Mondo
La diretta
I media di Kiev affermano che la Russia ha lanciato stanotte un massiccio attacco aereo con missili contro tutto il Paese – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
18:17
18:17
«Il giorno di Natale dovrebbe essere un momento di pace, invece l'Ucraina è stata brutalmente attaccata»
«Il giorno di Natale dovrebbe essere un momento di pace, invece l'Ucraina è stata brutalmente attaccata. Lanciare attacchi missilistici e con droni nel giorno della nascita del Signore è sbagliato. Il mondo osserva da vicino le azioni di tutte e due le parti. Gli Stati Uniti sono più determinati che mai a portare la pace nella regione». Lo afferma Keith Kellog, l'inviato di Donald Trump per la Russia e l'Ucraina.
17:50
17:50
La nave mercantile russa Ursa Major è affondata nel Mediterraneo in seguito ad un «attacco terroristico»
La nave mercantile russa Ursa Major è affondata nel Mediterraneo in seguito ad un «attacco terroristico». Lo sostiene la compagnia proprietaria della nave, che fa capo al Ministero della Difesa russo, senza fornire ulteriori dettagli.
La società Oboronloguistika ha affermato in un comunicato, citato dalle agenzie statali russe, di «ritenere che il 23 dicembre 2024 sia stato effettuato un attacco terroristico mirato contro la nave Ursa Major», senza indicare né chi potrebbe averlo perpetrato né le motivazioni. «Tre esplosioni consecutive» si sono verificate a bordo prima che l'acqua entrasse, ha aggiunto.
13:32
13:32
«Quattro morti in un raid ucraino sul Kursk»
Quattro persone sono morte e cinque sono rimaste ferite in un raid ucraino sulla città russa di Lgov, nel Kursk.
12:32
12:32
Mosca: «L'attacco ai siti energetici? Obiettivo raggiunto»
Il ministero della Difesa russo conferma di aver attaccato stamattina le infrastrutture energetiche ucraine e di aver «raggiunto l'obiettivo».
«Questa mattina, le Forze armate russe hanno sferrato un massiccio attacco con armi di precisione a lungo raggio e veicoli aerei senza pilota sui siti sensibili dell'infrastruttura energetica ucraina a supporto del funzionamento del settore militare-industriale del Paese. L'obiettivo dell'attacco è stato raggiunto. Tutti i siti sono stati colpiti», ha affermato il ministero in una dichiarazione, citata dalla Tass.
11:21
11:21
La Romania smentisce: «Nessun missile russo ha violato il nostro spazio aereo»
La Romania ha smentito le affermazioni di Kiev secondo cui, durante l'attacco di stamattina sull'Ucraina, un missile russo sarebbe entrato nello spazio aereo romeno.
«Il sistema di sorveglianza aerea, parte integrante del sistema della Nato, non ha rilevato una simile situazione», ha precisato il ministero della Difesa in un comunicato.
«I dati non confermano» che un missile «abbia violato lo spazio aereo romeno», ha sottolineato.
In precedenza il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha aveva scritto su X che «Un missile russo ha sorvolato lo spazio aereo moldavo e rumeno, facendo ricordare che la Russia non è una minaccia solo per l'Ucraina».
Dal canto suo la Moldavia ha invece confermato che un missile russo è entrato nel suo spazio aereo. «Mentre i nostri Paesi celebrano il Natale, il Cremlino sceglie la distruzione, prendendo di mira le infrastrutture energetiche dell'Ucraina e violando lo spazio aereo della Moldavia con un missile, azioni che violano chiaramente il diritto internazionale. La Moldavia condanna questi atti e si schiera in piena solidarietà con l'Ucraina», ha scritto la presidente moldava Maia Sandu su X, confermando in parte le informazioni di Kiev.
09:33
09:33
Zelensky: «L'Ucraina attaccata con più di 70 missili e 100 droni»
Nella notte di Natale la Russia ha lanciato contro l'Ucraina «oltre 70 missili, compresi quelli balistici, e più di un centinaio di droni d'attacco. Gli obiettivi sono le nostre infrastrutture energetiche. Continuano a lottare per un blackout dell'Ucraina». Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X aggiungendo che «secondo i rapporti preliminari, i nostri difensori sono riusciti ad abbattere più di 50 missili e un numero significativo di droni».
«Al momento ci sono interruzioni di corrente in diverse regioni. Gli ingegneri stanno lavorando per ripristinare l'alimentazione elettrica il prima possibile», ha precisato.
«Ogni massiccio attacco russo richiede tempo per la preparazione. Non è mai una decisione spontanea. È una scelta deliberata, non solo di obiettivi ma anche di tempi e date. Oggi, Putin ha deliberatamente scelto il Natale per un attacco. Cosa potrebbe essere più disumano?», ha aggiunto Zelensky.
«Ringrazio tutti coloro che lavorano per il Paese, che sono in servizio di combattimento, che proteggono i nostri cieli. Il male russo non spezzerà l'Ucraina e non rovinerà il Natale», ha assicurato.
08:07
08:07
Il punto alle 8.00
I media di Kiev affermano che la Russia ha lanciato stanotte un massiccio attacco aereo con missili e droni contro l'Ucraina, prendendo di mira città in tutto il Paese.
Oltre che a Kharkiv, esplosioni sono state segnalate in particolare a Dnipro e Kremenchuk. Diverse città ucraine hanno imposto blackout di emergenza durante l'attacco. L'aeronautica militare di Kiev ha riferito che bombardieri strategici russi Tu-95 si sono alzati in volo durante la notte e che un certo numero di missili da crociera Kalibr erano stati lanciati dal Mar Nero.
La città orientale di Kharkiv in particolare è stata presa di mira da almeno sette attacchi missilistici, secondo il governatore regionale Oleh Syniehubov. I raid hanno causato incendi e danni alle infrastrutture civili, con due persone rimaste ferite e ricoverate in ospedale.
Il ministro dell'Energia ucraino German Galushchenko ha dichiarato stamattina che la Russia sta bombardando il settore energetico del Paese, senza specificare quali città siano sotto attacco.
Il ministro dell'Energia ucraino German Galushchenko ha dichiarato stamattina che la Russia sta bombardando il settore energetico del Paese, senza specificare quali città siano sotto attacco.
«Il nemico sta di nuovo attaccando massicciamente il settore energetico», ha scritto Galushchenko su Telegram. «Il gestore del sistema di trasmissione sta adottando le misure necessarie per limitare i consumi e ridurre al minimo le conseguenze negative».