Maltempo

Neve e pioggia causano disagi sulle strade

Chiuse la A 13 e la galleria del San Bernardino per le forti nevicate – Smottamenti e problemi al traffico tra Melide e Paradiso – FOTO e VIDEO
© Rescue Media
Red. Online
21.04.2023 07:29

(Aggiornato)

Pioggia e neve caduti abbondantemente sul nostro Cantone e nei Grigioni stanno causando non pochi disagi agli automobilisti nelle prime ore di questa mattina. 

Le precipitazioni, previste ed attese, sono effettivamente arrivate ed in Mesolcina hanno avuto carattere nevoso già a partire dal pomeriggio di giovedì. Durante la notte a San Bernardino sono caduti quasi 50 centimetri di coltre bianca, situazione che ha imposto la chiusura dell'autostrada A13 in entrambe le direzioni. I veicoli pesanti sono stati fatti fermare all'altezza della area di sosta di San Vittore. Le precipitazioni, in mattinata, sono diminuite ma continuano ed essere nevose dopo Pian San Giacomo. Lo comunica Rescue Media.

Il TCS segnala anche che la galleria del San Bernardino è stata chiusa in entrambe le direzioni a causa delle forti nevicate e che uno spazzaneve è al lavoro per liberare le corsie.

Anche da Bellinzona la neve causa disagi e il TCS raccomanda come percorso alternativo la A2 e la galleria del Gottardo. 

Sulla A13 tra Bellinzona e Coira, la nevicata causa problemi pure al traffico pesante.

Secondo il sito web di MeteoSvizzera, le forti nevicate continueranno sulle montagne del Ticino settentrionale, della Mesolcina e della Bregaglia fino a mezzogiorno. In queste regioni è stato emanato un pericolo marcato legato alle nevicate.

Ma non solo la neve, anche la pioggia ha causato parecchi problemi a chi si è messo al volante. Tra Melide e Paradiso infatti il TCS segnala smottamenti e problemi di traffico. Come pure nella zona di Gandria e nel Locarnese.

In questo articolo: