Mondo
La diretta
Secondo il presidente ucraino, per fermare Putin servono garanzie, «abbiamo bisogno della NATO» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
15:31
15:31
«Gli alleati dovrebbero lavorare per determinare un formato per i colloqui di pace con la Russia»
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che gli alleati dovrebbero lavorare per determinare un formato per qualsiasi prossimo colloquio di pace con la Russia, e che Kiev deve essere coinvolta per negoziati di successo.
«Capisco che i contatti possono essere in formati diversi, penso che dovremmo concentrarci su questo oggi», ha affermato, riferendosi a possibili negoziati che porterebbero a «una pace giusta», aggiungendo che «è impossibile escludere l'Ucraina da qualsiasi piattaforma negoziale», altrimenti non porterebbe «risultati reali».
Zelensky ha inoltre dichiarato che l'assistenza militare degli Stati Uniti all'Ucraina non è stata interrotta, dopo la decisione degli Usa di sospendere gli aiuti esteri per 90 giorni.
«Per quanto riguarda la restrizione degli aiuti, non sono pronto a parlarne oggi. So che ci sono alcune restrizioni, dobbiamo esaminarle in dettaglio. La restrizione di 90 giorni, per ora, è sui programmi umanitari», ha detto in conferenza stampa con la presidente moldava Maia Sandu a Kiev, citato da Unian.
«Io posso solo parlare di cosa l'Ucraina potrebbe non ricevere e cosa sto facendo. E parlando degli aiuti militari, non sono stati fermati, grazie a Dio», ha detto.
14:12
14:12
Tre morti per un bombardamento ucraino nella regione di Kherson
Tre civili sono rimasti uccisi dopo che le forze ucraine hanno bombardato la città di Oleshky, controllata dai russi, nella regione ucraina di Kherson, ha detto sabato Vladimir Saldo, il governatore russo insediato. «Il pericolo per i civili permane: la città è disseminata di mine e di proiettili inesplosi», ha scritto Saldo su Telegram.
Separatamente, il Ministero della Difesa russo ha dichiarato che i sistemi di difesa aerea hanno abbattuto oggi 11 droni ucraini sopra il Mar Nero, vicino alla Crimea, e tre droni sopra la regione russa di Belgorod. Un drone è stato distrutto anche sopra la regione russa di Bryansk durante la notte. Reuters riporta ci non aver potuto verificare in modo indipendente i resoconti sul campo di battaglia delle parti in conflitto.
08:26
08:26
Il punto alle 08.00
«Abbiamo scoperto a nostre spese quanto sia pericoloso scambiare qualcosa di reale, le armi atomiche, con parole scritte sull'acqua. Avremmo dovuto scambiare le nostre armi per garanzie di sicurezza concrete, che a quel tempo significavano una cosa sola, la NATO, e che oggi significano una cosa sola, la NATO». Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervistato da Cecilia Sala sul Foglio.«La nostra storia recente è il motivo per cui non siamo più disposti a cedere qualcosa che ci appartiene senza avere in cambio un'assicurazione seria di pace – aggiunge –. In cambio della cessione delle nostre armi nucleari, abbiamo avuto la guerra».
Nel suo discorso serale, Zelensky ha affermato che il presidente russo Vladimir Putin sta cercando di «manipolare il desiderio del presidente degli Stati Uniti d’America di raggiungere la pace. Sono fiducioso che nessuna altra manipolazione russa avrà successo», ha aggiunto.