Lugano

Nuovi orari e fermate in più per i bus della TPL

Introdotte nuove corse al mattino presto, e alcune fermate cambiano nome
© CdT/Chiara Zocchetti
Red. Online
06.12.2022 10:57

Come ogni anno, con l’arrivo di dicembre, cambiano gli orari per tutti i mezzi pubblici, compresi quelli dell’azienda Trasporti Pubblici Luganesi. Le modifiche introdotte, a partire dalla seconda domenica del mese, contribuiranno a ottimizzare ulteriormente l’offerta di TPL a favore dell’utenza.

Primo importante passo avanti riguarda il miglioramento dei collegamenti di alcune linee locali. È il caso delle Linee 15 e 16 per cui, da domenica 11 dicembre, è previsto un significativo potenziamento del servizio che sarà esteso la sera dei giorni feriali, del sabato, della domenica e dei giorni festivi. Più precisamente: aggiunta di una corsa alle ore 06.05 sulla linea 15 da Lugano, Stazione Piazza Besso in direzione di Muzzano con proseguimento sulla linea 16 in direzione Breganzona – Besso ed estensione del servizio tutti i giorni fino a mezzanotte, dalle ore 20.00 nei giorni feriali (lunedì-venerdì), al sabato e la domenica e giorni festivi tutte le corse delle linee 15 e 16 circoleranno fino e da Lugano Centro.

In arrivo migliorie anche sul fronte dell’estensione dei tragitti: per la Linea 9, le corse proseguiranno fino a Viganello Centro, mentre per la Linea 12, dal lunedì al venerdì, la corsa delle ore 15.43 sarà prolungata sino al Capolinea, Brè Paese.

Novità anche nell’ambito delle frequenze che, per la Linea 10, aumenteranno con più corse al mattino e alla sera; per la Linea S è prevista l’introduzione di una nuova corsa alle ore 06.35 dalla fermata Lugano, Centro fino alla fermata Piano Stampa, Capolinea.

Da segnalare, il cambiamento di nome di alcune fermate: sulla Linea 1, l’ex fermata Paradiso, Debarcadero in direzione P+R Fornaci prende il nome di Lugano, Via Domenico Fontana e l’ex fermata Riva Paradiso diventa Paradiso, Debarcadero.

La Linea 10, sosterà alla fermata Viganello, Villa Costanza, nelle due direzioni, in sostituzione della fermata Viganello, S. Siro. Modifiche nell’orario per la Linea 7 con partenze da Lugano, Centro e Pregassona nella fascia oraria con cadenze ogni 10 minuti. Infine, sulla Linea S saranno sospese le ultime due corse serali delle ore 18.52 dalla fermata Lugano, Pista Ghiaccio e delle ore 19.01 dalla fermata Lugano, Centro.

La funicolare «La Sassellina» Lugano Stazione–Lugano Città continuerà a circolare tutti i giorni dalle ore 05.00 alle ore 00.15; il trasporto di biciclette sulle linee bus e sulla funicolare è consentito, ad esclusione degli orari di punta; tutte le informazioni a riguardo ed il regolamento sono disponibili sul sito tplsa.ch.

Il nuovo orario è scaricabile dal sito tplsa.ch.

In questo articolo: