Mondo
La diretta

Zelensky sostituisce il governatore della regione di Poltava

Il presidente ucraino ha nominato Filip Pronin capo dell'Amministrazione statale regionale e ha destituito Dmytro Lunin da governatore ad interim – L'ONU a Mosca per discutere di grano – La massima rappresentante per il commercio Rebeca Grynspan si è recata ieri nella capitale russa per colloqui volti a consentire «l'accesso senza ostacoli» ai mercati globali per cereali e fertilizzanti provenienti da Russia e Ucraina — L'amministrazione Biden potrebbe legare gli aiuti di Kiev a quelli per Israele, così da ottenere il sostegno del Congresso — TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Zelensky sostituisce il governatore della regione di Poltava
Red. Online
10.10.2023 06:51
23:12
23:12
«La tragedia di Israele potrebbe distogliere da quella ucraina»

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso la sua preoccupazione che la comunità internazionale possa distogliere l'attenzione dall'Ucraina a causa della «tragedia» in Israele in seguito agli attacchi di Hamas.

«C'è il rischio che l'attenzione internazionale si distolga dall'Ucraina e questo avrà delle conseguenze», ha avvertito il leader in un'intervista trasmessa dalla televisione France 2, aggiungendo che le tragedie che colpiscono il suo Paese e Israele «sono diverse, ma entrambe sono immense».

19:38
19:38
Zelensky sostituisce il governatore della regione di Poltava

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato Filip Pronin capo dell'Amministrazione statale regionale di Poltava e ha destituito Dmytro Lunin da governatore ad interim della regione. I rispettivi decreti sono stati pubblicati sul sito web del capo dello Stato, riferisce Ukrinform.

Pronin ha lavorato in precedenza come vice capo dell'Agenzia per il recupero e la gestione dei beni. Il governo ha approvato la nomina di Pronin a governatore della regione di Poltava il 5 settembre scorso, aggiunge Ukrinform.

19:16
19:16
«In arrivo i nuovi aiuti militari da 1 miliardo per Kiev»

Berlino sta preparando il secondo «pacchetto invernale» di aiuti militari per Kiev, promesso dalla Germania per proteggere le infrastrutture ucraine. Si tratta di armi per «circa un miliardo di euro di valore», in particolare per la difesa aerea, come l'annunciato nuovo sistema Patriot e due sistemi Iris-T (un Slm e un Sls).

Lo comunica il ministero tedesco della Difesa, che sottolinea come Berlino consegnerà a breve quanto stabilito. Nelle prossime settimane arriveranno in Ucraina anche altri 10 panzer Leopard 1A5, altri tre corazzati antiaerei Gepard, 15 blindati da trasporto e quasi 20 blindati sanitari.

16:51
16:51
«Piloti F-16 addestrati nel nuovo centro Ue a Bucarest»

I piloti ucraini degli F-16 saranno formati in un centro per l'addestramento di nuova creazione dell'Ue in Romania, per accelerarne la formazione. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa congiunta con il presidente della Romania Klaus Iohannis a Bucarest.

«C'è una decisione estremamente importante sulla formazione dei piloti F-16 in Romania. È in fase di creazione il Centro di addestramento dei piloti. Io e il signor presidente abbiamo discusso su come accelerare tale addestramento e abbiamo concordato che i piloti ucraini saranno inclusi nella prima ondata di addestramento», ha detto Zelensky citato da Ukrinform.

Alla fine di agosto, il portavoce del Pentagono Patrick Ryder aveva detto che gli Stati Uniti avrebbero iniziato ad ottobre ad addestrare piloti e tecnici ucraini sugli aerei F-16 presso la Morris Air Base della Guardia Nazionale. Il centro di addestramento dei piloti F-16 per l'Ue sarà creato in Romania e i Paesi Bassi forniranno gli aerei da combattimento.

15:10
15:10
Zelensky: «Dietro Hamas c'è la Russia, e non da oggi»

«Chi c'è dietro Hamas? Credo che la risposta sia molto semplice: chi li sostiene pubblicamente, li sostiene con le armi. E non si tratta di un solo giorno. È una cosa che va avanti da molto tempo. Credo che qui ci sia una risposta dettagliata che potete trovare da soli. E anche sui social media, si può vedere attraverso le griglie chi sta dando i segnali rilevanti. Crediamo che la Russia sia uno di quelli che ha aiutato e che sta dietro».

Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante la conferenza stampa congiunta con l'omologo rumeno Klaus Iohannis rispondendo a una domanda su chi ci sia dietro Hamas, che ha attaccato Israele.

14:38
14:38
Kiev: «Mosca e Minsk pianificano un falso attacco in Bielorussia»

Le agenzie di intelligence russe e bielorusse starebbero pianificando un'operazione segreta sotto falsa bandiera per accusare l'Ucraina di sabotaggio contro le infrastrutture critiche in Bielorussia, secondo un rapporto del Centro di Resistenza Nazionale, cui ha avuto accesso Ukrinform.

«È stato raggiunto un accordo tra l'Fsb russo e il Kgb bielorusso per condurre un'operazione sotto falsa bandiera contro una delle strutture sul territorio bielorusso, per accusare ancora la parte ucraina», si legge nel rapporto. Al momento, il deposito petrolifero Brestoblnefprodukt fuori dall'insediamento di Pryluki nella regione di Brest, a soli 2 km dal confine bielorusso-polacco, è considerato un obiettivo per l'«attacco terroristico».

Secondo il Centro per la Resistenza Nazionale, nell'atto di provocazione potrebbe essere coinvolto un drone che trasporta un carico esplosivo. Secondo le informazioni della resistenza bielorussa, già in agosto i combattenti del gruppo Wagner hanno condotto una ricognizione aerea di potenziali bersagli per l'attacco.

14:37
14:37
Funzionari della Difesa ucraini sospettati di distrazione di fondi

Due funzionari ucraini del Ministero della Difesa sono sospettati di aver sottratto più di sei milioni di euro dall'acquisto di giubbotti antiproiettile: lo ha riferito un organismo ucraino anti-corruzione in un nuovo caso del genere emerso nel Paese.

Secondo l'Ufficio investigativo statale, l'ex viceministro della difesa responsabile della logistica dell'esercito e il capo del dipartimento del ministero responsabile degli approvvigionamenti sono sospettati di «appropriazione indebita tramite abuso di potere su larga scala».

12:54
12:54
Confermata la carcerazione di Evan Gershkovich fino a fine novembre

Il tribunale Lefortovo di Mosca ha confermato il prolungamento della detenzione preventiva almeno fino al 30 novembre per il giornalista americano del Wall Street Journal Evan Gershkovich, in carcere dal marzo scorso con l'accusa di spionaggio.

Il tribunale ha respinto un ricorso della difesa contro la decisione presa il 24 agosto scorso di prolungare la carcerazione in attesa del processo. Lo riferisce un giornalista dell'agenzia Interfax.

L'udienza si è svolta a porte chiuse, come quelle precedenti, perché il materiale preso in esame è giudicato riservato.

11:05
11:05
Zelensky in Romania per rafforzare cooperazione nella Difesa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha annunciato di essere arrivato in Romania dove ha in programma colloqui con il suo omologo Klaus Iohannis, in particolare su difesa e sicurezza, dopo diversi bombardamenti russi contro i porti del Danubio sul confine.

«Una visita ufficiale ai nostri gentili vicini che ci hanno sostenuto nei momenti più difficili e il cui sostegno cresce con il tempo, scrive Zelensky sul suo account Telegram. »Abbiamo una vasta gamma di argomenti su cui negoziare«, ha aggiunto -. Abbiamo già stabilito una cooperazione che sostiene la stabilità di molte altre nazioni e possiamo espanderla ulteriormente. Oggi parleremo di ulteriore cooperazione in materia di sicurezza, dello sviluppo dell'aviazione e di altre coalizioni di difesa, del rafforzamento della nostra difesa aerea, dell'architettura generale di sicurezza nella regione del Mar Nero e delle relazioni con i nostri partner. Questa visita ha concluso - andrà a beneficio di entrambi i nostri popoli».

10:21
10:21
«Tre civili feriti in un attacco su Kharkiv»

Tre civili sono rimasti feriti in un attacco missilistico russo nel villaggio di Velykyi Burluk nella regione di Kharkiv. Lo ha riferito Oleh Syniehubov, capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, su Telegram.

«Questa mattina il nemico ha lanciato un attacco missilistico, probabilmente utilizzando un sistema S-300, sul villaggio di Velykyi Burluk, distretto di Kupiansk. Tre civili sono rimasti feriti», segnala il rapporto. I tre feriti sono due donne di 45 anni e un uomo di 34 anni.

08:38
08:38
«27 droni russi abbattuti nel sud dell'Ucraina»

Kiev ha affermato di aver abbattuto nella notte 27 droni d'attacco russi nel sud dell'Ucraina.

Le forze ucraine hanno distrutto "27 droni Shahed" di fabbricazione iraniana nelle "regioni di Odessa, Mykolaiv e Kherson", ha detto stamattina l'aeronautica militare di Kiev su Telegram.

06:52
06:52
Il punto alle 7.00

La massima rappresentante per il commercio dell'Organizzazione delle Nazioni unite (ONU), Rebeca Grynspan, ha incontrato ieri funzionari russi a Mosca per colloqui volti a consentire «l'accesso senza ostacoli» ai mercati globali per cereali e fertilizzanti provenienti dalla Russia e dall'Ucraina. Lo ha reso noto un portavoce dell'Onu citato dall'agenzia Reuters, specificando che all'incontro ha preso parte virtualmente anche il capo degli aiuti delle Nazioni Unite, Martin Griffith.

Il segretario generale Antonio Guterres «persegue nella sua determinazione a facilitare l'accesso senza ostacoli ai mercati globali per i prodotti alimentari e i fertilizzanti sia dall'Ucraina che dalla Federazione Russa», ha aggiunto il portavoce Stephane Dujarric spiegando che le consultazioni di Grynspan e Griffiths con la Russia «si svolgono con questo obiettivo in mente». Le Nazioni Unite accusano la guerra della Russia in Ucraina di aver peggiorato la crisi alimentare globale. Kiev e Mosca sono entrambi grandi esportatori di cereali e la Russia è anche un grande fornitore di fertilizzanti al mondo. I funzionari dell'ONU stanno lavorando per cercare di rilanciare l'accordo che aveva consentito l'esportazione sicura del grano ucraino dal Mar Nero.

L'amministrazione Biden, intanto, pensa a come far passare in Parlamento i nuovi aiuti per Kiev. Secondo fonti informate citate dal Washington Post, la Casa Bianca starebbe valutando di inserire i finanziamenti all'Ucraina nella richiesta urgente di aiuti a Israele nella speranza che questo aumenti le possibilità che il Congresso americano approvi il sostegno a Kiev, nonostante la crescente opposizione dei repubblicani alla Camera. 

Non è stata presa alcuna decisione definitiva, hanno detto due alti funzionari dell'amministrazione USA al quotidiano, ma per l'amministrazione americana una mossa del genere «bloccherebbe l'estrema destra», che è fortemente contraria a nuovi aiuti all'Ucraina. In un briefing con un ristretto gruppo di giornalisti nella serata di lunedì, il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby ha assicurato che «il sostegno USA all'Ucraina continuerà. Gli Stati Uniti sono un Paese forte abbastanza da sostenere sia Kiev che Israele. Sono entrambi importanti», ha sottolineato.