Neonato nasce senza volto, scoppia il caso in Portogallo

È nato senza occhi, senza naso, privo di parte del cranio e del cervello. Rodrigo, questo il nome del bambino, non sarebbe dovuto sopravvivere al parto, stando ai dottori. Invece sta lottando da due settimana tra la vita e la morte in un ospedale del Portogallo. Nel mirino è finito l’ostetrico che ha seguito la gravidanza, che non avrebbe rilevato alcuna malformazione, di cui i genitori non hanno saputo nulla, fino al parto.
Ora, i funzionari del consiglio medico hanno votato per sospenderne l’attività per le gravi negligenze. Nel frattempo è però emerso che l’uomo è stato denunciato altre volte per altri casi che hanno coinvolto bambini.
Il piccolo è nato il 7 ottobre a Setùbal, a una quarantina di chilometri da Lisbona. La madre è stata seguita in una clinica privata e durante l’ecografia in 5D sarebbero emerse delle anomalie. Ma il dottore ha tranquillizzato i genitori. Il bambino, a cui erano state date poche ore di vita, lotta ancora per sopravvivere. Dal canto loro, i genitori hanno sporto denuncia contro il medico.