Il caso

Norvegia: spunta una bandiera russa su un municipio, la polizia indaga

Non è ancora chiaro si sia trattato di uno scherzo di cattivo gusto oppure di un'azione intimidatoria – Negli ultimi mesi le forze di sicurezza norvegesi hanno avvistato un'attività di droni più alta del solito, soprattutto in prossimità di basi militari, aeroporti e piattaforme petrolifere
© Shutterstock
Ats
15.11.2022 07:59

Domenica mattina i cittadini del comune di Oygarden, vicino a Bergen, nella parte ovest della Norvegia, si sono svegliati con una bandiera russa issata davanti al municipio.

«Questo è successo su una proprietà comunale ed è stata una grave violazione del regolamento», ha detto il sindaco del comune Tom Georg Indrevik citato da Nrk, l'emittente di servizio pubblico norvegese.

Non è ancora chiaro si sia trattato di uno scherzo di cattivo gusto oppure di un'azione intimidatoria. La polizia ha chiesto ai cittadini di contattarli qualora avessero visto qualcosa che potesse aiutarli a capire l'autore del gesto ma per ora non ha ricevuto segnalazioni.

Negli ultimi mesi le forze di sicurezza norvegesi hanno avvistato un'attività di droni più alta del solito, soprattutto in prossimità di basi militari, aeroporti e piattaforme petrolifere. Nel mese di ottobre la polizia norvegese ha arrestato diversi cittadini russi sospettati di spionaggio.