Mondo
La diretta
Più Patriot significano più protezione di vite umane, ha detto il presidente ucraino – Trump: «Metterò fine alla guerra in Ucraina» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
14:34
14:34
Non impedirono l'offensiva russa a Kharkiv, arrestati 2 generali
L'ufficio investigativo ucraino (Dbr) ha annunciato l'arresto di due generali dell'esercito e di un colonnello la cui «inazione» e «negligenza» hanno «permesso» alla Russia di occupare parte della regione di Kharkiv (nord-est) nel maggio 2024. Lo scrive Ukrinform.
La Russia ha lanciato un'offensiva a sorpresa oltre il confine nella regione di Kharkiv all'inizio di maggio 2024. Sebbene l'esercito ucraino sia riuscito a fermarla, non è stato in grado di riprendere l'area, dove gli attacchi russi hanno raso al suolo diverse città e causato la fuga di decine di migliaia di civili.
Tra i soldati arrestati figurano un ex comandante del gruppo di battaglia di Kharkiv, l'ex comandante della 125/a brigata di difesa territoriale e l'ex comandante di un battaglione. Il loro «atteggiamento negligente» ha permesso alla Russia di penetrare fino a 10 chilometri di profondità in Ucraina, che ha perso il controllo di parte del suo confine, ha dichiarato la Dbr.
«Le azioni dei comandanti hanno causato la perdita di personale e di armi e hanno fatto fallire la difesa del confine di Stato nella loro area di responsabilità», ha continuato.
14:30
14:30
Il soldato nordcoreano: «Non sapevo che avrei combattuto in Russia»
Uno dei due soldati nordcoreani catturati dalle forze ucraine nella regione russa di Kursk non sapeva contro chi avrebbe combattuto quando ha lasciato il suo Paese, né che la sua destinazione fosse la Russia: è quanto emerge da un'interrogazione del militare da parte dei servizi speciali di Kiev e postata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul suo canale Telegram.
«Non sapevo prima di arrivare in Russia che avrei combattuto in Russia e non sapevo neanche contro chi stavamo combattendo», ha detto attraverso un interprete il giovane soldato, che ha raccontato di aver iniziato il servizio di leva obbligatorio in Corea del Nord all'età di 17 anni nella divisione ricognizione, dove è rimasto fino alla fine del servizio.
Il prigioniero - ripreso nella sua cella, sdraiato nel suo letto - non ha saputo rispondere con esattezza alla domanda di quanti soldati nordcoreani siano caduti in combattimento, limitandosi a parlare di «molte vittime (tra morti e feriti, ndr), a partire dalla battaglia del tre gennaio».
Il soldato ha poi affermato di essere arrivato in Russia a bordo di un traghetto cargo russo insieme a «oltre cento» commilitoni e di aver proseguito il viaggio con lo stesso gruppo in treno. Il giovane ha rivelato inoltre che solo pochi dei suoi compatrioti sono stati addestrati a lavorare con l'equipaggiamento militare pesante russo e che lui non ha ricevuto questo addestramento.
Sua madre non sa dove si trovi suo figlio adesso e alla domanda: «Cosa sapevi del mondo al di fuori della Corea del Nord?», il soldato ha risposto: «Non molto». L'agente dei servizi speciali gli ha chiesto poi: «Sapevi qualcosa della Corea del Sud? E lui ha risposto: »So solo che ci sono meno montagne nella Corea del Sud che nella Corea del Nord«.
»Verranno accertati tutti i fatti sulla partecipazione della Corea del Nord a questa guerra«, commenta Volodymyr Zelensky nel post. Il presidente ucraino aveva annunciato la cattura dei due soldati di Pyongyang l'11 gennaio scorso.
10:49
10:49
Mosca, conquistati altri due villaggi nell'est ucraino
Il ministero della Difesa russo ha detto che le forze russe hanno conquistato nelle ultime 24 ore altri due villaggi nell'est dell'Ucraina: Shevechenko nella regione di Donetsk e Novoyegorovka in quella di Lugansk.
10:02
10:02
2 morti e 13 feriti nel Kherson
Almeno due persone sono rimaste uccise e 13 ferite, tra cui due bambini, per un bombardamento ucraino compiuto con bombe a grappolo davanti a una scuola della parte della regione di Kherson occupata dai russi, secondo quanto affermato dal governatore filorusso Vladimir Saldo.
Il raid, ha aggiunto Saldo sul suo canale Telegram, è avvenuto sul villaggio di Bekhtery alle 08.00 del mattino, mentre alunni e insegnanti entravano a scuola.
08:42
08:42
La Russia ha attaccato l'Ucraina la notte scorsa con un totale di 141 droni di vario tipo
La Russia ha attaccato l'Ucraina la notte scorsa con un totale di 141 droni di vario tipo: lo ha annunciato su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che 93 droni kamikaze nemici sono stati abbattuti e 47 droni-esca sono caduti in aree aperte.
I velivoli senza pilota distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Poltava, Sumy, Kharkiv, Cherkasy, Chernihiv, Kiev, Khmelnytskyi, Vinnytsia, Kirovohrad, Dnipropetrovsk, Mykolaiv, Kherson e Donetsk.
Inoltre, due droni-esca si sono diretti verso la Russia.
08:24
08:24
Le difese aeree russe hanno intercettato la notte scorsa 31 droni ucraini
Le difese aeree russe hanno intercettato la notte scorsa 31 droni ucraini su sei regioni del Paese e sul territorio della Repubblica del Tatarstan: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca.
Quattordici droni sono stati abbattuti nella regione di Bryansk, sei nella regione di Kaluga, tre nel Belgorod, tre nel Kursk, due nella regione di Ryazan, altri due nella regione di Orel e uno nel Tatarstan.
06:20
06:20
Il punto alle 06.00
Volodymir Zelensky torna a chiedere ai partner occidentali altri sistemi di difesa aerea Patriot dopo che questa settimana sono stati registrati più di mille attacchi aerei russi contro obiettivi in Ucraina. «Abbiamo bisogno di un forte sostegno da parte dei nostri partner. Più Patriot per l'Ucraina significano più protezione di vite umane», ha affermato il Presidente ucraino. Sono state usate contro l'Ucraina nei giorni scorsi 660 bombe plananti, 550 droni e quasi 60 missili. Le forze di Kiev hanno abbattuto 33 missili, incluse varianti balistiche, e più di 300 droni.
Boris Pistorius, ministro della Difesa tedesco, ha dichiarato che il suo Paese dovrà assumersi «una responsabilità» nel quadro di un eventuale accordo di cessate il fuoco tra Ucraina e Russia in cui venga imposta una zona demilitarizzata tra le due nazioni in conflitto. «È ovvio che dovremo svolgere un ruolo e assumerci delle responsabilità», ha dichiarato Pistorius in un'intervista rilasciata all'edizione di questo fine settimana della Suddeutsche Zeitung in merito a un'eventuale presenza di soldati tedeschi in una zona demilitarizzata creata nel quadro di un accordo di cessate il fuoco promosso da Donald Trump alla Casa Bianca. «La questione sarà discussa quando sarà il momento», ha detto Pistorius a proposito della possibilità che i militari tedeschi siano di stanza sul suolo ucraino. Per Pistorius, tuttavia, la vera domanda a cui rispondere è «come creare un livello di sicurezza tale per l'Ucraina che la Russia non si rimetta in moto qualche anno dopo». Di fronte a questa domanda, il ministro ha invitato alla discrezione. «Non dovremmo rendere tutto pubblico ora, in modo che Putin sappia esattamente cosa stanno facendo l'Ucraina e i suoi partner e possa adattare la sua strategia negoziale di conseguenza».
Sul piano internazionale, Trump, a un passo alla Casa Bianca, ha rilanciato le promesse che già avevano segnato la sua lunga campagna elettorale: «Metterò fine alla guerra in Ucraina - ha detto - metterò fine al caos in Medio Oriente ed eviterò la Terza guerra mondiale». L'ovazione finale ha chiuso le celebrazioni, in attesa del ritorno alla Casa Bianca.