News
La diretta

«Mosca bombarda deliberatamente le aree residenziali»

Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino dopo la pioggia di missili russi, quasi 100, che hanno colpito il Paese uccidendo almeno cinque persone– TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Mosca bombarda deliberatamente le aree residenziali»
Red. Online
02.01.2024 06:24
16:18
16:18
«5 morti e 115 feriti nell'attacco su larga scala»

È di 5 morti e 115 feriti l'ultimo bilancio della attacco russo in Ucraina nella scorse ore. Lo ha reso noto il procuratore generale ucraino Andriy Kostin citando fonti ufficiali.

«La Russia sta ancora una volta cercando di gettare l'Ucraina nell'oscurità con un attacco su larga scala alle infrastrutture civili. Abbiamo informazioni ufficiali di 5 persone uccise. I feriti sono almeno 115, tra cui bambini e intere famiglie. Continuano gli sforzi dei soccorsi», scrive su X Kostin.

«Procuratori e investigatori stanno documentando questi barbari crimini di guerra. Gli edifici residenziali, i gasdotti e gli impianti energetici nelle regioni di Kiev, Kharkiv e Kherson, nonché nella capitale, sono stati danneggiati. La guerra della Russia contro i civili è un palese atto di terrorismo. Questo è un duro monito al mondo: solo un'azione decisiva può impedire ai terroristi di ripetere le loro atrocità», aggiunge.

16:18
16:18
Kiev: «Mosca bombarda deliberatamente le aree residenziali»

Il ministro della Difesa ucraino ha affermato che Mosca sta «deliberatamente» prendendo di mira le aree residenziali dopo la pioggia di missili russi, quasi 100, che hanno colpito il Paese uccidendo almeno cinque persone.

«Lo Stato terrorista sta deliberatamente prendendo di mira le infrastrutture critiche e i quartieri residenziali», ha scritto sui social media il ministro della Difesa Rustem Umerov, definendo la raffica di missili un «attacco molto pericoloso che ha ucciso e ferito persone innocenti».

10:41
10:41
4 morti e 92 feriti negli attacchi russi

Gli attacchi russi di stamane hanno causato almeno 4 morti e 92 feriti. Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram.

«Tutti i servizi di soccorso sono all'opera», scrive il presidente ucraino, aggiungendo che dal 31 dicembre, i russi «hanno già utilizzato circa 170 Shahed e decine di missili di diverso tipo. La stragrande maggioranza di essi era diretta contro obiettivi civili».

Intanto, la Polonia ha inviato jet F-16 al confine dopo gli attacchi russi all'Ucraina.

06:24
06:24
Il punto alle 06.00

L'esercito ucraino ha lanciato stanotte un allarme antiaereo a livello nazionale, avvertendo della minaccia di attacchi missilistici da parte dei cacciabombardieri russi. «Pericolo missilistico nelle aree in cui è attiva l'allerta aerea. Minaccia di lancio di missili da crociera da aerei Tu-95MS. Un totale di 16 bombardieri strategici è in volo», ha detto l'aeronautica militare ucraina su Telegram.

L'allarme antiaereo è scattato nella città di Kiev e nell'intera regione della capitale ucraina, secondo i media locali. Le sirene d'allarme hanno risuonato anche nelle oblast di Vinnitsa, Zhytomyr, Kirovohrad, Mykolaiv, Poltava, Cherkasy e Chernihiv.

Esplosioni si sono verificate questa notte nella capitale Kiev e nella città meridionale ucraina di Mykolaiv, con l'aeronautica impegnata contro attacchi di droni russi. Lo hanno reso noto le autorità locali. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha riferito che «detriti di un drone stanno bruciando in un'area aperta nel distretto di Desnyansky». Funzionari di Mykolayiv hanno detto che la contraerea ucraina ha abbattuto dei droni in città e alcuni detriti hanno provocato un incendio.