No, Banksy non c'entra con «Putin che scoppia»
La guerra russo-ucraina continua a far parlare di sé e negli ultimi giorni il massacro di Bucha è stato al centro dei principali casi di disinformazione, ma le notizie false circolate online sono state anche altre. Alcune di queste hanno riguardato i leader politici dell’attuale guerra: il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e quello della Federazione Russa Vladimir Putin.
Vediamo che cosa è stato detto di sbagliato su di loro.
Il video della protesta TV contro Zelensky è falso
Il 14 marzo 2022, durante un’edizione del telegiornale sul canale Russia 1, la giornalista russa Marina Ovsyannikova ha esposto in diretta televisiva un cartello contro la guerra in Ucraina. L’episodio ha portato al suo arresto e a un lungo interrogatorio, conclusosi poi con una multa.
Proprio questo episodio ha offerto uno spunto per la nascita di un caso di disinformazione. A partire da metà marzo 2022 su Facebook è stato pubblicato un altro filmato che mostrerebbe una scena molto simile: una donna irrompe in uno studio televisivo protestando con un cartello in mano. L’utente che l’ha condiviso ha commentato scrivendo che «anche l’Ucraina ha la sua Marina Ovsyannikova» che avrebbe «inscenato una protesta analoga durante la diretta del tg di Ukraina24 mostrando un cartello in russo: «Zelensky capitola, smetti di drogarti e ritorna sul set»».
In realtà questo secondo filmato è un contenuto modificato, mai andato realmente in onda.
Il filmato mostra un momento dell’edizione del tg del canale televisivo Ucraina 24 trasmessa il 14 marzo 2022. Nel corso della trasmissione originale non fa irruzione nessuno.
Il filmato modificato è stato pubblicato il 15 marzo 2022 su Tik Tok dall’account Olga_Stiffler. Nei commenti sotto il video, la stessa Stiffer ha precisato che si trattava di un video modificato.
Banksy non c’entra con Putin e un palloncino con i colori dell’Ucraina
Il 26 marzo 2022 su Facebook è stata pubblicata un’immagine in cui compare il presidente russo Vladimir Putin mentre cerca di bucare un palloncino colorato di giallo e blu, come la bandiera ucraina. Nella parte inferiore dell’immagine è invece la sagoma di Putin a «scoppiare». L’immagine è stata da molti attribuita all’artista Banksy. In realtà, non è così.
L’opera non è stata realizzata dall’artista e writer inglese conosciuto con il nome Banksy. Contattato dai colleghi fact-checker britannici di Full Fact, un portavoce ha negato il suo coinvolgimento.
L’illustrazione, di cui non si conosce l’autore, è frutto di una modifica grafica di una sequenza presente nel video musicale del 2019 della canzone Go bananas del gruppo russo Little Big. Nella versione originale chi cerca di far esplodere il palloncino (che è solo giallo, non giallo e blu) non è il presidente Putin.