CentoParole

Nel dizionario di Odifreddi il campionario della stupidità, da Babbo Natale a Harry Potter

In questa puntata, Dario Campione ci racconta il libro del matematico piemontese, Fenomenologia del non-senso della vita, pubblicato da Rizzoli
Created with Midjourney/OpenAI
Red. Online
27.04.2024 06:01

La definizione più semplice di dizionario, probabilmente, è anche la più intuitiva. E la più corretta. Il dizionario è una raccolta di parole. Cui l'autore tenta di dare una definizione, un significato. Nel tempo, però, il concetto di dizionario si è molto allargato. Mettere in fila nomi, fatti, idee non ha più lo scopo di costruire un perimetro di senso più o meno ampio, quanto piuttosto di spaziare nella libera prateria dei pensieri. Le singole parole diventano punti di partenza dai quali raggiungere obiettivi anche molto diversi tra loro.

Il successo di tantissimi dizionari è dovuto principalmente alla loro struttura: ritmo incalzante, spiegazioni brevi, citazioni fulminanti, linguaggio emozionale. Tutti ingredienti di una scrittura chiamata molto spesso anche a divertire. In questo senso, il Dizionario della stupidità di Piergiorgio Odifreddi è da considerarsi quasi un modello. Ed è il libro che ci presenta oggi Dario Campione, nella puntata del podcast CentoParole.

In questo articolo: