Mondo
La diretta

Zelensky: «Prossimo vertice di pace a novembre, Mosca invitata»

È quanto riporta Unian – Scambio di prigionieri, liberati 49 ucraini – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Zelensky: «Prossimo vertice di pace a novembre, Mosca invitata»
Red. Online
13.09.2024 06:49
23:35
23:35
Biden vede Starmer su Ucraina, Medio Oriente e Indo-Pacifico

«Gli Stati Uniti sono impegnati ad aiutare l'Ucraina a difendersi dall'aggressione della Russia. È chiaro che Putin non prevarrà in questa guerra. Il popolo ucraino prevarrà», ha detto Biden incontrando il primo ministro britannico Keir Starmer, con il quale «parleremo del nostro lavoro per assicuraci un accordo in Medio Oriente per il rilascio degli ostaggi, per un cessate il fuoco e un aumento del flusso di aiuti umanitari a Gaza».

«Parleremo anche dell'Indo Pacifico. nessuna regione è più importante per il nostro futuro e io sono orgoglioso della nostra partnership con l'Australia per Aukus. Negli ultimi tre anni abbiamo reso la regione più libera, aperta e sicura», ha messo in evidenza Biden.

19:06
19:06
Mosca produce droni kamikaze con componenti cinesi

La Russia ha iniziato l'anno scorso a produrre un nuovo drone d'attacco a lungo raggio denominato Garpiya-A1, che ha utilizzato in Ucraina, utilizzando motori e componenti cinesi. Lo riporta la Reuters in un'esclusiva sul suo sito, citando due fonti di un'agenzia di intelligence europea e documenti visionati dalla stessa testata.

Le informazioni «indicavano che Iemz Kupol, sussidiaria del produttore di armi statale russo Almaz-Antey, ha prodotto più di 2.500 Garpiya da luglio 2023 a luglio 2024. L'esistenza del nuovo drone russo che incorpora tecnologia cinese non è stata precedentemente segnalata», sottolinea Reuters.

16:46
16:46
Londra: infondate le accuse di Mosca ai diplomatici

Il governo britannico ha respinto in quanto «del tutto infondate» le accuse fatte dalle autorità russe a sei suoi diplomatici dell'ambasciata del Regno Unito a Mosca a cui è stato ritirato l'accreditamento. E' quanto si legge in una nota del Foreign Office.

«Il mese scorso - scrive il Foreign Office - le autorità russe hanno revocato l'accreditamento diplomatico di sei diplomatici britannici in Russia, in seguito alle misure adottate dal governo britannico in risposta alle attività dirette dallo Stato russo in Europa e nel Regno Unito. Non ci scusiamo per la tutela dei nostri interessi nazionali».

Intanto il portavoce del presidente russo Wladimir Putin, Dmitri Peskov, ha dichiarato che non si parla di un'interruzione delle relazioni diplomatiche tra Russia e Gran Bretagna. Lo riporta la Tass.

«Non si conducono discussioni su questo», ha detto secondo l'agenzia di stampa ufficiale russa, rispondendo a una domanda su «quanto Russia e Gran Bretagna siano vicine alla rottura delle relazioni diplomatiche». Mosca ha annunciato di aver ritirato l'accreditamento a sei diplomatici del Regno Unito accusandoli di «spionaggio». Londra ha definito le accuse «del tutto infondate».

16:31
16:31
Zelensky: «Prossimo vertice pace a novembre, Mosca invitata»

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha affermato che il prossimo vertice globale sulla pace sarà a novembre e la Russia sarà invitata. Lo riporta Unian.

Zelensky ha anche confermato che incontrerà Joe Biden «questo mese» per presentare il suo «piano di vittoria» su come porre fine a due anni e mezzo di guerra con la Russia.

«Il mio incontro con il presidente Joe Biden è previsto per questo mese», ha dichiarato Zelensky durante una conferenza internazionale a Kiev. «Gli presenterò il piano di vittoria», ha aggiunto.

Parlando del piano ha affermato che «non ha molti punti e ogni punto dipenderà dalla decisione di Biden. Ecco perché penso che aiuterà. Non posso garantire al 100% che fermerà Putin, ma renderà l'Ucraina più forte».

16:15
16:15
Zelensky: altri 49 prigionieri ucraini sono tornati a casa

«Un altro ritorno della nostra gente, per il quale aspettiamo e lavoriamo sempre. 49 uomini e donne ucraini a casa. Questi sono soldati delle forze armate ucraine, della guardia nazionale, della polizia nazionale, del servizio di frontiera statale e dei nostri civili. In particolare, Umyerova è una ragazza che è stata presa in ostaggio dai russi quando è venuta a prendersi cura del padre malato. È stato anche possibile liberare un'altra parte dei difensori dell'Azovstal. Anche l'eroe dell'Ucraina, il medico militare Viktor Ivchuk, è a casa». Così Volodymyr Zelensky annuncia su Telegram un nuovo scambio di prigionieri.

13:21
13:21
L'UE verso dure sanzioni all'Iran, anche sull'aviazione

«L'Unione Europea condanna fermamente il recente trasferimento di missili balistici di fabbricazione iraniana alla Russia. L'Ue risponderà rapidamente e in coordinamento con i partner internazionali, anche con nuove e significative misure restrittive nei confronti dell'Iran, tra cui la designazione di persone ed entità coinvolte nei programmi iraniani di missili balistici e droni, e a questo proposito sta valutando misure restrittive anche nel settore dell'aviazione iraniana». Così una dichiarazione dell'Alto rappresentante a nome dell'Unione Europea.

06:52
06:52
«I negoziati unica via per la pace in Ucraina e a Gaza»

Per risolvere «la crisi in Ucraina e il conflitto tra Israele e Palestina, i colloqui di pace e la soluzione politica sono l'unica soluzione». E' quanto ha detto il ministro della Difesa cinese Dong Jun, secondo cui i principali Paesi «devono assumere l'iniziativa di salvaguardare la sicurezza globale».

Aprendo a Pechino i lavori dello Xiangshan Forum, il più grande evento annuale di diplomazia militare della Cina giunto alla sua undicesima edizione, Dong ha rimarcato l'importanza di sostenere «l'equità, la giustizia, lo stato di diritto internazionale e rafforzare l'autorità dell'Onu».

06:49
06:49
Il punto alle 6.30

Joe Biden è «sul punto» di dare all'Ucraina il via libera per usare armi occidentali a lungo raggio all'interno del territorio russo, a patto che non utilizzi armi fornite dagli Stati Uniti. Lo riferiscono funzionari europei al New York Times.

La questione, a lungo dibattuta dall'amministrazione democratica, sarà discussa oggi con il premier britannico Keir Starmer, nella sua prima visita a Washington.

La Gran Bretagna ha già segnalato agli Stati Uniti la sua volontà di autorizzare Kiev a utilizzare i suoi missili a lungo raggio «Storm Shadow» per colpire obiettivi militari russi lontani dal confine ucraino. Ma vuole il permesso esplicito di Biden per avere una strategia coordinata con gli Stati Uniti e la Francia, che producono missili simili.

Funzionari americani affermano che Biden non ha preso una decisione ma ne vuole discutere con Starmer domani. Se il presidente approverà, la mossa potrebbe aiutare l'Ucraina a mantenere la linea dopo aver conquistato il territorio russo, come ha fatto durante la sua incursione a sorpresa nella regione russa di Kursk.

Porre fine alla guerra
«La Russia ha iniziato questo conflitto. La Russia ha invaso illegalmente l'Ucraina. La Russia può porre fine a questo conflitto immediatamente. L'Ucraina ha il diritto all'autodifesa». Così il premier britannico Keir Starmer dopo la minaccia di Vladimir Putin per il quale revocare le restrizioni missilistiche all'Ucraina metterebbe la Nato «in guerra» con la Russia.

Il Regno Unito, ha aggiunto Starmer, come riporta il Guardian, ha fornito «addestramento e capacità» per aiutare l'Ucraina a respingere l'invasione russa. Il premier Gb ha detto che è in viaggio a Washington perché «ci sono ovviamente ulteriori discussioni da fare sulla natura di quella capacità».

06:49
06:49
Militari ucraini addestrati in Romania a pilotare gli F-16

I piloti ucraini vengono addestrati a pilotare i caccia F-16 in Romania, e questo consentirebbe di aumentare il numero di velivoli in servizio con l'aeronautica militare ucraina. Lo ha affermato il ministro della difesa ucraino Rustem Umerov, riporta la Tass.

Dopo una conversazione telefonica con il suo omologo rumeno Angel Tilvar sull'argomento del potenziamento delle difese aeree dell'Ucraina, Umerov ha scritto su Telegram: "Ci saranno più caccia F-16 nei cieli ucraini. Un gruppo dei nostri piloti è già in addestramento in Romania". Umerov ha anche affermato che un nuovo sistema di difesa aerea Patriot, promesso dalla Romania, sarà presto consegnato all'Ucraina.

Il 4 agosto, il leader ucraino ha confermato che Kiev aveva ricevuto i primi F-16 dai suoi alleati occidentali. La rivista britannica The Economist ha affermato in precedenza che l'Ucraina ha ricevuto dieci jet da combattimento F-16 dai paesi occidentali e ne riceverà il doppio entro la fine dell'anno. In totale, Kiev potrebbe ricevere fino a 79 jet F-16.

A fine agosto, un F-16 è stato distrutto in Ucraina. Il Wall Street Journal ha scritto che la perdita dell'aereo ha scatenato una discussione sulla qualità dell'addestramento dei piloti ucraini, i cui corsi sono stati "accelerati".