News
La diretta
Il presidente ucraino: «Faremo del nostro Paese uno dei garanti della sicurezza energetica europea» — TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
22:27
22:27
Zelensky:«Aumenteremo le esportazioni di elettricità verso l'UE»
Il presidente Volodymyr Zelensky ha annunciato oggi che l'Ucraina aumenterà le sue esportazioni di elettricità verso l'Unione europea. «Ci stiamo preparando ad aumentare le nostre esportazioni di elettricità ai consumatori dell'UE», ha detto Zelensky nel suo discorso alla nazione. «Le nostre esportazioni non solo ci permetterebbero di aumentare le entrate in valuta estera, ma aiuteranno anche i nostri partner a resistere alla pressione energetica russa», ha affermato.
«Faremo gradualmente dell'Ucraina uno dei garanti della sicurezza energetica europea», ha poi aggiunto.
17:51
17:51
Berlino autorizza la vendita di 100 obici all'Ucraina
Il ministero tedesco dell'Economia ha autorizzato l'azienda tedesca Krauss-Maffei Wegmann a vendere 100 obici semoventi PzH 2000 all'Ucraina. Lo riporta Spiegel. Il valore complessivo degli armamenti supera 1,7 miliardi di euro.
Tuttavia, non è ancora chiaro quando gli obici saranno consegnati: la produzione completa dovrebbe durare anni e l'obiettivo dell'acquisto è il rafforzamento a lungo termine dell'esercito ucraino. Sul breve periodo, invece, è stato direttamente il governo di Berlino a fornire a Kiev 7 PzH 2000 che erano stati in dotazione all'esercito tedesco.
17:33
17:33
Ucciso Oleksandr Kukurba, «eroe dell'Ucraina»
Un pilota di 28 anni, nominato eroe dell'Ucraina, Oleksandr Kukurba, è stato ucciso in battaglia. Lo ha riferito il consiglio del villaggio di Nizhny Verbiz su Facebook, come riferisce Ukrinform. Il maggiore Kukurba era il capo dell'intelligence presso il quartier generale della 299/ma brigata di aviazione tattica delle forze armate ucraine.
Nelle battaglie vicino a Bakhmut nel Donetsk, al centro di aspre battaglie, è morto il giornalista Oleksandr Savochenko, che si era offerto volontario per difendere l'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa su vasta scala. Prima della guerra, Savochenko aveva lavorato come giornalista a Kiev, anche per l'agenzia di stampa Afp.
15:25
15:25
L'ONU coordinerà le attività del centro di Istanbul per il grano
L'ONU coordinerà tutte le attività del centro creato a Istanbul per organizzare i corridoi del grano in uscita dai porti ucraini. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa turco Hulusi Akar, come riportano le agenzie russe.
Akar ha aggiunto che l'obiettivo di un centro di monitoraggio a Istanbul è quello di garantire la sicurezza della spedizione di grano dai tre porti ucraini, dove sono in attesa più di 25 milioni di tonnellate di grano.
13:18
13:18
Apre a Istanbul il centro per il coordinamento dei corridoi del grano
Ha aperto a Istanbul il centro di coordinamento sui corridoi sicuri nel Mar Nero per l'esportazione di grano dall'Ucraina.
È in corso in questo momento una riunione a cui partecipano quattro rappresentanti della Russia, tre dell'Ucraina e tre delegati delle Nazioni Unite. Il centro si trova all'interno del campus dell'Università della Difesa nazionale di Turchia. Una cerimonia di inaugurazione con la partecipazione del ministro della Difesa turco Hulusi Akar è prevista nel primo pomeriggio.
12:37
12:37
«Il flusso del gas è ridotto perché le sanzioni impediscono la manutenzione»
«Gazprom, che è un fornitore, fornisce quanto necessario e quanto possibile. Sappiamo che ora le capacità tecniche di pompaggio si sono ridotte, si sono ristrette, perché il processo di manutenzione delle varie unità è estremamente complicato a causa delle restrizioni e delle sanzioni introdotte dall'Europa, in particolare dall'Unione Europea. Queste sanzioni non permettono di eseguire tempestivamente la manutenzione, di cambiare i pezzi di ricambio, di eseguire riparazioni importanti e altre manutenzioni di routine sulle attrezzature necessarie per il pompaggio». Così il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha giustificato il taglio del flusso di gas deciso da Gazprom su Nord Stream, come riporta la Tass.
Secondo Peskov, «man mano che questi lavori verranno eseguiti, Gazprom sarà in grado di pompare di più».
12:33
12:33
«Circa 36 razzi su Kherson, bloccato il traffico sul ponte»
Sono stati circa 36 i razzi lanciati dall'esercito ucraino contro la regione di Kherson. Lo ha dichiarato alla Tass il vice capo dell'amministrazione militare-civile della regione imposta dalla Russia dopo l'occupazione della regione.
«La maggior parte dei razzi è stata abbattuta, ovviamente, ma alcuni hanno raggiunto i loro obiettivi», ha detto Kirill Stremousov.
Il funzionario ha affermato che il ponte Antonivskiy, che è il passaggio sul Dnieper più vicino a Kherson, è stato bombardato dagli ucraini con i missili HIMARS di fabbricazione statunitense.
In seguito ai bombardamenti, il traffico sul ponte è stato completamente bloccato. L'amministrazione militare-civile ha dichiarato che ciò non ha avuto alcun effetto sulla situazione militare, ma ha causato solo problemi ai civili.
12:01
12:01
«Garantire le esportazioni russe o l'accordo sul grano verrà meno»
Il viceministro degli Esteri russo Andrei Rudenko ha detto che l'accordo mediato dalla Turchia per sbloccare le esportazioni di grano ucraino sul Mar Nero potrebbe venir meno «se gli ostacoli alle esportazioni agricole della Russia non saranno prontamente rimossi».
Rudenko - riporta Interfax - ha affermato che le spedizioni di grano dall'Ucraina inizieranno presto e spera che l'accordo resti valido.
11:03
11:03
«Colpito un hotel a Bakhmut, ci sono morti»
A Bakhmut, nella regione di Donetsk, i militari russi hanno colpito un hotel e secondo le prime informazioni ci sarebbero morti e feriti. Lo afferma su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, come riferisce Ukrinform.
«A Bakhmut, i russi hanno preso di mira un hotel - secondo le prime informazioni, ci sono morti e feriti, è in corso un'operazione di salvataggio», ha detto il capo della regione.
10:39
10:39
«Il flusso di Nord Stream è sceso al 20%»
Gascade, il gestore tedesco dei due punti di arrivo a Lubmin del gasdotto Nord Stream 1, ha annunciato che i rifornimenti di gas attraverso Nordstream sono scesi al 20% a causa della chiusura di un'altra turbina. Lo riporta la Tass.
Secondo la dichiarazione, 1,28 milioni di metri cubi all'ora, circa il 20% della portata massima di Nord Stream, è stato trasportato attraverso Nord Stream in conformità con le applicazioni.
09:45
09:45
Zelensky nomina il nuovo procuratore generale
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha nominato Andriy Kostin, un legislatore del suo stesso partito, come prossimo procuratore generale del Paese. Lo riferisce l'agenzia Ukrinform.
Zelensky ha presentato una richiesta formale al Parlamento affinché l'assemblea voti per confermare la nomina di Kostin che sostituirà Iryna Venediktova, rimossa dalla carica di procuratore generale all'inizio del mese.
09:39
09:39
«Bombardamenti ucraini su un ponte strategico a Kherson»
Nella regione di Kherson, nel sud dell'Ucraina, occupata dai russi, sono stati segnalati nuovi attacchi delle forze ucraine allo strategico ponte Antonivskiy, che attraversa il fiume Dnieper.
Lo riferisce il Guardian online specificando che le notizie non possono essere confermate in modo indipendente. Comunque anche funzionari russi hanno parlato dell'attacco ucraino al ponte.
Mykhailo Podoliak, consigliere del presidente ucraino Voldymyr Zelensky, ha rivendicato su twitter l'attacco al ponte principale di Kherson e avvisa i russi ad abbandonare la città occupata, sulla quale gli ucraini hanno lanciato una controffensiva. «Non si può sfuggire alla realtà: gli occupanti dovrebbero imparare a nuotare attraverso il fiume Dnipro. Oppure dovrebbero lasciare Kherson finché è ancora possibile. Potrebbe non esserci un terzo avvertimento», ha detto Podoliak.
«Esplosioni nell'area del ponte Antonivskiy», hanno annunciato le forze armate ucraine in un aggiornamento su Telegram poco prima della mezzanotte, insieme a un video che mostrerebbe una raffica di colpi.
«Secondo quanto riferito, abbiamo un altro pesante attacco ucraino sul ponte Antonivskiy, la principale linea di rifornimento russa nella Kherson occupata», si legge in tweet di Illia Ponomarenko, giornalista del Kviv Independent.
Funzionari russi hanno poi confermato l'attacco ucraino al ponte. Kirill Stremousov, vice capo dell'autorità regionale russa di Kherson, ha detto ai media di Mosca che il ponte è stato bombardato, ma sostiene che non è stato distrutto.
«Ci sono stati colpi, dopo l'attacco delle truppe ucraine, sul ponte Antonivskiy, abbiamo bloccato il traffico. Lo ripareremo», ha detto Stremousov a Ria Novosti, aggiungendo che l'Ucraina ha utilizzato diversi sistemi di artiglieria e il numero di missili «ha superato la decina».
Il ponte Antonivskiy è la principale via di rifornimento per le truppe russe e, se danneggiato, le forze di Mosca sarebbero potenzialmente intrappolate a Kherson con poche munizioni e pochi rifornimenti - parte del piano dell'Ucraina per riprendere la città.
Kherson è accessibile da quattro ponti chiave. L'obiettivo dell'Ucraina sembra non essere quello di distruggere le strutture, poiché i rifornimenti alimentari sono ancora necessari per attraversare la città, ma piuttosto di danneggiarli al punto da impedire ai russi di trasportare attrezzature pesanti attraverso di essi.
09:37
09:37
A Kaliningrad primo treno di merci russe attraverso la Lituania
Il primo treno con merci sanzionate è arrivato dalla Russia a Kaliningrad attraverso la Lituania, nel primo viaggio di questo tipo da quando l'Unione Europea ha affermato che la Lituania deve consentire alle merci russe di attraversare il suo territorio.
Lo rende noto il governatore regionale Anton Alikhanov, citato dall'agenzia russa Tass. «Si tratta del primo treno arrivato dopo la decisione dell'UE: un risultato piuttosto importante», ha commentato Alikhanov. Il treno consisteva in 60 vagoni merci carichi di cemento.
06:53
06:53
Lloyd chiama Reznikov: «Invio delle armi più veloce possibile»
Il segretario alla Difesa americana Lloyd Austin ha rassicurato il ministro ucraino Oleksii Reznikov che gli Stati Uniti si stanno muovendo il più rapidamente possibile per fornire armi all'Ucraina, in particolare i sistemi missilistici Himars. Lo riferisce il Pentagono in una nota. I due ministri hanno avuto un colloquio telefonico per fare il punto sull'invio di armi dopo il Gruppo di contatto sulla guerra che si è riunito in modo virtuale la settimana scorsa.
06:52
06:52
Missili russi su Chuhuiv, almeno tre i morti
È di almeno tre morti l'ultimo bilancio di un attacco missilistico russo lanciato due giorni fa su Chuhuiv, nell'oblast di Kharkiv. Lo rende noto il Kyiv Independent, citando il servizio di emergenza statale ucraino. Quattro le persone estratte vive dalle macerie.
06:48
06:48
«Mosca ha già perso quasi 40 mila soldati»
Dall'inizio della guerra in Ucraina la Russia ha perso quasi 40 mila soldati, secondo il presidente ucraino Volodymir Zelensky. «Per quattro mesi lo Stato russo non ha fornito ai suoi cittadini alcuna informazione, nemmeno censurata, sulle perdite del suo contingente di occupazione - ha detto ieri sera Zelensky nel suo consueto videomessaggio -. Tuttavia questo numero è già a quasi 40.000: tante le persone che l'esercito russo ha perso dal 24 febbraio. E altre decine di migliaia sono state ferite e mutilate».
06:46
06:46
Il punto alle 6.00
«Non abbiamo dubbi sulla nostra vittoria»
«Non abbiamo dubbi sulla nostra vittoria». È quanto ha affermato la First Lady ucraina Olena Zelenska in un'intervista con Vogue, la cui versione digitale è già online, dove esprime la sua ferma fiducia nella vittoria di Kiev, sottolineando di essere ispirata dai suoi cittadini. «Questi sono stati i mesi più orribili della mia vita e la vita di ogni ucraino», ha detto Olena, secondo alcune anticipazioni di Ukrinform. «Non vediamo l'ora di vincere. Non abbiamo dubbi che prevarremo. E questo è ciò che ci fa andare avanti», ha sottolineato la moglie di Zelensky. L'articolo racconta che la First Lady ucraina si è recentemente recata a Washington dove ha incontrato il presidente Biden, la First Lady Jill e il segretario di Stato Antony Blinken. Nella capitale americana si è anche rivolta al Congresso, dicendo a un gruppo bipartisan di legislatori che stava parlando da madre e figlia, non solo da first lady. Zelenska ha poi mostrato le immagini di bambini ucraini rimasti uccisi dai razzi russi e ha chiesto ai legislatori americani di fornire più armi all'Ucraina.
«L'Ucraina può aiutare l'UE con l'energia»
«È importante che l'UE mantenga unità e solidarietà, veri bersagli dell'aggressione russa. Loro vogliono distruggere, dividere. Le sanzioni, nonostante quanto dicano i media di Putin, stanno funzionando. Tante società russe sono colpite, il PIL sta cadendo» ed è «di importanza vitale non lasciarsi contagiare dai ricatti russi». Lo ha detto il ministro dell'Energia ucraino, German Galushchenko, in conferenza stampa ieri a Bruxelles dove è stato ospite del Consiglio Affari Energia. «L'elettricità ucraina è un sostituto diretto per il gas russo oggi. Già oggi esportiamo verso l'UE 100 mw, e possiamo aumentare fino da subito a 150-170 e ciò potrebbe sostituire 5-6 anni di gas russo. Inoltre l'Ucraina ha le più grandi capacità di stoccaggio, possiamo offrire più di dodici unità di stoccaggio», ha aggiunto Galushchenko.
«Schroeder è a Mosca per parlare di gas»
L'ex cancelliere tedesco, Gerhard Schroeder, è a Mosca per colloqui sulle forniture di gas attraverso il Nord Stream 1. Lo rende noto Der Spiegel, citando proprie fonti, ma senza chiarire chi dovrebbe incontrare. Da tempo l'ex cancelliere è criticato in Germania per la sua amicizia con Putin e i suoi ruoli nelle aziende energetiche russe.