Cinema

Morto l'attore Bernard Cribbins

L'uomo, volto e voce molto popolare delle scene britanniche, si è spento a 93 anni – È ricordato per i ruoli rivestiti in diverse serie televisive di successo, incluso Doctor Who
© AP/Nicholas T Ansell
Ats
28.07.2022 13:27

È morto a 93 anni l'attore inglese Bernard Cribbins, volto e voce molto popolare delle scene britanniche, protagonista di una carriera allungatasi attraverso ben sette decenni.

Lo riferiscono i media del Regno Unito, mentre si moltiplicano i messaggi di cordoglio da personalità del palcoscenico, della cultura e della vita pubblica d'Oltremanica.

Nato il 29 dicembre del 1928 a Oldham, in Inghilterra, Cribbins lasciò presto gli studi attratto dalle scene. Dopo aver servito in Palestina nelle forze di Sua Maestà negli ultimi mesi del mandato britannico, fa il suo esordio in teatro nel West End di Londra negli Anni '50.

A dargli popolarità sull'isola saranno poi i ruoli rivestiti in diverse serie televisive di successo, incluso in Doctor Who. Mentre al cinema recita soprattutto parti da caratterista: in alcune commedie e anche in produzioni internazionali come Casino Royale, singolo episodio della saga di James Bond interpretato nel 1967 da David Niven e codiretto da John Huston, o ancora come Frenzy, pellicola di Alfred Hitchcock datata 1972.

Cimentatosi pure nell'interpretazione di alcune canzoni, Cribbins si rese celebre nel Regno inoltre come raccontatore di storie, affidate alla sua voce inconfondibile in innumerevoli registrazioni realizzate fra gli Anni '60 e le soglie del 2000.

Sposato dal 1955 con Gillian McBarnet, aspirante attrice che rinunciò alla carriera per lui, e padre di due figli, era rimasto vedovo nell'ottobre 2021 dopo 66 anni di matrimonio.

In questo articolo: