Mondo
La diretta

Zelensky teme Trump: «Da parte sua affermazioni molto pericolose»

Per il leader ucraino un eventuale ritorno alla presidenza USA del tycoon potrebbe significare la fine degli aiuti a Kiev - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Zelensky teme Trump: «Da parte sua affermazioni molto pericolose»
Red. Online
21.01.2024 06:59
23:41
23:41
«L'Ucraina si prepara a nuovi rapporti con l'UE»

La leadership dello Stato ha già stabilito le priorità per l'Ucraina nelle prossime settimane e si sta preparando per gli importanti negoziati con l'Unione Europea. Lo ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale alla nazione, riporta Ukrinform. "Uno dei punti principali è l'Unione Europea, le relazioni con i nostri vicini più prossimi. Stiamo preparando una maggiore interazione e nuove comunicazioni, nuovi importanti negoziati", ha detto.

Zelensky ha osservato che le priorità di lavoro per le prossime settimane sono già state determinate, in particolare, ci sono compiti chiari relativi al rafforzamento delle posizioni dell'Ucraina al fronte, all'interazione politica con i partner e al rafforzamento della stabilità finanziaria del Paese. Zelensky ha dichiarato che sono in corso i colloqui con i principali partner internazionali per quanto riguarda i nuovi pacchetti di sostegno alla difesa dell'Ucraina per respingere l'aggressore.

13:58
13:58
Mosca: «Un atto terroristico barbaro»

La Russia «condanna categoricamente l'attacco delle Forze Armate ucraine a Donetsk» che rappresenta «un atto terroristico barbaro». Lo afferma il ministero degli Esteri russo, citato dalle agenzie di stampa di Mosca.

«Il desiderio dell'Occidente di infliggere una sconfitta strategica alla Federazione Russa ha spinto Kiev a passi più sconsiderati», ha dichiarato il ministero promettendo che «tutti i responsabili dell'attacco saranno puniti».

13:04
13:04
«Bombardamento sul mercato, si aggrava il bilancio dei morti»

«Continuano ad arrivare informazioni sulle conseguenze del mostruoso bombardamento di un mercato affollato nel microdistretto di Tekstilshchik di Donetsk. Al momento sono state confermate le informazioni su 25 decessi. Almeno altre 20 persone sono rimaste ferite, tra cui due bambini in condizioni moderate».

Lo scrive su Telegram il sindaco filorusso Alexey Kulemzin in un nuovo bilancio del raid di oggi sulla città dell'est dell'Ucraina.

11:10
11:10
Kiev conferma: «Ci ritiriamo dal villaggio di Krokhmalne»

Le forze di terra ucraine hanno confermato il ritiro dal villaggio di Krokhmalne, nella regione di Kharkiv. «Era un insediamento dove vivevano 45 persone prima dell'inizio della guerra. Apparentemente c'erano lì cinque case, e sono state distrutte dall'aggressore russo», ha affermato il capo del servizio di pubbliche relazioni delle forze di terra Vladimir Fito, citato da Ukrainska Pravda.

«Il nostro obiettivo è salvare la vita dei difensori ucraini e sono stati spostati in posizioni difensive, impedendo al nemico di avanzare», ha spiegato. «Ciò non rappresenta alcuna minaccia per le unità vicine. Penso che questo sia un fenomeno temporaneo, la linea del fronte cambia ogni giorno», ha poi dichiarato il funzionario.

10:39
10:39
«Le forze russe hanno conquistato il villaggio ucraino di Krokhmalne»

Le forze armate russe sulla linea del fronte di Kupyansk hanno «liberato» il villaggio ucraino di Krokhmalne, nella regione ucraina nordorientale di Kharkiv. Lo ha affermato il ministero della Difesa russo citato dalla Tass.

Si tratta del secondo villaggio ucraino che Mosca rivendica di aver conquistato nelle ultime 72 ore, dopo l'insediamento di Vesele, nel Donetsk, catturato - secondo le forze russe - il 18 gennaio.

In precedenza, il think tank americano Isw aveva riportato della cattura ieri di Krokhmalne da parte dei russi, dopo l'analisi delle immagini di geolocalizzazione.

10:16
10:16
«Raid su un mercato di Donetsk»

«Secondo le prime informazioni, almeno 13 persone sono state uccise e 10 ferite a seguito del terribile bombardamento dell'area del mercato nel microdistretto Tekstilshchik di Donetsk».

Lo scrive su Telegram il capo filorusso dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, Denis Pushilin, in un nuovo bilancio del raid sulla città in Ucraina.

«Il mercato è stato attaccato domenica, quando è più affollato. I servizi operativi stanno lavorando sul posto, le informazioni sui morti e sui feriti continuano ad essere ricevute e chiarite», ha aggiunto.

08:08
08:08
«La situazione nella centrale nucleare di Zaporizhzhya continua a peggiorare»

La situazione nella centrale nucleare di Zaporizhzhya continua a peggiorare.

Lo ha detto il ministro dell'Energia ucraino, Herman Galushchenko, annunciando una imminente visita nel Paese del direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi. Lo riporta Rbc-Ucraina.

«Il processo di degrado delle attrezzature continua. I russi hanno consentito agli esperti di entrare nei reattori al terzo tentativo, ma ciò non cambia il quadro generale», ha affermato Galushchenko.

«Grossi verrà in Ucraina nel prossimo futuro. Forse prima visiterà la centrale nucleare di Zaporizhzhya. L'attenzione di tutto il mondo è ora focalizzata su questo. La presenza dei russi lì è un pericolo costante», ha aggiunto.

08:06
08:06
Trump: «Conosco Putin e Zelensky, risolverò la questione»

«Conosco Putin, conosco Zelensky. Risolverò la questione ancora prima ancora di entrare in carica». Lo ha detto Donald Trump lodando Viktor Orban come un grande leader europeo e assicurando che eviterà la terza guerra mondiale.

Joe Biden è una minaccia per la democrazia, ha poi aggiunto Trump nel corso di un comizio in New Hampshire, durante il quale ha attaccato anche Nikki Haley. Non «metterà al sicuro il confine» e si è schierata con «Barak Hussein Obama nell'opporsi al travel ban», ha osservato Trump.

Joe Biden non è in grado di guidare il paese, è corrotto ed è il peggiore della storia, aggiunge Trump accusando anche i «fake media». «Siamo un paese in cui non è più consentita la libertà di parola. Siamo un paese che non è più rispettato e non è più ammirato nel mondo. Siamo un paese in cui Wall Street continua a correre solo perché pensa che Maga vincerà le elezioni. Siamo un paese che è ormai incapace di risolvere anche i problemi più facili», rincara la dose descrivendo la situazione negli Stati Uniti.

«Torneremo a essere un grande paese: il 2024 è la battaglia finale. Ci riprenderemo il paese», mette in evidenza Trump.

07:03
07:03
«La Corea del Nord è pronta a ricevere Putin»

 La Corea del Nord è «pronta a ricevere il presidente russo Vladimir Putin». È quanto riferisce l'agenzia ufficiale Kcna a conferma del riavvicinamento tra Pyongyang e Mosca. Il ministro degli Esteri nordcoreano Choe Son Hui durante una visita nella capitale russa - secondo Kcna - ha detto che la Corea del Nord è «pronta a ricevere l'amico più caro del popolo coreano con la massima sincerità».

07:01
07:01
IL PUNTO ALLE 7

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky teme che se Donald Trump dovesse tornare alla Casa Bianca, l’anno prossimo il tycoon potrebbe fare concessioni unilaterali alla Russia che prevalgono sugli interessi dell’Ucraina e ha bollato le affermazioni dell’ex presidente degli Stati Uniti di poter fermare la guerra in 24 ore come «molto pericolose». Secondo il leader ucraino bisognerebbe raggiungere «nuovi accordi bilaterali» per «rianimare» il sistema di diritto internazionale. Zelensky ha fatto sapere che nuovi aiuti militari saranno consegnati a Kiev «nelle prossime settimane e mesi».