12:18
12:18
Mosca rafforza flotta droni con velivoli prodotti in casa

La Russia ha quasi certamente affiancato, dalla metà di quest'anno, le forniture iraniane di droni kamikaze Shahed con simili velivoli senza pilota prodotti in casa: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento di intelligence.

Attualmente, Mosca sta quasi certamente tentando di migliorare questi droni sulla base della sua esperienza sul campo di battaglia, si legge nel rapporto pubblicato su X. Alla fine di novembre, ricordano infatti gli analisti di Londra, all'interno di un drone russo abbattuto sono stati trovati una scheda SIM ucraina e un modem 4G.

Secondo l'intelligence di Londra, si tratta probabilmente di una modifica improvvisata dai russi per migliorare la guida in tempo reale utilizzando le antenne telefonia mobile ucraine in modo ridurre la dipendenza dalla navigazione satellitare.

Mosca sta impiegando un numero crescente di droni nei suoi attacchi nel tentativo di sopraffare le difese aeree ucraine, conclude il rapporto: tuttavia, Kiev continua a neutralizzare con successo la maggior parte di questi velivoli.

11:48
11:48
Cremlino: «Seguiremo con attenzione il vertice del G7 con Zelensky»

La Russia «osserverà con attenzione» il vertice del G7 in programma oggi in teleconferenza con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, da Abu Dhabi, dove è al seguito del presidente Vladimir Putin.

L'Ucraina si trova attualmente «in una situazione complessa» e «non facile» in merito alla continuazione degli aiuti da parte degli occidentali, ha detto ancora il portavoce, citato dall'agenzia Tass, aggiungendo tuttavia che ciò non ha finora favorito l'apertura di negoziati con Kiev.

«Lo ripeto ancora una volta: la cosa importante per noi - ha affermato Peskov - è arrivare ai nostri obiettivi. Ovviamente è preferibile raggiungere questi obiettivi con i mezzi politici e diplomatici. Ma quando l'Occidente e gli ucraini respingono tali metodi, allora l'operazione militare speciale continua».

09:03
09:03
«Quasi 50 droni russi sull'Ucraina, ne abbiamo abbattuti 41»

Le Forze di difesa ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 41 droni kamikaze russi su un totale di 48 lanciati contro il Paese: lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev, come riporta Rbc-Ucraina.

I russi hanno attaccato il territorio ucraino da due direzioni, ha precisato l'Aeronautica: dalla Crimea occupata e dalla regione russa di Kursk. L'attacco è stato respinto anche con l'aiuto di aerei da combattimento e sistemi missilistici terra-aria.

06:28
06:28
Il punto alle 6.00

Le forze armate ucraine hanno abbattuto un aereo bombardiere russo Su-24M mentre tentava di lanciare missili verso l'oblast di Odessa. Lo ha riferito su Telegram - come riporta il Kiev Independent - il comandante dell'aeronautica ucraina, generale Mykola Oleschuk. «Un missile antiaereo ucraino - ha scritto - ha abbattuto l'aereo, che volava sotto la copertura di un caccia Su-30SM, mentre l'esercito russo pianificava di colpire la parte meridionale dell'oblast di Odessa». Il fatto è avvenuto nei pressi dell'Isola dei Serpenti, sul mar Nero, a circa 35 chilometri dalla terraferma.

Zelensky al G7 via videocollegamento

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parteciperà al vertice in videocollegamento con i leader del G7. La riunione è in calendario mercoledì prossimo. Lo ha detto il primo ministro del Giappone, Fumio Kishida, che ospiterà il vertice televisivo. Zelensky parteciperà alla prima parte dell'incontro, ha poi precisato il portavoce del governo giapponese, Hirokazu Matsuno.