Nave israeliana fa sosta a Tangeri, è polemiche

Una nave da guerra israeliana fa discutere in Marocco, come riporta il sito di notizie Yabiladi. Un'organizzazione non governativa filo-palestinese ne denuncia il passaggio, nei giorni scorsi, nel porto di Tangeri.
«La nave Ins Komemiyut, battente bandiera israeliana - si legge nel comunicato del »Fronte marocchino a sostegno della Palestina« - ha attraccato al porto di Tangeri il 6 giugno 2024 per rifornirsi di carburante e cibo, prima di proseguire la sua rotta verso il porto di Haifa».
L'ong ritiene che autorizzare l'accoglienza della nave da guerra israeliana «sia una violazione della decisione della Corte internazionale di giustizia a seguito della causa intentata dalla Repubblica del Sudafrica contro Israele» e teme possa significare anche «un sostegno alla causa israeliana».
Il «Fronte marocchino a sostegno della Palestina» aveva già fatto notare all'inizio di giugno «il passaggio attraverso le acque marocchine di navi che trasportavano armi verso Israele».
«Globes», il giornale finanziario israeliano, conferma che «la nuova nave da sbarco della marina israeliana, la Ins Komemiyut, si è fermata a Tangeri per fare rifornimento mentre navigava tra gli Stati Uniti e Israele».
«Globes» riferisce che anche il primo dei due mezzi da sbarco acquistati da Israele, l'Ins Nachshon, aveva attraccato in Marocco nel settembre 2023. Marocco e Israele, del resto, hanno firmato un accordo di cooperazione militare nel novembre 2021.