News
La diretta
Lo ha detto il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko – AIEA: «La sicurezza a Zaporizhzhia si sta «deteriorando» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
22:45
22:45
Zelensky: «Il nostro obiettivo è distruggere il potenziale bellico russo»
«I nostri ragazzi stanno facendo alla grande su tutti i fronti. Tuttavia - ha dichiarato stasera in un discorso il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky -, c'è bisogno che le forniture militari dai nostri alleati siano più celeri. Lo chiediamo con forza. La guerra non va in vacanza. Servono decisioni e servono logistiche puntuali per le consegne di aiuti. In particolare, mi sto rivolgendo a Stati Uniti, Regno Unito e Francia», ha aggiunto Zelensky, che ha anche detto che «adesso il nostro compito principale è distruggere il più possibile il potenziale bellico russo e condurre operazioni di controffensiva», che includono anche «creare una zona-cuscinetto nel territorio degli aggressori, con la nostra operazione nella regione di Kursk».
20:38
20:38
La Lituania discute il recesso della collaborazione doganale con Mosca
Il ministero delle Finanze lituano ha preparato una proposta di legge che prevede il recesso dagli accordi di cooperazione doganale sottoscritti della Lituania con la Russia e la Bielorussia quasi due decenni fa. Ne dà notizia il ministero delle Finanze di Vilnius.
Se approvato dal Parlamento, il recesso dagli accordi comporterà la denuncia penale per tutti coloro i quali abbiano contravvenuto alle sanzioni europee comminate a Mosca e Minsk.
Le autorità doganali lituane hanno interrotto la collaborazione attiva e lo scambio di informazioni con le rispettive istituzioni russe e bielorusse nel febbraio del 2022 per protestare contro l'invasione dell'Ucraina.
19:08
19:08
Putin in Azerbaigian per una visita di Stato
Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato in Azerbaigian per una visita di Stato. Lo riferiscono le agenzie russe.
Il programma ufficiale inizierà domani. Dopo la deposizione di una corona di fiori alla tomba del leader nazionale Heydar Aliyev e al monumento della Fiamma Eterna, Putin avrà colloqui con il presidente azero, Ilham Aliyev, in particolare sulla «questione della risoluzione (del conflitto) tra Azerbaigian e Armenia», riferisce il Cremlino. L'incontro sarà poi esteso alle delegazioni.
Successivamente si svolgerà una cerimonia per la firma di un documento congiunto e i leader rilasceranno dichiarazioni alla stampa.
14:48
14:48
Oltre 120.000 soldati ucraini schierati al confine bielorusso-ucraino
Oltre 120'000 soldati ucraini sono schierati al confine bielorusso-ucraino. Lo ha detto il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko in un'intervista per il programma Notizie della settimana sul canale tv Rossiya.
«Sul confine bielorusso-ucraino tengono più di 120'000 soldati. Poiché abbiamo visto la loro politica aggressiva - ha aggiunto - abbiamo schierato i nostri militari lungo tutto il confine».
Infine ha detto che Vladimir Putin e le forze armate russe «naturalmente spazzeranno via l'esercito ucraino» nella regione di Kursk.
A sua volta, la Bielorussia ha schierato quasi un terzo delle sue forze armate lungo l'intero confine, ha affermato il presidente Aleksandr Lukashenko in un'intervista al canale tv Rossiya. Il numero esatto di soldati non è stato specificato, ma l'esercito professionale della Bielorussia è composto da 48'000 uomini e circa 12'000 truppe destinate alla vigilanza dei confini, secondo il Military Balance del 2022 dell'International Institute for Strategic Studies, scrive il Guardian.
12:09
12:09
Colpito un altro ponte nella regione di Kursk
L'aeronautica militare ucraina ha colpito un altro ponte sul fiume Seim nella regione russa di Kursk. Lo ha annunciato su Telegram il comandante dell'aeronautica militare ucraina, il tenente generale Mykola Oleshchuk, riferisce Ukrinform. «Direzione Kursk. Un altro ponte in meno!» ha scritto.
Secondo Oleshchuk, «gli aerei dell'aeronautica continuano a privare il nemico delle capacità logistiche con attacchi aerei di precisione, il che influisce in modo significativo sul corso delle operazioni di combattimento».
Il ponte, che si troverebbe vicino al villaggio di Zvanoe. Non è chiaro se sia stato distrutto.
Intanto, Mosca sta lottando per rafforzare le sue difese dopo più di una settimana dallo shock provocato dall'attacco fulminante dell'Ucraina, oltre il confine, nella regione meridionale di Kursk. Funzionari statunitensi hanno fatto sapere che la Russia ha dirottato migliaia di soldati dai territori occupati all'interno dell'Ucraina per contrastare la minaccia interna. Lo si legge nel sito online della Cnn.
Il presidente russo Vladimir Putin - prosegue la tv americana - ha dovuto richiamare i soldati di leva, venendo meno alla promessa fatta di non utilizzarli in prima linea. Una trincea considerevole è stata scavata nella campagna vicino alla città di Selektsionnyi, a circa 45 chilometri dal confine, a Kursk, come mostrano le immagini satellitari.
Dal canto suo, la Russia ha rivendicato oggi la cattura di un villaggio a una quindicina di chilometri dalla città di Pokrovsk, un importante centro logistico nell'Ucraina orientale obiettivo dell'offensiva di Mosca a da diversi mesi. Le forze russe «hanno liberato il villaggio di Svyrydonivka nella Repubblica popolare di Donetsk», ha affermato in una nota il ministero della Difesa russo.
Nei giorni scorsi l'esercito russo ha rivendicato la presa di diversi villaggi in questa zona, dove le sue truppe sono avanzate rapidamente dopo la presa di Otcheretyne all'inizio di maggio.
La città di Pokrovsk, che prima del conflitto contava circa 61'000 abitanti, si trova su un'importante strada verso le roccaforti ucraine di Chasiv Yar e Kostiantynivka. Nei giorni scorsi le autorità ucraine hanno invitato i residenti a evacuare di fronte all'avanzata delle truppe russe.
08:36
08:36
Musk dona un Cybertruck con mitragliatrice al leader ceceno Kadyrov
Un esemplare del suv Cybertruck dotato di mitragliatrice è stato donato dal numero uno di Tesla, Elon Musk, al leader ceceno Ramzam Kadyrov.
A darne notizia con un video su Telegram è lo stesso Kadyrov, ripreso mentre guida brevemente l'avveniristico pickup per poi rientrare in garage e piazzarsi sul cassone, dietro alla mitragliatrice.
«Abbiamo ricevuto - si legge nel messaggio di Kadyrov a corredo del video - un Cybertruck Tesla dal Elon Musk. Sono stato felice di testare la nuova tecnologia». Il leader ceceno dice di essersi «letteralmente innamorato» del veicolo, e lo definisce «un vero animale invulnerabile e veloce» che «sarà presto inviato nella zona del distretto militare Nord-Est - nei luoghi nei quali si sta combattendo la guerra tra Russia e Ucraina - dove sarà porterà molti benefici ai nostri soldati».
Kadyrov esalta poi Elon Musk come «il genio più forte del nostro tempo» e «un grande uomo», e lo invita a Grozny dove promette di riceverlo «come il mio più caro ospite».
08:18
08:18
Il punto alle 08.00
«Nel sud-est della regione di Rostov - scrive su Telegram il governatore regionale Vasily Golubev - le forze di difesa aerea hanno respinto l'attacco di un drone. A seguito della caduta di detriti sui magazzini industriali a Proletarsk, il gasolio ha preso fuoco».
Il governatore della regione russa ha detto che i vigili del fuoco erano impegnati nello spegnimento dell'incendio, ma che le operazioni erano state sospese per un nuovo attacco da parte di un drone. Successivamente, i vigili del fuoco hanno ripreso le operazioni. Non si registra nessuna vittima.
In precedenza, il Ministero della Difesa russo ha affermato che sono stati intercettati e distrutti cinque droni ucraini in tre regioni russe la notte scorsa.
«Durante la scorsa notte, il tentativo di attacco terroristico del regime di Kiev contro strutture nel territorio russo con l'uso di veicoli aerei senza pilota è stato sventato. Le difese aeree - si legge in una nota del ministero diffusa dalla Tass - hanno intercettato e distrutto cinque droni ucraini, tra cui due nella regione di Belgorod, uno nella regione di Kursk e due nella regione di Rostov».
L'Aiea, l'agenzia di controllo nucleare delle Nazioni Unite, ha avvertito che la situazione della sicurezza presso la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia si sta «deteriorando» dopo un attacco di droni nelle vicinanze. Lo scrive il Guardian.
Sabato mattina, la Russia ha accusato l'Ucraina di aver sganciato una carica esplosiva su una strada vicino alla centrale nell'Ucraina meridionale. La centrale, che è stata occupata dalle forze russe all'inizio della guerra, è stata oggetto di ripetuti attacchi di cui entrambe le parti si sono accusate a vicenda.
Ancora una volta assistiamo a un'escalation dei pericoli per la sicurezza nucleare e la protezione che la centrale nucleare di Zaporizhzhia deve affrontare«, ha affermato il capo dell'Aiea, Rafael Grossi, nella dichiarazione. »Resto estremamente preoccupato e ribadisco il mio appello alla massima moderazione da tutte le parti«, ha affermato. La »situazione di sicurezza nucleare« presso l'impianto si sta »deteriorando«, si sottolinea.
Il team dell'Aiea sul posto ha segnalato un'attività militare »intensa« nell'ultima settimana nell'area, anche molto vicina alla centrale: »Hanno sentito frequenti esplosioni, ripetuti colpi di mitragliatrice pesante e di fucile e artiglieria a varie distanze dall'impianto«, afferma la nota.