Lugano

«Niente mondiali al Conza»

È quanto chiede al Municipio un'interpellanza interpartitica
© CdT/archivio
Red. Online
09.10.2022 22:12

Il Municipio di Lugano non conceda spazi pubblici per la visione su maxischermo delle partite del campionato mondiale di calcio che si svolgeranno in Qatar tra il 20 novembre e il 18 dicembre 2022. È la richiesta che la Città ha ricevuto sotto forma di interpellanza, firmata da Aurelio Sargenti (Gruppo PS-PC), primo firmatario, Raoul Ghisletta (PS), Morena Ferrari Gamba (Plrt), Federica Colombo Mattei (Centro) e Dario Petrini (PS).

Il riferimento è alla scelta del Municipio di concedere a titolo gratuito uno spazio di 2.400 m2 al Centro Esposizioni a chi vuole (esercizi pubblici, gruppi o associazioni) organizzare la visione pubblica su maxischermo delle partite dei Mondiali.

«Amnesty International e Human Rights Watch hanno reso pubblici gli abusi e le violazioni dei diritti umani in materia di lavoro. Lavoratori migranti sfruttati, sottopagati a cui si aggiungono il numero di morti e feriti sui cantieri (le cifre si aggirano attorno alle 10-15 mila). Per non parlare dell’impatto delle emissioni di CO2 che sono state prodotte nella costruzione delle infrastrutture e che verranno ancora prodotte (anche per la “climatizzazione”) per questa grande manifestazione sportiva, otto volte superiori a quelle di un anno soltanto in Islanda. Un esempio non virtuoso, in un contesto climatico d’urgenza».

In questo articolo: