News
La diretta
In un solo giorno, secondo quanto sostiene la portavoce del Comando operativo sud, Natalia Humeniuk, sono stati lanciati 36 ordigni – Attaccato il terminal delle poste a Kharkiv, almeno sei i morti; sale invece a sedici il numero dei feriti secondo quanto riferisce il ministero dell’Interno ucraino – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
14:58
14:58
«Grazie al Qatar per la mediazione sui bambini deportati»
«Ho parlato con Tamim Bin Hamad al Thani per ringraziare il Qatar per la sua assistenza umanitaria e l'importante ruolo di mediazione nel riportare a casa i bambini ucraini illegalmente deportati e trasferiti con la forza. L'Ucraina è determinata a continuare a lavorare insieme per riportare a casa i nostri figli». Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendo del colloquio con l'emiro del Qatar.
«Abbiamo discusso anche del Medio Oriente e convenuto sull'importanza di allentare l'escalation del conflitto, cercare la pace e proteggere i civili. Ho sottolineato la fondamentale necessità che i corridoi umanitari funzionino senza interruzioni per evacuare i civili e fornire aiuti umanitari», ha aggiunto.
«In questo momento difficile, la partecipazione delle nazioni del Golfo alla Formula di Pace rimane della massima importanza. Apprezzo l'impegno del Qatar nelle passate tornate di negoziati della formula di pace, nonché la sua disponibilità a partecipare all'incontro di Malta la prossima settimana», ha concluso.
11:41
11:41
«L'umanità ferita dalle guerre ha bisogno di pace»
«Oggi più che mai l'umanità, ferita da tante ingiustizie, divisioni e guerre, ha bisogno della Buona Notizia della pace e della salvezza in Cristo». Lo dice il Papa su X, nel giorno in cui la Chiesa celebra la Giornata missionaria.
Papa Francesco aggiunge: «Esprimo la mia vicinanza in Cristo a tutti i missionari e le missionarie nel mondo, in particolare a coloro che attraversano un momento difficile: il Signore risorto, carissimi, è sempre con voi e vede la vostra generosità e i vostri sacrifici».
11:20
11:20
«Attacco notturno nel Kherson, 30 edifici danneggiati»
Le forze russe hanno attaccato di notte Stanislav, nella regione di Kherson, danneggiando più di 30 edifici residenziali. Lo riporta su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Alexander Prokudin.
«Sono stati distrutti anche un liceo, negozi, una chiesa e l'edificio di una società di servizi. Sono stati colpiti la linea elettrica e il gasdotto» ha aggiunto Prokudin sostenendo che «alle 22.30 circa il nemico ha sparato da 4 lanciarazzi multipli contro un insediamento nel distretto di Kherson».
10:30
10:30
«Il Cremlino disprezza la vita»
«Ancora una volta, durante la notte, abbiamo assistito alle orribili immagini della violenza russa contro i civili in Ucraina: un attacco missilistico contro un terminal postale a Kharkiv ha ucciso 6 persone e ne ha ferite altre in modo grave. Il disprezzo del Cremlino per la vita è visibile a tutto il mondo. Gli Stati Uniti stanno al fianco dell'Ucraina e ritengono la Russia responsabile» di tali atti. Lo scrive su X l'ambasciatrice americana in Ucraina, Bridget Brink.
10:05
10:05
Numero record di bombe aeree sul Kherson in 24 ore
Nelle ultime 24 ore le forze russe hanno lanciato un numero record di bombe aeree nella regione di Kherson. In un solo giorno, secondo quanto sostiene la portavoce del Comando operativo sud, Natalia Humeniuk, sono stati lanciati 36 ordigni. Lo riporta Rbc Ucraina.
09:58
09:58
«Centonovantamila perdite per Mosca tra uccisi e feriti permanenti»
Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, «è probabile che la Russia abbia subito 150.000-190.000 perdite (uccisi e feriti permanenti)». Lo riporta il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano dell'intelligence pubblicato anche su X (ex-Twitter).
Alle perdite permanenti si devono aggiungere «i feriti temporanei (recuperati e destinati a tornare sul campo di battaglia) dell'ordine di 240.000-290.000 unità» scrivono gli 007 britannici.
Il numero è frutto anche dei recenti assalti tentati verso la città di Avdiivka, nel Donetsk, che «hanno contribuito a un aumento del 90% delle vittime russe registrate dal ministero della Difesa ucraino».
I dati, spiega l'intelligence britannica, non includono «il Gruppo Wagner e i suoi battaglioni di prigionieri che hanno combattuto a Bakhmut».
09:35
09:35
Attacco russo nella regione di Kharkiv, almeno tre feriti
«Questa mattina l'esercito russo ha bombardato Kupyansk, nella regione di Kharkiv» in Ucraina, «ferendo tre persone». Lo ha annunciato su Facebook Oleg Synegubov, capo dell'amministrazione militare di Kharkiv, riferisce Ukrinform.
«Oggi, intorno alle ore 7.00, il nemico ha bombardato la città di Kupyansk. Sono stati colpiti edifici residenziali, tre persone sono rimaste ferite: una ragazza di 15 anni e una donna di 63 anni, ricoverate in gravi condizioni, e un ragazzo di 17 anni in condizioni moderate», ha precisato Sinegubov.
Sempre nella regione di Kharkiv, un missile russo si è abbattuto su un terminal postale ed ha provocato la morte di almeno sei persone e il ferimento di 14 altre, ha riferito Rbc Ucraina online, precisando che si tratta del il terminal Novaya Poshta, che è stato distrutto dall'esplosione.
Secondo fonti locali, le vittime hanno un'età compresa tra i 19 ei 42 anni. Dei feriti, sette sono in condizioni moderate e altri sette sono gravi.
07:00
07:00
Il punto alle 07.00
È salito a sedici il numero dei feriti nell'attacco missilistico russo sul distretto di Kharkiv che ha colpito il terminal delle poste. A riferirlo è il ministero dell’Interno ucraino che precisa che i missili utilizzati sulla regione sono degli S-300. Le sei vittime dell’attacco sarebbero tutte dipendenti dell’ufficio postale e, a quanto spiega la polizia, non avrebbero avuto il tempo di scappare dall’edificio perché la sirena d’allarme ha suonato un secondo prima dell’impatto.