News
La diretta

«Mosca punta al nostro dissanguamento energetico»

Nel suo discorso serale, Zelensky ha parlato degli attacchi russi alle infrastrutture energetiche ucraine: «I nostri alleati sanno di cosa abbiamo bisogno per fermarli» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Mosca punta al nostro dissanguamento energetico»
Red. Online
30.03.2024 08:00
21:25
21:25
«Mosca punta al nostro dissanguamento energetico»

«I terroristi russi con i loro vili attacchi puntano al dissanguamento energetico dell'Ucraina. Abbiamo comunicato ai nostri partner tutte le richieste specifiche: a tutti quelli che hanno i sistemi di difesa aerea e i missili necessari» per noi. E' un passo del discorso serale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riportato dai media ucraini.

«L'America, l'Europa e gli altri nostri partner sanno bene di cosa abbiamo bisogno, tutti sanno quanto sia importante aiutarci a proteggerci da questi attacchi, proprio adesso». ha aggiunto Zelensky spiegando poi le sostituzioni avviate e i licenziamenti. «Sono grato a tutti per il loro lavoro. Stiamo rendendo i nostri uffici più funzionali», ha detto.

12:13
12:13
Zelensky solleva dall'incarico il consigliere alla presidenza

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sollevato Serhii Shefir dall'incarico di primo consigliere del capo dello Stato. Lo riferisce Ukrinform facendo riferimento al relativo decreto presidenziale in data odierna pubblicato sul sito web del capo dello Stato.

Shefir era stato nominato primo assistente del capo dello Stato il 21 maggio 2019. La decisione di Zelensky segue altre simili dei giorni scorsi riguardanti posizioni apicali del Governo e dell'entourage presidenziale.

Il decreto annuncia anche la fuoriuscita di Andriy Smyrno e Oleksiy Dniprov, che erano tra i 10 vice del capo di gabinetto di Zelensky, riferisce Sky News. Al loro posto sono state nominate Olena Kovalska, che è stata consigliera del presidente sulla creazione di un tribunale per perseguire la Russia per la sua invasione dell'Ucraina, e Iryna Mudra che è stata viceministra della giustizia.

Ieri Zelensky aveva confermato la nomina di Oleksiy Danilov, ex capo del Consiglio di sicurezza e difesa dell'Ucraina, ad ambasciatore in Moldavia.

08:50
08:50
Condannati a 15 anni di carcere 4 soldati ucraini che hanno combattuto per Mosca

Quattro residenti dei territori ucraini occupati che hanno prestato servizio nelle forze armate russe e combattuto contro le forze di Kiev sono stati condannati a 15 anni di carcere per tradimento.

Lo ha annunciato ieri sera il Servizio di sicurezza dell'Ucraina (Sbu), citato dai media locali. I quattro sono stati catturati in combattimento e provengono dalle oblast di Donetsk e Lugansk e dalla Crimea.

08:49
08:49
Confermati I nomi di 49.281 soldati russi morti

Una ricerca del media indipendente russo Mediazona e di Bbc Russia ha confermato i nomi di 49.281 soldati delle forze di Mosca uccisi dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina nel febbraio 2022.

Dall'ultimo aggiornamento di metà marzo, all'elenco delle vittime sono stati aggiunti i nomi di 1580 militari russi. Mediazona e Bbc Russia precisano che le cifre reali sono probabilmente notevolmente più elevate poiché le informazioni finora verificate provengono da fonti pubbliche inclusi necrologi, messaggi di parenti, notizie sui media regionali e rapporti delle autorità locali.

08:00
08:00
Il punto alle 8.00

Nella notte, le forze di Kiev hanno distrutto sette droni da combattimento russi nelle regioni ucraine di Dnipropetrovsk, Odessa e Kherson. «Il nemico ha nuovamente preso di mira le infrastrutture energetiche. Il lavoro di combattimento delle forze di difesa aerea è durato più di tre ore. I droni Shahed-131/136 hanno manovrato in diverse aree», si legge in un comunicato su Telegram. «Non sono stati segnalati danni critici o vittime», viene specificato.

Odessa è poi stata teatro anche di un attacco missilistico nel quale sono rimaste ferite cinque persone. A dirlo è il sindaco della città, Hennadii Trukhanov, che precisa che tra i feriti c’è anche un ragazzo di 15 anni. Sebbene due missili siano stati abbattuti dalle forze di difesa aerea, i detriti sono precipitati sulle strade e sugli edifici.

Dal canto russo, invece, i sistemi di difesa aerea hanno distrutto un drone ucraino nella regione di Belgorod; a riferirlo è il ministero della Difesa. «Intorno alle 7:30 ora di Mosca (le 5:30 in Italia), è stato sventato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando un drone di tipo aereo contro obiettivi nel territorio della Federazione Russa. Il velivolo senza pilota ucraino è stato distrutto dai sistemi di difesa aerea in servizio nel territorio della regione di Belgorod», ha riferito il dicastero.

In un’intervista al Washington Post, intanto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto agli Stati Uniti di fornire al suo Paese missili Atacms per colpire aeroporti e aerei in Crimea. Zelensky ha sottolineato che Kiev non vuole usare i missili a lungo raggio per attaccare il territorio russo. Quando Mosca «saprà che possiamo distruggere gli aerei, non attaccherà più dalla Crimea. È come con la flotta marittima: l’abbiamo respinta dalle nostre acque territoriali, ora espelleremo i russi dagli aeroporti», ha assicurato il presidente ucraino. Alla domanda se ritiene che Joe Biden sia troppo cauto nel fornire armi, Zelensky ha risposto che il presidente statunitense è «cauto riguardo a un attacco nucleare da parte della Russia».