La storia

Nanga Parbat, Tom Ballard disperso inseguendo la passione della mamma

Il 31.enne, di cui non si hanno notizie da domenica, aveva ereditato la passione dalla madre - Alpinista dei record, Alison Hargreaves aveva scalato una cima impossibile quando era incinta di sei mesi
(Foto da Facebook)
Red. Online
01.03.2019 13:40

NANGA PARBAT - Tom Ballard, che è disperso da domenica sera sul Nanga Parbat insieme all’italiano Daniele Nardi, voleva seguire le orme della mamma. Per Tom, 31anni, l’alpinismo era una questione di famiglia. Una passione ereditata dalla madre, Alison Hargreaves, che incinta di sei mesi, nel 1988, aveva raggiunto la cima dell’Eiger attraverso la parete Nord, la più difficile, quando in grembo portava proprio Tom. Hargreaves era stata la prima donna a scalare le sei principali cime alpine in inverno e la prima a raggiungere la vetta dell’Everest senza ossigeno.

A casa, intanto, montavano le polemiche: come può una madre rischiare la vita senza preoccuparsi per i figli? Hargreaves era riuscita in ogni impresa, fino all’agosto del 1995. Dopo aver raggiunto la vetta del K2, aveva perso la vita nella discesa, insieme a cinque colleghi. A casa ad aspettarla c’erano Tom e la sorella Kate, di appena sei e cinque anni.

«È stata e rimane la miglior scalatrice donna della storia, migliore anche di tanti uomini», aveva raccontato Tom in un’intervista rilasciata lo scorso anno. E a 11 anni aveva deciso di seguire le sue orme: «Ero in fila a scuola e ho capito che nella vita non volevo fare nient’altro se non scalare montagne, come aveva fatto lei».

In questo articolo: