Nave con armi per Israele chiede la rimozione della bandiera portoghese»
La nave MV Kathrin, appartenente a una ditta tedesca ma iscritta presso il Registro navale internazionale dell'isola di Madeira, ha chiesto che venga rimossa la bandiera portoghese con cui viaggia verso l'Europa trasportando un carico di esplosivo destinato a Israele.
Secondo una fonte ufficiale citata in queste ore dall'agenzia di notizie Lusa, l'armatore tedesco ha formalmente e irreversibilmente chiesto già venerdì scorso la cancellazione della registrazione a Madeira. L'imbarcazione era diventata oggetto di un'accesa polemica politica interna e internazionale dopo che BDS (Boicottaggio, disinvestimento, sanzioni), una ONG che promuove azioni di protesta nei confronti di Israele, aveva denunciato il trasporto di esplosivo utilizzato nelle bombe e nei missili israeliani. A causa di questa denuncia, alla MV Kathrin, giunta in Africa dal Vietnam, era stato negato l'attracco in tutti i porti della Namibia e dell'Angola.
Ma l'iniziativa della società proprietaria della nave giunge in seguito soprattutto alle richieste di chiarimento da parte del governo portoghese, a sua volta fortemente attaccato dall'opposizione di sinistra, che lo accusa di complicità con Tel Aviv malgrado il Portogallo abbia proibito l'esportazione di armi verso Israele. La settimana scorsa anche Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati, ha invitato il governo portoghese a chiedere con urgenza la rimozione della bandiera dalla nave.