Palestre per persone sovrappeso

È l'ultima tendenza del fitness negli Stati Uniti - Curiosità: no agli specchi
AtseAnsa
09.01.2013 05:00

WASHINGTON - Il criterio di accesso è solo uno: essere obesi o almeno seriamente sovrappeso. Sono le nuove palestre americane che accettano esclusivamente 'taglie fortì, e che stanno registrando il tutto esaurito in un inizio d'anno all'insegna dei buoni propositi per dimagrire.

Le ultime arrivate - che hanno appena aperto i battenti a Chicago e Dallas - sono le gym della nuova catena 'Downsize Fitness', in cui si praticano esclusivamente esercizi per diminuire la propria taglia. A New York va per la maggiore «Buddha Body Yoga», la palestra di yoga per chi ha 'un corpo da Budda'. Spopolano poi nel Midwest gli «Square One Fitness club». Tutte palestre in cui i tapis roulant sono più larghi del normale, le cyclette possono sopportare pesi massimi, le mura sono nude, senza gli specchi delle tradizionali palestre. Ambienti insomma in cui le persone obese possono sentirsi a loro agio, circondate dai propri simili e senza timore del ridicolo.

Ogni cliente viene seguito da un trainer che calibra gli esercizi possibili a seconda delle 'tagle' e i risultati si vedono. Lauren Hasson del 'Downsize Fitness' di Dallas racconta: «Mi sono iscritta che pesavo 130 kg e per la prima volta non mi sento gli occhi addosso di tutti come nelle altre palestre. Qui mi offrono sostegno sia fisico che psicologico». A fondare la nuova catena di palestre è stato Francis Wiesniewski, un ex grasso con 30 di kg di troppo che ha già promesso ai clienti: «Non vi caccerò via quando dimagrirete. Continuerete a venire in palestra per essere di esempio ai nuovi clienti obesi».

In questo articolo: