No, Taylor Swift non ha usato il suo jet privato per soli 6 chilometri

Il 6 dicembre 2023 la cantautrice statunitense Taylor Swift, 33 anni, è stata nominata «Persona dell'Anno» dalla rivista Time. Nell'ultimo anno, la pop star ha raggiunto numerosi traguardi e record, come il suo tour mondiale «The Eras Tour», che ha incassato oltre 1 miliardo di dollari, diventando il primo tour a raggiungere tale cifra. La cantante ha costruito un impero che ha portato il Time a paragonarla a icone come Elvis Presley, Michael Jackson e Madonna, e la sera del 9 luglio 2024 ha ammaliato il pubblico di Zurigo con un concerto che ha riempito lo Stadio del Letzigrund durato più di tre ore.
Visto il grande successo, Taylor Swift è finita tuttavia anche al centro di una serie di disinformazioni che puntano a rovinarne l’immagine. Queste teorie variano dall’accusare la cantante di essere parte di una cospirazione per danneggiare Donald Trump alle elezioni presidenziali del 2024, all’incolparla (a volte senza basi) per l’uso frequente di jet privati, che rilasciano grandi quantità di CO2 inquinando l'atmosfera e contribuendo alla crisi climatica.
Taylor Swift nella cospirazione anti-Trump
A febbraio 2024 è circolata su X una foto della cantante Taylor Swift con una maglietta che recitava «Nope, not again!» in riferimento alla possibile rielezione di Donald Trump. Nella scritta sulla maglietta, la lettera O della parola «Nope» appariva disegnata con una cravatta rossa e dei capelli biondi che ricordavano l’ex presidente statunitense Donald Trump. La notizia è però falsa. In passato, Swift aveva effettivamente criticato Trump e sostenuto candidati democratici, ma non c'è traccia di questa immagine sui suoi profili social della cantante né su alcuna agenzia fotografica. L’immagine in realtà è un fotomontaggio che utilizza la foto del volto di Swift scattata durante l’evento Time 100 Gala del 23 aprile 2019, dove la cantante indossava un abito da sera rosa e giallo. Questa immagine è stata poi modificata digitalmente per far sembrare che Swift indossasse una maglietta contro Trump.
I voli di soli 6 km del suo jet privato
A giugno su TikTok sono circolati dei video che accusano Taylor Swift di aver effettuato un volo di soli 6 chilometri con il proprio jet privato partendo dall’aeroporto internazionale di Los Angeles. Nel passato Taylor Swift era già stata criticata per il frequente ricorso a jet privati e la conseguente emissione di CO2. Secondo un’analisi dell’agenzia di marketing digitale Yard, nel 2022 i suoi jet, che peraltro vengono prestati anche ad altre persone, avevano emesso oltre 8.293 tonnellate metriche di CO2.
Tuttavia, questa notizia è infondata: nei siti che tracciano i voli dei jet appartenenti alla cantante non ci sono prove di un volo così breve. Inoltre, a giugno, quando il video su TikTok è stato condiviso, la cantante si trovava in tour in Europa, e sarebbe quindi difficile che Swift abbia percorso un volo di 6 chilometri negli Stati Uniti.
Il volo più breve del suo jet registrato è stato di 36 minuti, per percorrere nel 2022 oltre 500 chilometri. Con ogni probabilità, tuttavia, si tratta di voli dovuti al riposizionamento del jet tra due aeroporti della stessa città per esigenze operative o di voli di manutenzione o dimostrativi.