Nuovo padrone per le terme di Vals

L'offerta di Remo Stoffel preferita a quella dell'architetto Peter Zumthor
Red. Online
10.03.2012 10:59

COIRA - Le Terme di Vals hanno un nuovo proprietario. Al termine di una lunga e animata discussione l'assemblea comunale di Vals (GR) ha venduto l'albergo e le terme a Remo Stoffel. Con 278 voti a 219 ha infatti preferito il progetto dell'immobiliarista a quello dell'architetto Peter Zumthor.

«Ottenere il 75% dei voti è un buon risultato» ha commentato Stoffel, nato a Vals 35 anni or sono, soddisfatto e fiero di poter realizzare il suo progetto. Le terme, inaugurate nel 1996, e l'albergo appartengono al comune, ma le autorità e il consiglio di amministrazione della società che li gestisce hanno deciso di vendere in quanto Vals non possiede i mezzi per operare gli investimenti che l'albergo richiede.

All'assemblea comunale sono stati sottoposti due progetti, uno di Peter Zumthor e di un gruppo di investitori e l'altro di Remo Stoffel. Il voto era inizialmente previsto per il 17 febbraio, ma all'ultimo momento era stato rinviato in quanto un gruppo di abitanti - guidati da Pius Truffer, ex presidente del cda dei bagni termali - aveva annunciato di voler acquistare soltanto l'albergo. In un primo tempo Zumthor si era offerto di acquistare l'albergo e le terme per 5,6 milioni, e di investire 45 milioni per un nuovo Hotel. Stoffel si era detto pronto a rilevare albergo e bagni per un milione, costruendo un nuovo hotel per 50 milioni.