News
La diretta

Orban vola a Mosca da Putin, dura reazione dell'UE

Quattro giorni dopo aver assunto la presidenza di turno dell'Unione, il leader ungherese a sorpresa si smarca dal blocco presentandosi al Cremlino
LIVE
Orban vola a Mosca da Putin, dura reazione dell'UE
Red. Online
05.07.2024 06:00
22:25
22:25
«A Mosca per aprire canali di dialogo: missione compiuta»

«Ho concluso i miei colloqui a Mosca con il presidente Putin. Il mio obiettivo era aprire i canali di comunicazione diretta e avviare un dialogo sulla strada più breve verso la pace. Missione compiuta! Da lunedì andrò avanti» con il lavoro. Lo scrive su X il premier ungherese Viktor Orban.

20:18
20:18
L'attivista russo Kara-Murza trasferito in un ospedale carcerario

È allarme nella comunità degli oppositori di Vladimir Putin per le condizioni di Vladimir Kara-Murza, il dissidente condannato a 25 anni per tradimento che è stato trasferito in un ospedale carcerario. Senza alcuna certezza sulle sue condizioni, tanto più che agli avvocati non è stato permesso di incontrarlo.

Il pensiero adesso va inevitabilmente alla morte misteriosa del principe degli sfidanti del Cremlino, Alexei Navalny, lo scorso febbraio, anche in quel caso durante la detenzione.

L'attivista 42enne, ha reso noto la moglie Evgenia, è stato trasferito da una colonia penale di massima sicurezza dove era detenuto a un altro ospedale carcerario, sempre nella regione siberiana di Omsk. I suoi avvocati, che avrebbero dovuto incontrarlo, sono stati informati del ricovero dopo ore di attesa, alle fine dell'orario di visita. A questo punto, è la previsione, potrebbero volerci dei giorni prima di potersi accertare delle sue condizioni.

Kara-Murza, arrestato nell'aprile del 2022, sta scontando una delle condanne più dure mai inflitte agli oppositori del regime. Dopo avere fatto una campagna contro Putin per anni, è rimasto all'interno della Russia per criticare l'invasione dell'Ucraina, sfidando così una serie di leggi anti-dissenso approvate da Mosca, con le quali centinaia di persone sono state perseguite, mentre in molti sono scappati all'estero.

Kara-Murza, che ha anche il passaporto britannico, soffre di una malattia nervosa, che secondo una sua denuncia è stata scatenata da un doppio tentativo di avvelenamento orchestrato dai servizi di sicurezza russi dell'Fsb. Una pista confermata anche da un'indagine dei giornalisti d'inchiesta di Bellingcat. In questi due anni di carcere, si teme che la sua salute sia peggiorata per le condizioni dure di detenzione.

Dopo la morte di Navalny, per la quale le autorità russe non hanno ancora fornito una spiegazione esaustiva, sono aumentate le preoccupazioni per la sorte di altri critici del Cremlino dietro le sbarre. Pochi giorni dopo la scomparsa del blogger, un altro oppositore in prigione, Ilya Yashin, aveva detto di essere "particolarmente" preoccupato per Kara-Murza in una lettera consegnata ai suoi avvocati.

18:00
18:00
«Per gli alleati NATO Biden dovrebbe lasciare»

È insostenibile che Joe Biden continui. È il parere degli alleati degli Stati Uniti, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti.

Gli alleati della Nato, guidati dai funzionari europei, vorrebbero che si facesse da parte, aggiunge Bloomberg. «Penso che Biden abbia un problema», ha detto invece pubblicamente il presidente del Brasile Luiz Inacio Lula Da Silva.

Dietro le quinte alcuni funzionari affermano che il presidente americano dovrebbe fare un passo indietro a favore di qualcuno che abbia maggiori chance di battere Donald Trump e preservare l'unità sull'Ucraina e sulla Nato.

Le fonti riferiscono a Bloomberg che quanto visto nel dibattito contro Donald Trump mette in mostra quanto osservato negli ultimi mesi su Biden sia alle commemorazioni per il D-Day in Francia sia al G7 in Italia. Un diplomatico della Nato ha sottolineato che gli Stati Uniti sono consapevoli che la priorità è assicurare che il vertice dell'alleanza in calendario a Washington dal 9 all'11 luglio non sia oscurato dall'attenzione su Biden.

16:15
16:15
Putin: «Con Orban colloquio franco e utile»

Il colloquio con il primo ministro ungherese Viktor Orban è stato «franco e utile». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin durante una conferenza stampa congiunta.

«La Russia e l'Ungheria continuano il dialogo nell'attuale difficile situazione geopolitica, questo è importante», ha aggiunto Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti.

Orban ha chiesto al presidente russo un cessate il fuoco in Ucraina per facilitare l'apertura di negoziati, ma lui ha risposto di essere contrario perché la Russia vuole «una piena e definitiva conclusione del conflitto».

16:14
16:14
Kara-Murza trasferito nell'ospedale del carcere

Vladimir Kara-Murza, attivista russo e oppositore del Cremlino, è stato trasferito nell'ospedale della prigione in cui è detenuto. Lo ha reso noto la moglie.

L'oppositore russo Vladimir Kara-Mourza, sopravvissuto a due tentativi di avvelenamento prima della sua incarcerazione, è stato ricoverato in ospedale dell'istituto penitenziario, ha annunciato oggi sua moglie.

«Vladimir Kara-Mourza è stato trasferito nell'ospedale della prigione. Ai suoi avvocati non è stato permesso di vederlo», ha detto la sua compagna, Evgenia, su Facebook, senza specificare di cosa soffrisse.

15:47
15:47
Al momento «non ci sono prospettive» per negoziati tra la Russia e l'Ucraina

Al momento «non ci sono prospettive» per negoziati tra la Russia e l'Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, durante un incontro tra il presidente Vladimir Putin e il premier ungherese Viktor Orban al Cremlino.

Il consigliere presidenziale per la politica estera, Yuri Ushakov, ha fatto sapere che Orban non ha portato alcun messaggio dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, da lui incontrato a Kiev il 2 luglio.

14:39
14:39
Kiev: «La visita di Orban a Mosca non è stata concordata con noi»

La visita di Viktor Orban a Mosca è stata decisa dal premier ungherese «senza alcun accordo» con l'Ucraina. Lo ha chiarito il governo di Kiev, esprimendo una critica a Orban.

«La decisione di fare questo viaggio è stata presa dalla parte ungherese senza alcun accordo o coordinamento con l'Ucraina», ha affermato il Ministero degli Esteri di Kiev in una nota, aggiungendo che «per il nostro Paese, il principio di nessun accordo sull'Ucraina senza l'Ucraina rimane inviolabile e invitiamo tutti gli Stati ad aderirvi rigorosamente».

14:13
14:13
Cremlino: «La visita di Orban a Mosca è una sua iniziativa»

La visita del premier ungherese Viktor Orban a Mosca avviene «su sua iniziativa» ed è stata concordata «due giorni fa». Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

13:18
13:18
Putin a Orban: «Sono pronto a discutere le mie proposte di pace»

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto al primo ministro ungherese Viktor Orban di essere pronto a discutere con lui i "dettagli" delle sue proposte per la pace in Ucraina, ricevendolo oggi al Cremlino. Putin ha fatto riferimento al suo recente discorso al ministero degli Esteri, in cui ha affermato che Mosca è pronta a cessare le ostilità se gli ucraini ritireranno le truppe dalle quattro regioni rivendicate dalla Russia e si impegneranno a non entrare nella Nato.

13:17
13:17
Kiev riceve da Berlino il terzo sistema di difesa aerea Patriot

L'Ucraina ha ricevuto il terzo sistema di difesa aerea Patriot promesso dalla Germania ad aprile per aiutare il Paese a far fronte ai bombardamenti russi: lo ha annunciato l'ambasciata tedesca a Kiev.

«Il terzo sistema di difesa aerea Patriot della Germania è già arrivato in Ucraina. Rafforzerà la protezione della popolazione e delle infrastrutture del Paese», ha dichiarato Martin Jaeger, ambasciatore tedesco a Kiev, sul suo account X.

11:47
11:47
Mosca: «Quasi 100 civili uccisi da droni ucraini in 6 mesi»

Nei primi sei mesi di quest'anno 98 civili russi, di cui 7 bambini, sono rimasti uccisi in attacchi di droni ucraini. Lo ha affermato oggi Rodion Miroshnik, ambasciatore e rappresentante speciale russo per i «crimini ucraini». Nello stesso periodo sono stati registrati 486 feriti, di cui 17 bambini, ha aggiunto Miroshnik, citato dall'agenzia Ria Novosti.

Il diplomatico di Mosca ha detto inoltre che dopo che gli Usa e altri Paesi della Nato hanno autorizzato le forze ucraine ad usare i missili da loro forniti per colpire il territorio russo, queste armi sono state usate dagli ucraini «per bombardare edifici civili a più piani, luoghi frequentati da un gran numero di civili e infrastrutture».

11:42
11:42
Il premier ungherese Orban è arrivato a Mosca

Il primo ministro ungherese Viktor Orban, presidente di turno della Ue, è arrivato a Mosca. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. A Mosca Orban avrà un faccia a faccia con il presidente russo Vladimir Putin.

11:40
11:40
Orban: «Non ho mandato UE ma voglio incoraggiare la pace»

Il primo ministro ungherese e presidente di turno della Ue, Viktor Orban, che secondo voci non confermate ufficialmente dovrebbe arrivare oggi a Mosca, ha riconosciuto di non avere un mandato dell'Unione per trattare sul conflitto in Ucraina.

«Non ho un mandato, sto semplicemente visitando posti dove è in corso una guerra che può avere un impatto sull'Ungheria e pongo delle domande», ha detto Orban in un'intervista a Radio Kossuth, ripresa dall'agenzia russa Tass.

L'Ungheria sa qual è il suo posto e che saranno «i grandi Paesi» a decidere, ma vorrebbe «incoraggiare le parti» a trovare una soluzione, ha aggiunto Orban.

11:39
11:39
Borrell: «Orban non ha alcun mandato dell'UE per visitare Mosca»

«La visita del primo ministro Viktor Orbán a Mosca si svolge esclusivamente nel quadro delle relazioni bilaterali tra Ungheria e Russia». Lo afferma una dichiarazione dell'Alto rappresentante Ue Josep Borrell.

Alla presidenza di turno Ue l'Ungheria non ha «alcuna rappresentanza esterna dell'Unione». «Orban non ha ricevuto alcun mandato dal Consiglio dell'Ue per visitare Mosca» e «non rappresenta l'Ue in alcuna forma».

«La posizione dell'Ue sulla guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina si riflette in molte conclusioni del Consiglio europeo. Tale posizione esclude i contatti ufficiali tra l'Ue e il Presidente Putin».

La dichiarazione di Borrell sottolinea che la presidenza di turno dell'Ue «non comporta alcuna rappresentanza esterna dell'Unione, che è responsabilità del Presidente del Consiglio europeo a livello di Capo di Stato o di Governo e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza a livello ministeriale».

«Vale la pena ricordare che il presidente Putin è stato incriminato dalla Corte penale internazionale - afferma ancora Borrell - ed è stato emesso un mandato di arresto per il suo ruolo in relazione alla deportazione forzata di bambini dall'Ucraina alla Russia».

10:56
10:56
Zelensky si congratula con Starmer e ringrazia Sunak

«Congratulazioni a Keir Starmer e al partito laburista per la vittoria elettorale. L'Ucraina e il Regno Unito sono stati e continueranno a essere alleati fidati nella buona e nella cattiva sorte», ha scritto sui social Volodymyr Zelensky, ringraziando poi il premier uscente.

«Sono grato al mio caro amico Rishi Sunak per il fermo sostegno del governo del Regno Unito sotto la sua guida. I carri armati Challenger, i missili Storm Shadow, l'addestramento per i nostri piloti e il primo accordo bilaterale di cooperazione per la sicurezza sono solo alcuni dei nostri successi condivisi che l'Ucraina non dimenticherà mai. Grazie, Rishi».

08:55
08:55
Attacco con droni in Russia, 5 feriti e 1 bimbo ucciso

Cinque persone sono rimaste ferite e un bambino ucciso in un attacco di droni nella Russia occidentale, riferisce il governatore locale.

Cinque persone sono rimaste ferite e un bambino è stato ucciso in un attacco di droni nella regione russa sud-occidentale di Krasnodar, ha affermato il governatore locale. «Purtroppo una bambina di sei anni è morta per ferite in ospedale in seguito a un attacco di droni a Primorsko-Akhtarsk», ha detto il governatore Venyamin Kondratyev su Telegram.

08:54
08:54
Mosca: «finora distrutti 550 aerei e 180 elicotteri ucraini»

Durante la guerra in Ucraina i sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto più di 550 aerei, 180 elicotteri e 27.000 droni nemici. Lo ha detto - come riporta la Tass - il comandante delle forze di difesa aerea e missilistica russe, Andrei Semenov.

«La difesa aerea militare e strutturale dell'esercito russo supera con successo test complessi durante operazioni di combattimento su larga scala nella zona dell'operazione militare speciale» ha dichiarato.

06:00
06:00
Il punto alle 6.00

Un attacco con droni è stato condotto a Primorsko-Akhtarsk, nel territorio di Krasnodar, nel sud della Russia. Secondo quanto riporta il capo della regione Veniamin Kondratyev sul suo canale Telegram, sei persone sono state ricoverate in ospedale. Tra di esse anche due bambini. La difesa aerea russa ha poi distrutto nella notte dieci droni lanciati su Rostov sul Don, nella Russia meridionale. Lo ha riferito il governatore dell'oblast Vasily Golubev, aggiungendo che i detriti di un drone hanno provocato un grande incendio ai margini della città. Non si sono registrate vittime né feriti.